Fino a quando somministrare al cane prodotti per cuccioli?

Distinguere tra l'alimentazione dei cuccioli e quella degli adulti è un fattore chiave per il loro benessere. Per questo motivo, non dovreste preoccuparvi solo della quantità di cibo che mangiano, ma anche della qualità del loro cibo. Prestate molta attenzione alle marche economiche, poiché molti dei loro prodotti non soddisfano del tutto le esigenze nutrizionali del vostro cane.
Fino a quando somministrare al cane prodotti per cuccioli?

Ultimo aggiornamento: 22 marzo, 2022

Ci soffermiamo a guardare quel cane che è arrivato a casa solo qualche mese fa, il nostro cucciolo, il nostro amico, e ci chiediamo: quand’è che è cresciuto così tanto? A nessuno piace vedere il proprio piccolo crescere, ma è la legge della vita, qualcosa di inevitabile. La sua crescita comporta grandi cambiamenti, nelle passeggiate, nella cura dei denti, del pelo e anche nella sua dieta. Quando è il caso di smettere di somministrare al nostro cane prodotti per cuccioli?

Sono passati alcuni mesi e non siete del tutto sicuri se il vostro cucciolo sia o meno ancora un cucciolo per ciò che riguarda l’alimentazione. In questo articolo vi aiuteremo a identificare i segnali che indicano che è ora di cambiare la dieta del vostro piccolo amico. L’unico fattore che influisce su questo cambiamento è l’età.

A che età smettere di somministrare i prodotti per cuccioli?

cibo speciale per cuccioli

Sebbene l’età sia ciò che determina il momento in cui cambiare la dieta dei cuccioli, questa non sarà la stessa per tutti. Questo perché, a seconda delle loro dimensioni, alcuni avranno ancora bisogno di nutrienti che solo il cibo per cuccioli fornisce. Ecco alcuni suggerimenti per sapere se è il momento di cambiare la dieta del vostro cane.

  • Razze di piccola taglia. Dovrete modificargli la dieta quando avranno tra i 9 e i 12 mesi di età. Questo si applicherà ai cani di taglia molto piccola, piccola e media.
  • Razze di taglia grande. Se il vostro cane è di taglia grande, come ad esempio un Labrador, dovrete modificare la sua dieta tra i 12 e i 15 mesi di età, poiché per via delle sue dimensioni avrà bisogno di rafforzare e sviluppare molto di più le ossa.
  • Razze di taglia gigante. Tra i cani di razza gigante troviamo, ad esempio, l’Alano. Questo tipo di cane dovrà cambiare dieta tra i 18 e i 24 mesi di età.

Il cibo per cuccioli contiene più proteine e altri nutrienti che contribuiscono alla crescita del cane. Poiché si trovano in una fase di elevato dispendio metabolico, hanno bisogno di grandi quantità di nutrienti per farvi fronte. Tuttavia, saranno le dimensioni e il tasso di crescita del cane a determinare per quanto tempo dovrete somministrare al vostro cane cibo per cuccioli.

Si consiglia inoltre di prendere in considerazione altri aspetti della dieta del vostro cane. Ad esempio, quante volte farlo mangiare o le dimensioni di una porzione di cibo.

La dieta corretta per il mio cane

Esiste un mito secondo il quale tutti i cani, indipendentemente dalla razza, dalla taglia o dall’età, devono mangiare tre volte al giorno. Questo non è del tutto vero. Secondo gli esperti di cibo per cani, in base all’età dell’animale dovrebbe variare anche la quantità di cibo da somministrargli.

Questo vale anche per le persone: un neonato non mangia quanto un bambino e un bambino non mangia quanto un adulto. D’altra parte, un adulto potrebbe riuscire a sopravvivere mangiando una volta al giorno, mentre un bambino difficilmente ne sarebbe in grado.

Le raccomandazioni generali, secondo quanto menzionato dall’American Kennel Club, sono le seguenti:

  • Fino ai due mesi e mezzo di età, un cucciolo ha bisogno di mangiare 4-5 volte al giorno, in quantità non eccessive. A seconda del tipo di cibo che acquistate, potrete trovare sul retro della confezione dei consigli sulla quantità da somministrare.
  • Tra i due mesi e mezzo e i cinque mesi di età, il numero di volte andrà ridotto a 3 al giorno.
  • I cani di più di cinque mesi avranno bisogno di mangiare solo due volte al giorno. Dopo che il cane avrà superato l’anno di età, potrete scegliere se mantenere i due pasti al giorno o addirittura ridurre i pasti a uno solo.

Come cambiare il tipo di cibo al cucciolo?

Sebbene a prima vista i prodotti per adulti assomiglino molto a quelli per cuccioli, ciò non significa che siano esattamente uguali. Infatti, il sapore è abbastanza diverso e alcuni cani non si adattano bene a questo cambiamento improvviso. Per questo motivo, qualsiasi modifica alla dieta del cane andrebbe fatta progressivamente.

Per raggiungere questo obiettivo, si può iniziare mischiando il 75% di cibo per cuccioli al 25% di cibo per adulti. Con il passare dei giorni, si ridurrà gradualmente la percentuale di cibo per cuccioli mentre verrà aumentata quella degli adulti. In questo modo, il cane non percepirà in modo drastico il cambiamento e si adatterà più velocemente alla sua nuova dieta.

Cosa succede se non si smette di somministrare al cane i prodotti per cuccioli?

I veterinari prendono come punti di riferimento fattori come razza, taglia e peso per decidere se il vostro cane è pronto ad assumere cibo per adulti. In ogni caso, non succede niente se la dieta viene modificata con un paio di mesi di ritardo. Naturalmente, è bene modificarla il prima possibile per evitare problemi nutrizionali a lungo termine.

Mantenete una routine fissa

Cibo per cani

Un fattore importante consiste nel far mangiare il vostro cucciolo sempre negli stessi orari, in quanto questo contribuirà al meglio alla sua alimentazione. Si consiglia in particolare di dargli da mangiare dopo che avete mangiato voi a casa. In questo modo, il cane si adatterà ai vostri orari, saprà quali sono i suoi e voi vi eleverete a leader ai suoi occhi, mostrandogli che prima mangiate voi e dopo lui. Questa tattica può funzionare anche per evitare che il vostro cane elemosini il cibo a tavola.

Anche se il vostro cane all’inizio non mangia quello che gli date, non affrettatevi a portargli via la ciotola. Lasciatela lì per almeno mezz’ora. Alcuni cani sono timidi e preferiscono essere lasciati da soli quando mangiano.

Ci auguriamo che, come sempre, i nostri consigli vi siano utili e vi aiutino a contribuire alla dieta del vostro cane in maniera ottimale.

Immagine per gentile concessione di Jerry.

This might interest you...
5 nutrienti molto importanti per i cuccioli
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 nutrienti molto importanti per i cuccioli

Sapete quali sono i nutrienti più importanti che un cucciolo deve ricevere attraverso la dieta? Ne parliamo diffusamente in questo articolo.