Cose da fare il fine settimana con il cane

16 Novembre 2019
Volete andare in vacanza ma non sapete come fare con il vostro amico a quattro zampe? In quest’articolo vi diamo alcuni suggerimenti su cosa potete fare il fine settimana con il cane.

I weekend sono pieni di opportunità per passare del tempo con il vostro amico a quattro zampe, per portarlo ad allenare o semplicemente rinforzare il vostro legame. Con queste idee su cosa fare il fine settimana con il cane, potrete godere di un meritato riposo in compagnia.

Scoprite qualche idea su cosa fare il fine settimana con il cane e divertitevi con il vostro amico a quattro zampe!

Un fine settimana con il cane on the road

Anche se siamo consapevoli di come alcuni cani non sopportino di passare troppo tempo in macchina, i viaggi on-the-road possono essere un’ottima soluzione per far sì che il vostro amico a quattro zampe conosca nuovi ambienti ed esca dalla propria zona di confort.

Inoltre, viaggiare con lui vi eviterà di dover perdere tempo a cercare un posto in cui lasciarlo mentre voi siete via. Siete voi gli unici in grado di badare a lui? Perfetto, portarlo con voi risolverà ogni problema.

Un viaggio negli Stati Uniti, lungo la costa della California o negli impressionanti boschi del Montana sarà un’esperienza indimenticabile. Se invece preferite restare in Italia, le montagne del Trentino-Alto Adige o dell’alto Veneto offrono una miriade di sentieri in cui il vostro cane potrà giocare, esplorare e vivere qualsiasi tipo di avventura.

Prima di cominciare il viaggio, informatevi bene sul tipo di sentiero che andrete a percorrere. Fate sempre attenzione ad avere con voi un kit di emergenza che comprenda strumenti di pronto soccorso, una foto recente del vostro cane da poter usare in caso di scomparsa e i suoi giocattoli preferiti per farlo sentire a casa.

fine settimana con il cane

Giro turistico in città senza preoccuparsi di dove mangiare

Chi dice che viaggiando con un cane non si possono frequentare ristoranti, locali e musei? Molte città hanno accolto il problema dei padroni che, affamati o assetati, non trovano un locale dove portare anche il proprio cane. Tra le cose da fare nel fine settimana con il cane, c’è anche una passeggiata in città.

Milano, per esempio, mette a disposizione un’ampia offerta di bar e ristoranti adatti anche ai vostri amici a quattro zampe. Immersa nel verde di Parco Sempione troviamo per esempio la Locanda alla Mano dove i cani, oltre a essere benvenuti, vengono accolti con una ciotola d’acqua fresca e perfino un menù dedicato. Oppure Valà, bistrot vegano che accoglie i vostri fedeli amici con cibo, acqua e una coperta su cui schiacciare un riposino.

Cosa fare nel fine settimana con il cane immersi nella natura

cane passeggiata

Ogni attività all’aria aperta rappresenta un’opportunità per scoprire nuovi ambienti e vivere nuove esperienze. La visita a parchi naturali promette splendidi paesaggi e costi minimi.

Il Parco Giardino Sigurtà, per esempio, è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, vincitore del secondo premio di parco più bello d’Europa.

Uno luogo incantato in cui non è difficile imbattersi in animali selvatici che vivono nel parco. Se decidete di visitarlo insieme al vostro cane, portate sempre con voi un guinzaglio da usare quando vi imbattete nella fauna locale.

Se ad una semplice passeggiata vi piace abbinare un po’ di trekking, il nostro consiglio è il Parco nazionale del Gran Paradiso. Si tratta del parco nazionale più antico d’Italia, situato a cavallo delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte, attorno al massiccio del Gran Paradiso.

Esteso per una superficie di oltre 70 mila ettari, su un terreno prevalentemente montuoso, rappresenta una magnifica soluzione per passare il fine settimana insieme al cane.
E voi? Avete già dei piani per il prossimo weekend?