Evitate incidenti con i vostri animali domestici durante i viaggi in macchina

Evitate gli incidenti con i vostri animali domestici durante i viaggi in macchina in un modo molto semplice. Seguite i nostri consigli e ricordatevi di rispettare i tempi dei vostri pelosi.
Evitate incidenti con i vostri animali domestici durante i viaggi in macchina

Ultimo aggiornamento: 23 febbraio, 2023

Evitate incidenti con i vostri animali domestici durante i viaggi in macchina seguendo i consigli che vi offriremo in questo articolo. Anche se pensate di conoscere i vostri animali domestici e li considerate docili, quando escono di casa vi sono innumerevoli cose che per loro sono nuove e possono portarli a stressarsi o scappare.

Se è la prima volta che vi spostate in macchina con il vostro cane o gatto, allora siete nel sito giusto. Prendete nota e rendete questa esperienza la migliore e più positiva possibile per tutti.

Evitate gli incidenti con i vostri animali domestici seguendo questi suggerimenti

La prima cosa che dovete sapere è che esistono alcune norme per gli spostamenti in macchina con i vostri animali domestici, indipendentemente dal mezzo di trasporto. Nel caso specifico dell’auto, ciò che viene stabilito è che il cane sia separato dal conducente per evitare distrazioni che potrebbero provocare un incidente.

Inoltre, lo spazio del cane in macchina dovrà essere limitato tramite un’apposita struttura metallica che si adatti all’auto e all’individuo. In nessun caso dovete lasciare in libertà il vostro animale domestico, sia per la vostra sicurezza che per la sua.

Evitate gli incidenti con i vostri pelosi seguendo gli altri consigli che vi elenchiamo di seguito.

1. Far familiarizzare il cane con l’auto prima di mettersi in viaggio

Cane chiuso in macchina

Se è la prima volta che portate fuori il vostro cane in macchina, vi consigliamo di farlo familiarizzare con questa nuova situazione. Posizionate la struttura di sicurezza ed entrate in macchina con il cane senza mettere in moto, condividete con lui il momento, offritegli uno snack a sua scelta e fategli annusare la sua zona.

Dopo un po’, mettete in moto il veicolo e fate un breve viaggio ogni giorno. Lasciate che il peloso osservi ciò che lo circonda e si abitui al movimento; se abbaia o piange, non preoccupatevi. Cercate di comprendere i sentimenti del vostro animale domestico e aiutatelo a sentirsi a suo agio.

2. Premunitevi contro il mal d’auto e il vomito

È normale che il vostro cane soffra di mal d’auto in macchina. Evitate questo tipo di incidenti somministrandogli dei farmaci anti-nausea prescritti dal veterinario, con il quale dovrete parlare prima di portare l’animale in macchina.

È una buona idea anche non dare da mangiare al cane prima di partire: assicuratevi che non sia completamente a stomaco vuoto, ma che non mangi subito prima di salire in macchina. Se però pensate che l’animale possa vomitare, mettete una fodera ai sedili in modo che non possa macchiarli.

3. Non mettete mai il vostro animale domestico nel bagagliaio

Indipendentemente dalle dimensioni del vostro cane, non portatelo mai in viaggio nel bagagliaio. A seconda del motore del veicolo, potrebbe inalare dei gas che compromettono la sua salute. Inoltre, la maggior parte dei cani soffre di claustrofobia e la loro esperienza potrebbe tramutarsi in un incubo che li porterà a odiare i viaggi in macchina.

Quello che consigliamo, come accennato prima, è che l’animale viaggi nel sedile posteriore, si trovi all’interno di una struttura protettiva che lo tenga lontano dal guidatore, e venga tenuto al guinzaglio per sicurezza. D’altra parte, non è assolutamente una buona idea lasciare che il cane metta la testa fuori dalla finestra, poiché ciò può far sì che il vento gli entri nelle orecchie e negli occhi, provocandogli disturbi come l’otite o la congiuntivite.

4. Fermarsi di tanto in tanto per far riposare il cane

Famiglia che porta il cane in macchina

Evitate gli incidenti quando viaggiate con il vostro cane in auto fermandovi di tanto in tanto. In questo modo il peloso potrà fare i bisogni senza doversi trattenere, bere acqua e, se non ha il mal d’auto, mangiare. Questo, soprattutto durante viaggi molto lunghi o complicati.

Infine, vi consigliamo di non lasciare mai il vostro cane da solo nel veicolo, potrebbe subire colpi di calore o shock termici che possono farlo ammalare o provocarne la morte. Se non potete farne a meno, come misura di sicurezza dovreste lasciare le finestre parzialmente aperte in modo che l’animale possa respirare senza problemi.

Evitare incidenti quando si viaggia con i propri animali domestici non è difficile

Evitate gli incidenti quando viaggiate con i vostri pelosi seguendo questi semplici consigli. Come vedete, si tratta di accorgimenti semplici ma molto efficaci, in quanto garantiscono la tranquillità dei vostri compagni, la vostra e quella delle persone che viaggiano con voi. Per il resto, assicuratevi che tutti si godano il viaggio e ricordatevi di consultare le strutture pet-friendly in modo da condividere l’esperienza con i vostri animali domestici.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.