Conosciamo insieme il gatto Snowshoe
Lo Snowshoe è un gatto con dei luminosi occhi azzurri, delle meravigliose zampe bianche, come se calzasse degli stivali, e con una particolare V al contrario, anche questa bianca, sul muso. Si tratta di un felino nato dall’incrocio tra il Siamese e l’American Shorthair, oggi molto popolare.
Scopriamo come è nato lo Snowshoe
Nato a Philadelphia alla fine degli anni 60′, questa razza felina è stata creata da un’allevatrice di professione, Dorothy Hinds-Daugherty. La donna è riuscita a produrre un felino con le zampe bianche e con una singolare V al contrario dello stesso colore sul muso.
Hinds-Daugherty si è impegnata a mantenere lo schema colorpoint, con una colorazione più scura sul muso, sulle orecchie e sulla coda. In questo modo è nato questo felino che, inoltre, ha il corpo allungato del Siamese e il fisico muscoloso dell’American Shorthair a pelo corto.
Tuttavia, gran parte della storia di questo animale è sconosciuta. Per questo motivo non si sa come si siano mantenute le sue particolari zampe bianche. Si sa solo che, all’inizio, molti allevatori hanno avuto difficoltà a ricreare le sue caratteristiche originarie.
Nonostante ciò, a metà degli anni 70′, questo gatto era stato già riconosciuto nel suo paese d’origine, e poco tempo dopo si è diffuso in tutta Europa.
Altre caratteristiche fisiche di questa meravigliosa razza
Lo Snowshoe è un animale atletico, proporzionato, muscoloso ed elegante. Ecco le sue caratteristiche fisiche:
- Taglia: media.
- Peso: tra i 3 e i 5 kg.
- Testa: triangolare con i tratti arrotondati.
- Mento: forte e pronunciato.
- Collo: deciso ed eretto, che gli dona un aspetto gracile.
- Occhi: ovali e grandi, di colore azzurro e penetranti.
- Orecchie: medie o grandi e larghe.
- Zampe: mediamente larghe e arrotondate.
- Coda: di base larga, si va ad affinare verso la punta.
- Pelo: corto, denso e lucido, è molto soffice al tatto.
- Colori: solid points e tabby points, con i tratti ben definiti e in armonia con i toni del corpo, che è sempre più chiaro.
Snowshoe, un bonaccione che miagola molto
Come l’American Shorthair a pelo corto, lo Snowshoe ha un carattere tranquillo, pacifico e affabile. Attivo, intelligente e curioso, è un animale che adora esplorare l’ambiente che lo circonda e giocare con i proprio padroni.
Questo gatto si adatta a vivere in una famiglia, e va d’accordo sia con i bambini piccoli che con gli altri animali. In genere, sceglie un membro del gruppo familiare a cui donare un po’ più di affetto.
Ha ereditato dal Siamese il fatto che miagola molto, e ciò può essere fastidioso. I maschi, inoltre, hanno una personalità forte e sono abbastanza territoriali.
Un felino che non ha bisogno di cure specifiche
Con una speranza di vita tra i 10 e i 18 anni, questo meraviglioso gatto non è molto propenso a soffrire di gravi problemi di salute: è sano e forte.
Non ha bisogno neanche di eccessive cure quotidiane. Basterà spazzolarlo una volta a settimana per mantenere il suo pelo in buono stato.
Inoltre, potete anche fargli il bagno una volta al mese con uno shampoo per gatti a pelo corto.
Fornitegli un’alimentazione adatta alle sue caratteristiche, delle visite periodiche dal veterinario, i vaccini e l’uso di antiparassitari, e il vostro Snowshoe crescerà forte e felice.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.