Scoprite i 10 animali più velenosi al mondo

5 Febbraio 2018

Tra le strategie di difesa di alcune specie, esiste quella di emettere delle sostanze chimiche dannose da usare in caso di necessità attraverso punture, morsi o iniezioni. Nell’articolo di oggi vi racconteremo quali sono gli animali più velenosi al mondo, anche conosciuti come “assassini passivi”. Infatti, non è detto che lo scopo delle tossine che producono sia quello di uccidere o ferire di proposito.

Quali sono gli animali più velenosi al mondo?

Il nostro pianeta è pieno di creature viventi che possono essere letali per l’essere umano e per altre specie. Quando un animale “velenoso” rilascia del veleno attraverso il suo meccanismo di difesa, fa un grande sforzo che lo priva di energie e che lo costringe a riposare per il resto del giorno. Per questo, nessun animale attacca senza motivo. Ecco gli animali che diventano più pericolosi se si sentono minacciati:

medusa

1.Medusa

Si tratta di uno degli animali che ha causato il maggior numero di morti umane negli ultimi tempi. Il veleno che espelle non è soltanto mortale perché attacca il sistema nervoso, il cuore e le cellule della pelle, ma è anche molto doloroso. Molte delle vittime muoiono per affogamento da shock non appena vengono punte dalla medusa. Quelle che sopravvivono, possono passare intere settimane ricoverate in preda a dolori spaventosi.

2.Serpente marino

Restiamo nel mondo acquatico per citare il secondo degli animali più velenosi al mondo. Questa specie abita in quasi tutti i mari del pianeta ed è il più nocivo tra tutti i serpenti. Il suo veleno è 10 volte più potente di quello di un cobra, e il suo morso è letale per le persone.

3.Cobra reale

In questo caso parliamo del serpente più velenoso sulla terra ferma, oltre ad essere uno degli esemplari più lunghi al mondo. Può misurare fino a 6 metri e un unico suo morso può uccidere un elefante adulto, e naturalmente anche un umano. Il veleno che produce è forse meno tossico rispetto a quello di altri rettili, ma la differenza è che il Cobra Reale ne inietta quantità molto maggiori.

4.Pesce Pietra

Il suo aspetto, simile a una roccia, da cui prende il nome, gli permette di mimetizzarsi sul suolo marino e aspettare con pazienza l’apparizione di una preda. Appartiene al gruppo degli attinopterigi già che le sue pinne sono costituite da uno scheletro di spine ossee. Il Pesce Pietra lancia un veleno potente come quello di un cobra ma ancor più velenoso, e il semplice contatto con le sue pinne è quindi mortale.

pesce pietra tra animali più velenosi

5.Lumaca di Mare Assassina

La sua bellissima tonalità è direttamente proporzionale al suo potere letale. Una sola goccia del suo veleno può arrivare ad uccidere ben 20 persone. Nel momento in cui venite punti dalla Lumaca di Mare Assassina, i segnali dell’avvelenamento potranno apparire subito o qualche giorno dopo. In ogni caso, verrete assaliti da sintomi quali dolori, bruciore, prurito e intorpidimento. Nei casi più gravi si presenterà insufficienza respiratoria, allucinazioni e paralisi muscolare.

6.Rana Punta di Freccia

Conosciuta anche come Rana dorata, si tratta dell’anfibio più velenoso che esista, già che il veleno che rilascia attraverso la sua pelle può uccidere 1500 persone. Nell’antichità, i nativi erano soliti sfregare le punte delle frecce sul dorso della rana per rendere le loro armi ancora più letali.

7.Polpo dagli anelli blu

Ecco un altro degli animali più velenosi al mondo che richiama l’attenzione per i suoi colori sgargianti. Di piccole dimensioni (è grande come una pallina da golf), questo polipo può uccidere fino a 25 persone in pochi minuti. Non è ancora stato trovato un antidoto per la sua tossina. La sua puntura è indolore e per molti inoffensiva al principio, ma dopo poco tempo provoca immobilità motoria, intorpidimento e mancanza di respiro. Questo polpo vive nell’Oceano Pacifico.

8.Mamba Nero

Ecco un altro serpente nella lista degli animali più velenosi. Vive in Africa è le sue squame possono essere verdi o grigio metallizzato. È estremamente veloce e territoriale e prima di attaccare emette un verso di avvertimento. Con un solo morso può iniettare 100 mg di veleno, ma gliene bastano 15 per uccidere una persona.

9.Scorpio maurus

È una specie molto pericolosa a causa del suo potente veleno che causa dolori insopportabili. In grandi quantità è tossico e provoca febbre, convulsioni, paralisi e successivamente la morte. La sua puntura può uccidere un bambino, un anziano o una persona malata.

10.Vedova nera

L’ultimo posto della nostra classifica è occupato dal ragno più velenoso al mondo: la Vedova nera, il cui nome è dato dal fatto che dopo l’accoppiamento, la femmina divora il maschio. Si distingue per i segni rossi sul corpo nero. Se non viene curato per tempo con il giusto antidoto, il suo morso può essere mortale.