I cani più veloci del mondo
Da sempre si dice che i levrieri sono i cani più veloci del mondo, tuttavia, anche se hanno trovato un posto in questa nostra speciale classifica, ci sono delle altre razze che meritano pienamente di farne parte.
Vi piacerebbe conoscere le razze di cani più veloci?
I cani più veloci del mondo
Bracco ungherese
Il bracco ungherese –nell’immagine che apre questo articolo– è un cane di medie dimensioni, di costituzione robusta, proveniente dall’Ungheria.
È in grado di raggiungere i 60 km/h e per anni è stato utilizzato per la caccia. Durante la seconda Guerra Mondiale la razza è stata a rischio di estinzione ma grazie agli esemplari rimasti è stato possibile preservarla.
Anche se questa razza è usata per la caccia in alcune occasioni, è molto più frequente vederla come cane da compagnia, grazie al suo carattere amabile e fedele al suo padrone.
Rat terrier
È una delle razze più veloci del mondo e può raggiungere i 60 km/h.
Anche se le sue origini sono americane, i britannici lo usarono spesso per battute di caccia alla lepre e allo scoiattolo, un’usanza che col tempo si è diffusa anche negli Stati Uniti.
Oggi sono cani da compagnia ideali, oltre che animali graziosi e versatili, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente.
Levriero russo
Il levriero russo, o borzoi è un tipo di levriero che ha origini russe ed è noto per il suo carattere amabile e tranquillo.
Tuttavia, quando arriva il momento di correre, può raggiungere elevate velocità. Riesce a segnare dei tempi da record e per di più è in grado di mantenere un buon ritmo per lunghe distanze, in modo costante.
Il suo nome, borzoi, deriva letteralmente dal vocabolo russo ‘rapido’. Il suo corpo gli conferisce una grazia innata nonostante le sue grandi zampe.
Border collie
Da sempre questa razza è vista come tenera e dolce, ma in pochi sanno che si tratta di uno dei cani più veloci del mondo.
Per anni ha aiutato l’uomo come cane pastore, grazie alle sue doti di guardiano e alla velocità, capacità che può usare nel momento in cui deve cercare di recuperare qualche ovino disperso.
La sua velocità massima è di 50 km/h, un vero e proprio razzo!
Saluki
Il saluki o levriero persiano è un’altra razza che si distingue per la sua velocità. È uno dei cani più antichi che si conoscono e negli anni ha trovato impiego a livello domestico. Si tratta di uno dei più veloci del mondo e può raggiungere picchi di velocità superiori ai 60 km/h.
Alano tedesco
Le zampe grandi sono molto utili a questo esemplare quando arriva il momento di correre veloce: l’alano tedesco entra di diritto nella lista dei cani più veloci del mondo.
È in grado di superare i 70 km/h. Dev’essere davvero uno spettacolo vederlo cimentarsi in questa impresa.
Inoltre, si tratta di una razza che si presta come animale da compagnia, anche se ha bisogno di molto spazio. Deve realizzare molto esercizio tutti i giorni.
Levriero Afgano
Si tratta di un cane che proviene dall’Afghanistan, proprio come indica il suo nome. È un altro tipo di levriero veloce ed elegante.
È stato impiegato nella caccia e al giorno d’oggi è un ottimo cane da compagnia: tuttavia, può ancora sfoggiare la sua velocità nelle gare di agility.
I levrieri si distinguono per la loro velocità, tuttavia, alcuni di essi eccellono particolarmente in questo aspetto, per la loro robustezza o per la lunghezza delle zampe. Il levriero afgano è uno di questi.
Whippet
Il whippet è un discendente del levriero, per questo il suo corpo è snello, alto e con le zampe lunghe.
La sua velocità massima è di 65 km/h e per anni in Inghilterra è stato usato per la caccia alla piccola selvaggina.
Anche se ci sono delle razze che raggiungono delle velocità superiori, il whippet si distingue per la sua accelerazione.
Riesce a passare dallo stato di riposo alla velocità massima in meno di quattro secondi, incredibile!
Eccoci alla fine della nostra lista dei cani più rapidi del mondo, alcuni dei quali possono essere tenuti in casa. Vi sono piaciuti?
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.