Cose che succedono quando avete un gatto

Alcuni sostengono che coloro che affermano di odiare i gatti, evidentemente non sono stati molto tempo a contatto con loro. Altri sostengono che non sono le persone ad adottare i felini, ma questi ultimi ad adottare le persone. La verità è che questi meravigliosi ed enigmatici esseri rubano il cuore di coloro che gli accolgono nelle loro case. Niente sarà più uguale se prenderete con voi un gatto. 

Questo e molto altro può succedere se avete un gatto

Se decidete di avere uno di questi adorabili felini come animale domestico, certamente vi immergerete in un mondo di situazioni e sensazioni sconosciute fino a questo momento. Ben presto scoprirete che:

Accarezzare il gatto

  • Le sessioni di coccole cominciano e finiscono quando vuole il vostro gatto.
  • Il micio vi considera di sua proprietà. Proprio così. Quando il vostro amico struscia la sua testa sulle vostre gambe, sta lasciando dei segnali olfattivi con le ghiandole che possiede sui lati del viso. Essi sono impercettibili per voi ma indicano ad altri mici che voi gli appartenete.
  • Vi meritate la sua piena fiducia. Ciò avviene quando l’animale si sdraia e vi consente di accarezzargli la pancia.
  • Siete uno dei suoi. Ve lo dimostra quando si prende cura di voi come farebbe con i suoi micetti: vi lecca le mani, i capelli, ecc.

Scoprite cosa succede quando un micio entra nella vostra casa e nella vostra vita.

Niente è più uguale quando un gatto arriva a casa

Tra le cose che succedono quando avete un gatto (o due o tre) possiamo segnalare:

  • A meno che non siate dei nottambuli, il vostro gatto si sveglierà proprio quando siete pronti ad andare a letto. Le ore notturne, infatti, coincidono con i momenti in cui lui andrebbe a caccia se vivesse allo stato selvatico. Per questo è il momento della giornata in cui mostra più energia da investire in giochi e corse per tutta la casa.
  • I cassetti, gli armadi e i letti si trasformano in nascondigli perfetti affinché il vostro felino schiacci un pisolino o si senta sicuro di fronte a situazioni inaspettate. E cosa dire delle scatole di cartone che possono rimanere in giro? Se ne approprierà immediatamente e si divertirà con queste.
  • Qualsiasi mobile può essere utilizzato affinché si faccia le unghie se non riuscirete a convincerlo che il miglior posto per farlo è quello adibito a tale scopo: il tiragraffi che avete comprato o costruito per lui.

Altre cose che succedono quando un gatto entra a far arte della vostra vita

Dovete anche sapere che:

  • Il gatto conosce tutti i vostri movimenti e azioni alla perfezione. Sia quelli che ama che quelli che lo infastidiscono. Se sente il rumore della sua scodella per il cibo, immediatamente comparirà al vostro fianco. Se vi vede con una medicina o un antiparassitario, in men che non si dica sparirà dalla vostra vista e lo ritroverete nascosto sotto il letto o rifugiato sopra un mobile.
  • I libri, le riviste, i giornali e anche i computer sono stati ideati affinché il gatto possa frapporsi tra voi e tali oggetti. 
  • Qualsiasi cosa può trasformarsi in un giocattolo o in un oggetto utile a cacciare.

E come se non bastasse…

Come potete vedere, la lista è lunga quando un bel micetto decide di prendere posto in casa vostra e nella vostra vita. Prendete nota:

  • A meno che non usiate sempre guanti o magliette con maniche lunghe, è probabile che vi ritroverete qualche graffio sulle mani o sulle braccia dopo un’intensa sessione di giochi o di coccole.
  • I luoghi più morbidi del vostro corpo sono ideali affinché il felino schiacci un pisolino o “impasti”, come riflesso di una fase vissuta da cucciolo.
  • I suoi peli sono parte integrante del paesaggio casalingo, indipendentemente da quanto spesso facciate le pulizie. Li vedrete per terra, sul divano, sui vestiti, ecc. Magari dovrete anche assumere dei rimedi contro le allergie se ne soffrite.
gatto dorme sulle gambe del padrone

Avete un gatto? Ecco i benefici sulla salute fisica e mentale

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che avere un animale ci rende più felici e sani. Se avete un gatto certamente lo avrete già verificato voi stessi. Tuttavia vi elenchiamo di seguito dei dati definitivi per confermare tali teorie:

  • Le fusa provocano un effetto calmate e regolano la pressione arteriosa.
  • La presenza di un gatto in casa riduce il rischio di soffrire di problemi cardiovascolari.
  • I mici allontanano la depressione, lo stress e la solitudine.
Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche