I 7 trucchi più semplici per educare un cane
Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez
A chi non piace fare trucchi per educare un cane? Quel momento in cui finalmente vi capite, il vostro cane riceve il premio che lo rende così felice e voi vi divertite insieme. Finché si tratta di un gioco, non troverai altro che benefici per il tuo amico a quattro zampe e per te.
Per questo motivo, in questo spazio ti proponiamo 7 semplici trucchi da insegnare al tuo cane, oltre alla loro procedura. Ricorda che la punizione non è mai un’opzione e che i trucchi sono inutili se non contribuiscono ad arricchire la vita del tuo cane. E, ovviamente, il tuo. Andiamo avanti!
È giusto insegnare dei trucchi al cane?
Insegnare dei trucchi a un cane non si riduce alla soddisfazione che un animale ti obbedisca. Infatti, i benefici che risaltano da questa pratica si concentrano sul benessere emotivo e psicologico del cane. Alcuni di essi si distinguono:
- Riduce lo stress
- aiutare a socializzare
- Migliora il legame tra uomo e cane
Tuttavia questa attività, come è stato detto, deve essere un intrattenimento gradito al cane. In questo modo di trascorrere del tempo con il tuo cane, non c’è posto per quanto segue:
- Punizione
- Frustrazione
- domanda eccessiva
Pertanto, dovresti fermarti quando noti che l’esercizio sta causando disagio al tuo cane.
L’età del cane influenza la sua capacità di apprendimento?
La verità è che i cuccioli, essendo in un periodo vitale in cui il loro cervello si sta sviluppando, hanno una maggiore plasticità cerebrale che permette loro di apprendere più facilmente rispetto agli adulti. Tuttavia, ciò non significa che i cani adulti non siano in grado di apprendere, ma che avranno bisogno di sessioni più brevi e più frequenti per rafforzare il condizionamento.
Con l’età, i cani mostrano un apprendimento più lento e una minore flessibilità mentale, come scoperto da uno studio pubblicato da AGE nel 2016. Sii paziente e dagli tanto amore, se vuoi insegnare dei trucchi a un cane adulto.
7 semplici trucchi per insegnare al tuo cane
Secondo un lavoro pubblicato su PLoS One, si distinguono generalmente tre tipi di paradigmi nell’addestramento di un cane:
- metodi misti
- metodi avversivi
- metodi di ricompensa
I premi, noti anche come rinforzo positivo, sono di gran lunga la soluzione migliore per ottenere una dinamica sana durante tutto il processo.
Un articolo pubblicato su Society & Animals sostiene che i metodi di ricompensa per addestrare un cane dovrebbero considerare le capacità emotive e cognitive degli animali domestici. Abbiamo scelto questo paradigma esponendo i seguenti semplici trucchi da insegnare al tuo cane.
1. Sedersi
Questo comando è uno dei più facili da addestrare, poiché si tratta di premiare il comportamento naturale del cane. Per farlo sedere, dovresti iniziare mostrandogli un dolcetto sopra la sua testa.
Quando muovi la mano in avanti, il cane si siederà in modo da poter alzare meglio la testa. Lì premialo e digli la parola che hai scelto (“sedersi”, per esempio). Dopo alcune prove, il cane si siederà quando dici la parola.
2. Sdraiarsi
Questo trucco è più facile da imparare per il cane se sa già come sedersi quando glielo chiedi. In questa posizione, posiziona il bocconcino sul naso e abbassalo a terra, in modo che il cane debba sdraiarsi e sostenere la testa. Come nel resto degli esercizi, pronunciare il comando ad alta voce e dargli il rinforzo lo farà finire per sdraiarsi da solo.
3. Trucchi per educare un cane: rotolare
Questo è uno dei trucchi più divertenti che un cane possa fare. Per prima cosa deve sapere come sdraiarsi quando glielo chiedi, altrimenti sarà più complicato. Da questa posizione guidatelo con un bocconcino in modo che si sdrai su un fianco e, poco a poco, completate il giro. Quando ci riesce, premialo e dagli la parola scelta come comando.
