E' una buona opzione far castrare il cane?
La castrazione dei cani è un tema che suscita ancora dei dubbi, molti di questi a causa di false credenze. La cosa certa è che se deciderete di castrare il vostro animale, non solo eviterete che abbia dei problemi di salute futuri, ma anche la sovrappopolazione e l’abbandono degli animali domestici.
Informazioni sulla castrazione dei cani
A nessuno piace ritrovarsi in sala operatoria. La chirurgia, per quanto semplice sia l’intervento, implica dei rischi. Questo è uno dei motivi per il quale molte persone decidono di non far castrare il loro animale.
Tuttavia, si tratta di un’operazione che solitamente non crea complicazioni. E gli animali si riprendono rapidamente. Consiste nella rimozione dei testicoli nei maschi, e delle ovaie, e generalmente anche dell’utero, nelle femmine.
La maggior parte dei veterinari afferma che il periodo migliore per castrarli è quando hanno tra i 6 e gli 8 mesi. A questa età hanno uno sviluppo fisico sufficiente per sopportare un’operazione. Ma il motivo fondamentale è che ancora non sono sessualmente attivi.
Se vi state chiedendo se è il caso di castrare il vostro cane, sul nostro blog vi daremo alcune informazioni a riguardo. L’importante è che prendiate una decisione in base a dei dati reali.
Pensate seriamente alla castrazione
A meno che non stiate considerando l’idea di diventare allevatori di cani, o volete fargli fare dei cuccioli per tenerli o per regalarli a parenti o amici, la cosa migliore è castrare il vostro amico a 4 zampe.
Dovete essere dei padroni responsabili. Se non volete che il vostro cane abbia dei cuccioli, perché rischiare che li faccia? La soluzione non deve essere l’abbandono, e nemmeno il sacrificio.
Vi raccomandiamo di chiedere informazioni sull’argomento a diversi professionisti, non sentite una sola opinione. Potete anche consultarvi con persone che hanno già fatto operare i loro animali, per farvi raccontare la loro esperienza.
La decisione di farlo castrare è solo vostra. L’importante è che la prendiate liberamente in base a delle informazioni precise. Non date ascolto ai falsi miti sull’argomento.
Alcuni benefici della castrazione nei cani maschi
Ecco i benefici della castrazione nei maschi:
- Il loro carattere non cambierà. Saranno però molto più calmi.
- Saranno meno territoriali e dominanti. Non si mostreranno aggressivi con gli altri cani.
- Diminuirà la possibilità che scappino o si perdano alla ricerca di femmine in calore.
- Si ridurranno le probabilità che soffrano di tumore al pene o alla prostata. E da anziani saranno meno incontinenti.
- La loro salute migliorerà, così come le loro aspettative di vita, poiché eviteranno lo stress che le cagne non sterilizzate provocano ai maschi sessualmente attivi.
I vantaggi di sterilizzare un cane femmina
Ecco i benefici delle femmine castrate:
- Il loro umore non cambierà a causa degli ormoni, né scapperanno per andare a cercare i maschi.
- Diminuiranno le possibilità che soffrano di cancro alla mammella o infezioni nella zona genitale.
- Non presenteranno gravidanze isteriche.
- Non avranno le mestruazioni, quindi vi libererete della pulizia extra che questo aspetto comporta.
Altri dati sulla castrazione
E’ probabile che un animale castrato prima del suo sviluppo sessuale, sia femmina che maschio, diventi più affettuoso e amichevole. Inoltre, diminuirà il suo istinto di marcare il territorio con l’urina.
Sebbene esista questa falsa credenza, il vostro cane non necessariamente ingrasserà una volta castrato. Se gli farete fare attività fisica e gli fornirete una corretta alimentazione che rispetti la sua età, il suo peso e le sue caratteristiche, nelle quantità indicate dal veterinario, il vostro amico peloso non aumenterà di peso.
Invece, se la cosa che vi impedisce di castrare il vostro cane è una questione economica, sappiate che esistono dei centri in cui le operazioni sono gratuite o a basso costo. Chiedete informazioni nei canili o nei rifugi.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.