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Delfini, balene e tartarughe: vittime dell'inquinamento sulle spiagge dello Sri Lanka

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Le vittime dell'inquinamento sulle spiagge dello Sri Lanka sono centinaia. Trovate qui gli ultimi aggiornamenti su questo disastro.
Delfini, balene e tartarughe: vittime dell'inquinamento sulle spiagge dello Sri Lanka
Ultimo aggiornamento: 07 settembre, 2022

Dopo l’incendio della MV X-Press Pearl, continuano a moltiplicarsi le vittime dell’inquinamento sulle spiagge dello Sri Lanka. Tra tutte le vittime, delfini, balene, pesci e tartarughe marine sono finiti a terra dopo essere stati avvelenati.

I danni dell’incendio stesso sono stati aggravati dal rilascio di diverse sostanze altamente tossiche, causando un disastro ecologico che colpisce ancora oggi l’intera area. Scopri qui i dettagli di questa tragedia dell’ecosistema.

L’affondamento della MV X-Press Pearl

Il 20 maggio 2021, la nave portacontainer MV X-Press Pearl ha preso fuoco. Questo fuoco ha consumato gradualmente la nave per 13 giorni, affondandola poco a poco con tutti i combustibili e le sostanze chimiche che trasportava.

È successo al largo di Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Di fronte all’impossibilità di spegnere immediatamente l’incendio, il governo del Paese ha deciso di trainare la nave il più lontano possibile dalla costa per cercare di prevenire danni alla popolazione umana. Questo tentativo è stato reso impossibile dopo diverse ore.

Il disastro che si è verificato non ha precedenti nella storia del Paese. Nella prossima sezione vi mostriamo i dati esatti sulle vittime dell’inquinamento sulle spiagge dello Sri Lanka. Siamo certi che i numeri non vi lasceranno indifferenti.

L’incendio descritto in questa notizia non è stato estinto fino a dopo 2 settimane.

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Delfini, balene e tartarughe: vittime dell’inquinamento dello Sri Lanka

L’entità totale dei danni costieri causati dall’affondamento della MV X-Press Pearl copre 80 chilometri di costa. Sebbene l’incendio sia stato domato, non è stato possibile impedire la fuoriuscita delle sostanze chimiche che la nave trasportava. Alcune di queste sostanze sono:

  • Soda caustica, una sostanza corrosiva che può causare cecità a contatto con gli occhi.
  • Migliaia di litri di acido nitrico altamente corrosivo.
  • Batterie al piombo, rame e litio.
  • Metanolo, una sostanza irritante che colpisce anche il sistema nervoso.
  • Circa 350 tonnellate di petrolio.
  • 9800 tonnellate di resina epossidica.

Oltre a tutto questo, sono caduti in mare almeno 28 container contenenti plastica proveniente dall’industria degli imballaggi. Dopo un po’, gli animali colpiti dall’incendio e dalla successiva fuoriuscita hanno cominciato a giungere morti a terra.

Vittime della fuoriuscita

Sulle spiagge meridionali e sudorientali dello Sri Lanka nidificano 5 delle 8 specie di tartarughe marine che esistono nel mondo. Il picco della stagione riproduttiva si verifica tra aprile e maggio, quindi il disastro ecologico è stato particolarmente distruttivo per questi rettili marini e si è verificato nel momento peggiore possibile.

Un container è emerso a più di 100 chilometri a sud del sito del relitto e ha coperto di microplastiche le principali spiagge turistiche vicino alla città sudoccidentale di Galle.

Che si tratti del calore delle fiamme o delle sostanze chimiche, la fauna selvatica dei mari di Colombo è stata duramente colpita. Sebbene le cifre non siano ancora definitive, questo è il conteggio approssimativo delle vittime:

  • 4 balene.
  • 20 delfini.
  • Più di 170 tartarughe marine.
  • Innumerevoli pesci, crostacei e altre specie marine.

A soli 2 mesi dal disastro, sono state pubblicate fotografie di animali morti per aver ingerito le microplastiche cadute in mare. Questi piccoli pezzi di plastica, oltre a ostruire il tratto digestivo di un animale, possono causare danni alle cellule da stress ossidativo e risposte immunitarie.

La nave conteneva tra 70 e 75 miliardi di palline di plastica individuali.

Questo disastro dello Sri Lanka non è il primo

Le fuoriuscite di petrolio e altre sostanze tossiche in mare non sono una cosa recente. Molte navi sono state naufragate trasportando materiali e combustibili, lasciando una scia di morte che si estende sul mare, ma anche nel tempo.

La più grande fuoriuscita di petrolio della storia si è verificata il 3 giugno 1979 a circa 80 chilometri dallo stato messicano di Campeche. Ci sono voluti 9 mesi per fermare la fuoriuscita di petrolio, ma a quel punto 461.000 tonnellate di petrolio hanno macchiato l’acqua del mare.

Un altro caso più recente è quello della Prestige, una petroliera affondata al largo della Galizia il 13 novembre 2002. 77.000 tonnellate di greggio hanno macchiato le spiagge spagnole e a distanza di anni si stanno ancora subendo gli effetti del disastro.

Si sa che quasi tutti gli animali che sono entrati in contatto con la fuoriuscita di Prestige sono morti, ma gli effetti sull’uomo non sono stati studiati.

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Essere responsabili è la soluzione

In generale, tutti questi eventi catastrofici sono seguiti da una serie di richieste da parte di organizzazioni e cittadini che chiedono risarcimenti e soluzioni alle aziende responsabili. Una serie di dita accusatrici si puntano l’un l’altra mentre i volontari e i governi locali ripuliscono letteralmente il pasticcio.

“Cosa fare per prevenire questi incidenti?” è la solita domanda. Non c’è una risposta semplice: ogni persona ha il potere di risolvere i problemi del mondo, ma solo lavorando in squadra si possono ottenere risultati reali. Le spiagge sono costituite da milioni di granelli di sabbia, anche se ricoperte di petrolio.


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  • Petróleo, ácido y plástico en las costas de Sri Lanka: una mirada al desastre marítimo que golpea al país. (2021, 22 julio). ONU. https://www.unep.org/es/noticias-y-reportajes/reportajes/petroleo-acido-y-plastico-en-las-costas-de-sri-lanka-una-mirada-al
  • Fernández, S., Bernabeu, A. M., & Rey, D. (2010). Persistencia del fuel enterrado en playas gallegas 7 años después del Prestige. Avances en Ciencias de la Tierra1, 63-80.

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