4. Girare su te stesso
Questo trucco è divertente e colorato. Per riuscirci, avvicinategli un bocconcino al naso e fateglielo seguire, in modo che, disegnando il cerchio con la mano, il vostro cane giri su se stesso. Quando completa il giro, dagli il comando scelto e lasciagli mangiare il dolcetto.
5. Dare la zampa
Un classico che è anche molto facile da insegnare, poiché attirare l’attenzione con la zampa è un comportamento naturale del cane di cui trarrai vantaggio. Se il tuo compagno canino ha questa abitudine, non ti resta che rinforzarla e associarla ad una parola specifica, come nei casi precedenti.
Se invece volete che lo impari da zero, il metodo è fargli associare il comando all’alzare la zampa. Per fare questo, prendilo tu stesso, e con le prove assocerà quel contatto fisico al premio e lo farà da solo.
6. Cercare con l’olfatto
Questo esercizio, oltre ad essere divertente, è uno dei migliori per arricchire la vita sensoriale e sociale del tuo cane. Il primo passo è far sì che l’animale prenda un oggetto e te lo porti. Per fare ciò, puoi lanciarlo durante la sessione di gioco e premiarlo al suo ritorno.
nel testo] ]Infatti, se gli dai un dolcetto o un elogio quando si lascia andare, puoi insegnargli a scambiare oggetti con te: un esercizio molto utile per togliersi dalla bocca gli oggetti indesiderati.
Una volta compiuto questo primo passo, il passo successivo sarà associarlo a un ordine specifico — “cerca”, ad esempio — e la distanza si allungherà poco a poco. Con il passare del tempo, potrai chiedergli di trovare oggetti specifici e riportarli per giocare con te.
7. Premere gli interruttori
Infine, puoi anche insegnare al tuo cane ad accendere e spegnere le luci. Poiché gli interruttori necessitano solo di un tocco per funzionare, posiziona il bocconcino su uno di essi affinché il cane possa spingerlo con il naso o la zampa. Come sempre, ditegli la parola magica e premiatelo finché non la assocerà.
Trucchi utili e semplici per educare un cane
Come puoi vedere, questi semplici trucchi per insegnare al tuo cane si ottengono attraverso il rinforzo positivo. Non esitate a trascorrere del tempo con lui e a creare bei ricordi, perché i cani sono animali intelligenti e sensibili di cui vale la pena prendersi cura.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Barcelos, A. M., Kargas, N., Maltby, J., Hall, S., & Mills, D. S. (2020). A framework for understanding how activities associated with dog ownership relate to human well-being. Scientific Reports, 10(1), 11363. https://www.nature.com/articles/s41598-020-68446-9
- Best Friends Animal Society. (s. f.). Teaching Your Dog Basic Cues. Consultado el 3 de julio de 2023. https://resources.bestfriends.org/article/teaching-your-dog-basic-cues
- Hall, N. J., Johnston, A. M., Bray, E. E., Otto, C. M., MacLean, E. L., & Udell, M. A. (2021). Working dog training for the twenty-first century. Frontiers in Veterinary Science, 834. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fvets.2021.646022/full
- Horowitz, A. (2009). Dentro de un perro: lo que ven, huelen y saben los perros. Escribano.
- Pręgowski, M. P. (2015). Your dog is your teacher: Contemporary dog training beyond radical behaviorism. Society & Animals, 23(6), 525-543. https://brill.com/view/journals/soan/23/6/article-p525_1.xml
- Vieira de Castro, A. C., Araújo, Â., Fonseca, A., & Olsson, I. A. S. (2021). Improving dog training methods: Efficacy and efficiency of reward and mixed training methods. PloS One, 16(2), 247321. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7895348/
- Wallis, L. J., Virányi, Z., Müller, C. A., Serisier, S., Huber, L., & Range, F. (2016). Aging effects on discrimination learning, logical reasoning and memory in pet dogs. Age, 38, 1-18. https://link.springer.com/article/10.1007/s11357-015-9866-x
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.