Il cane perde peso: possibili cause e rimedi

17 febbraio, 2020
La magrezza è una condizione comune in molte malattie croniche. Ecco come scoprire se il vostro cane ha un problema di salute.
 

La perdita di peso nei cani è considerata normale purché sia la conseguenza dell’esercizio fisico o di un cambiamento dietetico pianificato. Tuttavia, quando il cane perde peso in modo drastico e apparentemente senza un motivo, potrebbe trattarsi di un sintomo di una patologia anche grave. 

Come regola generale, la perdita di peso nei cani è considerata clinicamente significativa quando supera il 10% del peso corporeo normale.

Per conoscere quest’ultimo, esistono delle tabelle guida a seconda della razza e dell’età del cane. Tuttavia, non bisogna trascurare la possibilità di piccole variazioni del peso ideale dell’animale anche a causa di fattori genetici.

Allo stesso modo, si deve tener conto del fatto che fattori comuni come il cambiamento delle stagioni o lo stress possono determinare delle piccole fluttuazioni nello stato fisico degli animali domestici. Queste variazioni sono generalmente temporanee e non rappresentano un rischio, a priori, per la salute.

Come valutare se il cane perde peso

Nel caso di una grave riduzione della massa corporea, è bene portare il prima possibile il vostro animale domestico dal veterinario. Tuttavia, anche voi stessi potete fare una valutazione preliminare dello stato di magrezza del vostro animale domestico. In particolare occorre verificare se:

 
  • quando si passano le mani lungo il corpo del vostro cane, è possibile sentire le costole a causa della mancanza di uno strato intermedio di grasso.
  • guardando il cane dall’alto o lateralmente è visibile una curva molto accentuata lungo i fianchi
  • dopo averlo pesato, si evidenzia una notevole perdita di chili nell’animale rispetto alle misurazioni precedenti.

Alcune delle domande che i bravi veterinari pongono spesso riguardano l’appetito, la difficoltà a deglutire o l’aspetto delle feci dei vostri animali. Anche la sterilizzazione o la frequenza con cui viene somministrato il trattamento preventivo per contrastare i parassiti rientrano tra i tanti aspetti che è bene valutare.

In generale, queste osservazioni sono da integrare ad un esame fisico completo. Di solito sono necessarie analisi del sangue, delle urine, delle feci ed è possibile che il veterinario ritenga utile prescrivere persino delle radiografie. Varie infatti possono essere le cause se il vostro cane perde peso in modo drastico.

Veterinario visita un cane

Malattie che possono causare una drastica riduzione di peso

Se il vostro cane perde peso potrebbe essere affetto da una malattia cronica. Tra le patologie più comuni ci sono:

 
  • Disturbi gastrointestinali. In questi casi la perdita di peso è accompagnata anche da vomito, diarrea, costipazione e letargia. Questi sintomi causano una mancanza di appetito con la conseguente perdita di massa corporea.
  • Insufficienza renale cronica. In questo caso sono colpiti i reni e ciò causa nell’animale debolezza .
  • Megaesofago o dilatazione esofagea (acalasia). I cani che manifestano questo tipo di condizione, in genere di grandi dimensioni, presentano l’esofago gonfio e ingrossato, incapace di far passare il cibo in modo efficace.
  • Insufficienza pancreatica esocrina (PID). Quando il pancreas non produce gli enzimi digestivi necessari, né quantitativamente né qualitativamente, i cani non possono assorbire tutti i nutrienti necessari. Ne consegue che, oltre alla magrezza, gli animali che ne soffrono mostrano di avere un appetito vorace. Lo stesso vale per i disturbi connessi al fegato.
  • Diabete. Questa patologia è abbastanza comune tra i cani, specialmente in quelli di età avanzata. L’eccessiva magrezza è solitamente associata a questa malattia tanto che è proprio uno dei sintomi che aiutano la diagnosi dei cani diabetici.
    Cane dormiente che perde peso

L’elenco delle malattie croniche legate alla perdita di peso nei cani è purtroppo molto ampio. La maggior parte delle patologie influisce sia sull’appetito che sul livello di attività dell’animale. Per evitare che la magrezza diventi preoccupante, è bene rivolgersi al veterinario il prima possibile. Occorre quindi un’attenta valutazione.

 

Osservate il vostro cane, monitorate il suo comportamento e cercate di pesarlo con costanza. Prevenire è meglio che curare!

  • RoyalCanin. Why is my dog losing weight? (S.f). Recuperado de https://www.royalcanin.com/us/dogs/health-and-wellbeing/why-is-my-dog-losing-weight
  • VetWest. Rapid weight lost in dogs. (S.f). Recuperado de https://www.vetwest.com.au/pet-library/rapid-weight-loss-in-dogs
  • Ward, E. (S.f). VCA. Weight loss-Abnormal in dogs. Recuperado de https://vcahospitals.com/know-your-pet/weight-loss-abnormal-in-dogs