I colori del chihuahua
Revisionato e approvato da il biologo Samuel Sanchez
I chihuahua sono cani di razza affascinanti e hanno un numero di colori e macchie che li rendono unici. A questo va aggiunto che questi cani sono considerati tra i più piccoli al mondo, quindi è comune vedere i loro padroni portarli in borse o valigette.
Sebbene ci sia una vasta gamma di colori e una varietà di macchie di vari colori nei Chihuahua, non tutte le combinazioni sono riconosciute dalle federazioni internazionali. Nello specifico, in questo articolo parleremo dei colori accettati, di quelli non riconosciuti e di quelli più comuni o strani in questa razza. Continuate a leggere!
I colori del Chihuahua accettati dalla FCI
La Federazione Cinologica Internazionale (FCI) spiega che esistono due varietà di Chihuahua: pelo corto aderente al corpo e pelo lungo, che si distingue per il mantello fine, setoso, liscio o ondulato. Il suo nome è dovuto allo stato di Chihuahua, dove si crede che il suo antenato vivesse in libertà.
Nel fascicolo pubblicato nel 2019, la FCI sottolinea con enfasi che vengono riconosciuti tutti i colori, le macchie e le combinazioni del Chihuahua o del Chihuahueño. Tuttavia, l’organizzazione chiarisce un’unica eccezione: il chihuahua merle non è accettato a livello internazionale.
Il chihuahua merle è accettato dalla FCI?
No, il chihuahua merle non è accettato dalla FCI. Questi cani hanno un mantello maculato e macchie molto evidenti, che di solito sono più comuni nelle razze come il border collie. Il motivo per cui questa varietà non è accettata è perché le macchie sono legate alla presenza di un gene che causa diversi problemi di salute.
Articoli professionali spiegano che il gene dominante M o Merling è responsabile dell’aspetto di questo tipo di mantello, comune in diverse razze di cani. Si precisa che incrociare due Chihuahua merle è rischioso, poiché una parte della cucciolata (circa un quarto) può presentare sordità e difetti agli occhi come la microftalmia.
La microftalmia è un difetto congenito che può danneggiare entrambi gli occhi o uno solo e impedisce il corretto sviluppo della vista.
I chihuahua possono cambiare colore?
Il colore e le macchie del Chihuahua possono cambiare, soprattutto dopo la prima muta, quando il cane è ancora cucciolo. Così, un cane sable può diventare più scuro o più chiaro e il brindle può diventare più tenue o più scuro, mentre un cane marrone tende a schiarirsi un po’, assumendo un colore beige o dorato.
La maggior parte dei Chihuahua mantiene il proprio colore dopo il primo anno. Tuttavia, possono verificarsi alcuni sottili cambiamenti nei canidi di questa razza nella fase senior.
Colori del chihuahua secondo l’AKC
L’American Kennel Club (AKC) riconosce una vasta gamma di colori e macchie nel Chihuahua, raggiungendo più di 30 varietà. Questa organizzazione accetta Chihuahueños con un mantello solido in colori come nero, blu, marrone, cioccolato, crema, fulvo e rosso, tra gli altri.
Allo stesso modo, sono accettati quegli esemplari il cui mantello è macchiato o punteggiato dai colori menzionati.
Colori alternativi di Chihuahua
L’AKC propone anche un elenco di colori nel Chihuahua che sono stati chiamati alternativi, tra i quali spiccano le seguenti combinazioni:
- Nero e rosso, nero e argento, bianco e nero.
- Bianco.
- Crema e bianco.
- Rosso e bianco.
- Argento, argento e bianco.
- Oro, oro e bianco.
- Fulvo tigrato nero.
- Cioccolato e bianco, cioccolato blu, cioccolato tigrato fulvo e cioccolato fulvo con sable.
- Blu, blu e bianco, blu tigrato fulvo, blu fulvo e blu merle.
- Nero, fulvo e sable o nero fulvo argento.
Colori rari di chihuahua
Sebbene ci siano molti colori accettati e alternativi nel Chihuahua, ce ne sono alcuni estremamente rari. Questo li rende cani difficili da trovare e tendono a essere venduti a prezzi elevati. Tra questi ci sono i seguenti:
- Nero corvino: i chihuahua nero corvino non hanno alcun tipo di macchie, perché come indica il loro nome, sono unicolor.
- Lavanda/lilla: è un colore che deriva dal tono marrone intenso o cioccolato, che sembra diluito o sbiadito, lasciando il posto a un tono grigiastro che si riconosce come lavanda. Da parte sua, il chihuahua lilla ha una colorazione dettata dal gene di diluizione di uno dei genitori.
- Tigrato: Il motivo tigrato si trova su base nera, che secondo l’AKC, di solito si presenta in una combinazione di fulvo con blu, cioccolato o nero.
- Bianco puro: per essere considerato bianco puro il Chihuahua non deve avere macchie o segni sul pelo. Le uniche parti che possono avere un altro colore sono il naso, le unghie e gli occhi. Solo due genitori bianchi puri possono avere cuccioli di questa rara tonalità.
Macchie del chihuahua
I chihuahua non presentano solo colori unici o misti, poiché spesso hanno macchie riconosciute anche dall’AKC. Queste sono divise in macchie di colore standard e alternativo. Tra i colori standard dei Chihuahua ci sono i seguenti:
- Macchie o pezzature bianche.
- Merle.
- Maschera nera.
- Nero fulvo.
- Nero tigrato.
Ecco invece le macchie del chihuahua di colori alternativi:
- Rosso.
- Crema.
- Bruno.
- Maschera nera e macchie bianche.
- Maschera blu.
Le macchie dei Chihuahua presentano anche un’ampia varietà di forme, dimensioni e si possono trovare in qualsiasi zona del corpo. Indipendentemente dal fatto che si parli di colori, combinazioni o macchie, il Chihuahua è un cane che offre innumerevoli opzioni. Tutti i cani di questa razza sono belli, piccoli e molto giocherelloni.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Taking a Look at Merle Coat Pattern in Chihuahuas. Chihuahua Update. Vol. 4, Núm. 2, 2005.
- Chihuahueño. Federation Cynologique Internationale. 2019.
- Chihuahua. American Kennel Club.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.