I gatti adorano stare con i loro padroni
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
Molte persone pensano che i gatti siano animali scorbutici, individualisti e poco affettuosi. Nella nostra cultura in particolare, vengono associati a simboli di cattiva sorte e c’è persino chi crede che questi bellissimi animali siano traditori. Tuttavia, non tutto è come sembra.
È evidente che i gatti abbiano una natura molto diversa da quella dei cani. Il loro istinto di sopravvivenza è appositamente progettato per eludere il pericolo rappresentato da altre specie più grandi e forti di loro. Al di là di questo, i gatti sono capaci di creare un forte legame con l’uomo.
La verità è che i gatti adorano stare con i loro padroni. Qui mostreremo alcune dimostrazioni dell’affetto che questi animali possono provare nei confronti della razza umana.
I gatti seguono i loro padroni
Un fatto che molti padroni di gatti notano è che, durante la convivenza, questi animali cominciano a prendere l’abitudine di seguire i padroni ovunque vadano.
Ci alziamo, andiamo in bagno e poi ci spostiamo in cucina per la prima colazione. Ovunque andiamo, notiamo che qualcuno ci viene dietro, seguendo ogni movimento che facciamo. È il nostro gatto.
Esistono molte ipotesi sul motivo di questo comportamento. Alcuni ritengono che sia un modo di imitare i nostri movimenti. Mentre un’altra teoria indica che forse i gatti domestici seguono i loro padroni per distrarsi.
Ai gatti piace leccarci
Alcuni gatti arrivano ad avvicinarsi troppo agli esseri umani. Tanto che si abituano a leccare la testa o i capelli dei padroni. Non è una cosa molto comune, ma se facciamo movimenti molto cauti, può succedere.
In realtà, il leccare dei gatti è un modo di dimostrare affetto e fedeltà ad altri mici che fanno parte del loro gruppo abituale. Ma vivendo con noi, potrebbero dimostrarci i loro sentimenti di affetto con la lingua. È come se ci dicessero che siamo parte del loro branco.
Dobbiamo anche ricordare che questo atto di leccare la testa e i capelli è qualcosa che fanno le gatte per pulire i cuccioli. È logico pensare che questi felini lecchino soltanto quando esiste un legame molto forte.
Rapporto speciale… con le donne
Si è sempre detto che le donne single che arrivano ad una certa età finiscono col vivere con dei gatti. A quanto pare, quel vecchio stereotipo non è tanto sbagliato, ed esiste una buona ragione per spiegarlo: i gatti instaurano legami speciali con le donne.
Uno studio realizzato da alcuni scienziati dell’Università di Vienna ha dimostrato che tra donne e gatti si sviluppano relazioni di corrispondenza reciproca. I gatti possono interpretare le esigenze delle loro padrone e interagire quando loro ne hanno maggiormente bisogno.
Questo studio ha inoltre affermato che questa specie può ricordare i favori ricevuti dalle loro padrone, con l’intenzione di ricompensarle con affetto e compagnia.
I gatti ci preferiscono
Secondo un altro studio recente pubblicato dalla rivista Behavioral Processes, questi piccoli felini preferiscono interagire con gli esseri umani che con qualsiasi altro oggetto. Per verificarlo, è stato studiato il comportamento di un gruppo di gatti che erano stati isolati da cibo, giocattoli e dai loro padroni.
Dopo alcune ore, i gatti che presero parte all’esperimento manifestarono un maggiore bisogno di interagire con i loro padroni che con qualsiasi altra cosa. La cosa più sorprendente fu vedere che alcuni preferivano i padroni al cibo.
Con ciò crolla il mito secondo cui i gatti sono animali individualisti, meschini e distaccati dalle persone. Tutto questo è falso!
Quasi tutti i gatti dormono sopra i loro padroni
Stiamo dormendo e improvvisamente il micio ci sale sopra, sui piedi e persino sulla faccia. A differenza dei cani, i gatti preferiscono dormire vicino ai loro padroni.
Ci sono molte ragioni che potrebbero spiegare questo comportamento. La principale è che i gatti preferiscono dormire in luoghi caldi, durante la notte, momento nel quale le temperature tendono a calare notevolmente.
I gatti adorano stare con i loro padroni. Ci sono molte prove che lo dimostrano.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.