Dormire con i nostri animali: pro e contro

Dormire con il nostro animale: sì o no? Questo è sempre stato un argomento che fa discutere gli amanti degli amici a 4 zampe, e anche coloro che non lo sono.

Oggi vogliamo elencarvi i pro e i contro del dormire con il vostro animale.

Dormire con il vostro animale: i pro

Fortifica il legame

Dormire con il vostro animale intensificherà il rapporto che avete con lui, specialmente se passate molto tempo fuori casa. Potrebbe mancarvi molto e la notte potrebbe essere un modo per passare del tempo insieme, per condividere un momento speciale.

Concilia il sonno

Ci sono persone che dormono abbracciate ad un cuscino, ma non è meglio stringere il vostro amico peloso? Dormire abbracciati a qualcuno è il miglior modo per conciliare il sonno e per riposare bene.

cane sul letto con padrone

Migliora la pressione arteriosa

Si dice che l’amore sia la miglior cura esistente, ed è in parte vero. Provare affetto per un’altra persona dona delle sensazioni gradevoli che ci aiutano a sentirci bene. Ciò a volte riduce la pressione arteriosa, aiuta la corretta circolazione del sangue ed evita la comparsa di malattie cardiache.

Dona sicurezza

Sapere di avere qualcuno accanto ci fa sentire al sicuro. Dormire con il vostro animale può farvi sentire in questo modo. Infatti, è stato dimostrato che dormire con il proprio amico peloso aiuta i bambini a non fare incubi, anche se l’animale non sta sul letto con loro.

Dormire con il vostro animale: i contro

Malattie

Dormire con un animale non è consigliabile alle persone che stanno male, che hanno un’incontinenza urinaria o se l’animale in questione fa i bisogni dentro casa. Se volete che stia con voi, assicuratevi che li faccia prima di farlo entrare in camera.

Contagi

Dormire con il vostro amico a 4 zampe potrebbe farvi contrarre delle malattie parassitarie. Dovete somministrare degli antiparassitari al vostro animale prima di farlo dormire con voi.

Disturberà il vostro sonno

Il vostro cane, per esempio, potrebbe abbaiare, grugnire o russare. Questi rumori potrebbero infastidirvi e di conseguenza farvi dormire male. Inoltre, quando vi muovete, il vostro subconscio si ricorderà che il vostro animale sta lì e che potreste schiacciarlo. Anche lui potrebbe muoversi e addirittura buttarvi giù dal letto.

Potrebbe graffiarvi

Il vostro animale potrebbe fare dei brutti sogni e quindi graffiarvi senza accorgersene. Tagliategli le unghie prima di farlo dormire con voi.

Alcuni consigli se avete deciso di dormire con il vostro amico peloso

Seguite questi consigli:

gatto sul letto

  1. Stabilite delle regole. Prendetevi il vostro spazio sul letto e non lasciate che il vostro animale lo invada.
  2. Fate in modo che non vi aggredisca.  Se quando vi muovete vi ringhia o vi morde, cacciatelo dalla camera. Deve sapere che siete voi a comandare.
  3. Fatelo stare sopra al lenzuolo.

Questi consigli vi saranno molto utili. Per prendere la giusta decisione, analizzate questi pro e contro, ma dovete essere consapevoli che, una volta presa, non potete fare marcia indietro.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche