Frutta e verdura al gatto: quali dare e come?
Offrire frutta e verdura al gatto non è indispensabile per garantire il suo equilibrio nutrizionale. Il gatto, di fatto, è un animale carnivoro, non onnivoro come il cane e l’essere umano. Questo significa che le proteine animali sono le uniche in grado di soddisfare i suoi fabbisogni nutrizionali.
Ne consegue che un mangime di qualità approvato dal veterinario è sufficiente per mantenere il gatto in salute. Se tuttavia desiderate sostituire il cibo umido ricco di calorie con alimenti freschi, frutta e verdura in piccole proporzioni sono opzioni sicure per la sua salute. Ricordate, però, di consultare sempre il veterinario prima di inserire un nuovo alimento nella dieta del gatto.
Frutta e verdura al gatto: quale scegliere
Sebbene i felini siano animali carnivori, si consiglia di offrirgli occasionalmente alcune varietà di frutta e verdura. Bisognerà tuttavia prestare la dovuta attenzione, poiché alcuni frutti, come l’uva, non sono indicati per il gatto.
La scelta più prudente è dunque affidarsi al veterinario in modo da conoscere le particolari esigenze alimentari del proprio animale domestico. Le verdure vanno bollite e date con moderazione. Nello specifico, tra le più indicate per i gatti vi sono:
- Carote bollite. Facilmente digeribili, apportano fibre e vitamine nella dieta del gatto, necessarie per una alimentazione equilibrata.
- Piselli bolliti, ricchi di proteine vegetali, vitamina B12 e magnesio. Bisogna offrirli in piccole quantità se il gatto non ne apprezza particolarmente il sapore.
- Zucca bollita. Si tratta di una eccellente fonte di fibre solubili che favoriscono la salute digestiva del gatto. In seguito a ciò, è indicata soprattutto quando l’animale soffre di stitichezza o diarrea. Si consiglia di preparare un purè, ottimo se mescolate alla carne.
Alimenti crudi o cotti
- Cetriolo crudo o bollito. È un ortaggio molto idratante che offre diversi benefici all’apparato urinario. Deve essere somministrato in piccole quantità e va verificata la tolleranza del gatto.
- La lattuga cruda o bollita offre fibre, acqua e non contiene grassi. Se il gatto mostra una speciale predilezione per la lattuga, approfittatene.
- Fagiolino. È idratante, contiene fibre in abbondanza ed è un’importante fonte di vitamine e nutrienti ideali per completare la dieta del gatto.
- Patate. Ideali per saziare l’appetito vorace di alcuni felini. Offerte in piccole porzioni, come gli altri ortaggi e verdure, possono essere mescolate a carne, fegato di pollo, etc.
- Broccoli. Oltre a contenere molte fibre, antiossidanti e potenti sostanze vegetali, migliorano anche la digestione. Cuoceteli al vapore e inseriteli nella dieta del gatto.
- Spinaci. Si tratta di un’altra opzione salutare. Cuoceteli al vapore e serviteli come indicato per i broccoli.
- Cavolo riccio. Protegge il fegato e riduce le infiammazioni. Provate ad aggiungere ogni giorno un cucchiaio di cavolo riccio all’abituale cibo del gatto.
La frutta migliore per il gatto
Sebbene alcuni frutti non presentino controindicazioni per i gatti, non devono mai rappresentare la base della loro dieta.
Alcuni gatti si sentono maggiormente attratti dalla frutta rispetto alla verdura, ma anche questa va consumata in piccole quantità. I frutti migliori per il gatto sono:
- Banane e mirtilli. Sono frutti ricchi di nutrienti; promuovono l’attività intestinale regolarizzando le deposizioni in caso di stitichezza.
- Le fragole sono ricche di vitamina C e fibre. Alcuni gatti amano particolarmente questo frutto, ma non devono mangiarne in abbondanza.
- Il melone cantalupo risulta rinfrescante e idratante. Questo frutto è altamente consigliato in estate. Il gatto amerà la bontà del melone durante la stagione calda.
- Il cocomero possiede gli stessi benefici del melone. Risulta prudente offrilo come alternativa rinfrescante in aggiunta all’acqua.
- Mele e pere a tocchetti risultano ideali al di fuori dei pasti.
- Le pesche sono spesso il frutto preferito dai gatti. Fate attenzione a non darne grandi quantità al giorno anche se il felino ne chiede di più.
Frutta e verdura al gatto come alternativa
Sebbene siano alimenti molto salutari, la frutta e la verdura non devono mai rappresentare l’unica fonte di nutrienti nella dieta del gatto. È meglio darle come spuntino o ricompensa.
Non devono nemmeno costituire la maggior parte della dieta, bensì accompagnare la carne o il pesce. Le proteine animali rappresentano la base della dieta del gatto.
Frutta e verdura sono l’accompagnamento ideale per prevenire o ridurre l’ingestione di snack poco sani. Aggiunti all’abituale cibo, i prodotti freschi rappresentano un integratore ideale per il benessere generale dell’animale.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- https://www.thekitchn.com/11-healthy-fruit-vegetable-treats-for-your-dog-or-cat-201719
- https://www.wwwallaboutcats.com/can-cats-eat-fruit
- https://animalwellnessmagazine.com/veggies-fruits-cat/
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.