Il canguro rosso, il re indiscusso dell'Australia

Nonostante sia davvero enorme e pesante, il canguro rosso può arrivare fino a 56 km/h e può saltare fino a 1,8 metri di altezza.
 

Il canguro rosso è il più grande marsupiale del mondo, ma non solo: questo colossale mammifero endemico dell’Australia è uno dei mammiferi più forti esistenti al mondo. Scoprite in questo articolo uno degli animali più grandi in natura, il canguro rosso, il re indiscusso dell’Australia.

Habitat e caratteristiche fisiche

Chiamato dagli scienziati Macropus rufus, il canguro rosso è considerato la più grande specie marsupiale esistente. Nonostante l’agilità dei movimenti, infatti, è un animale di dimensioni notevoli.

Con un peso che si aggira intorno ai 100 chili e un’altezza paragonabile alla nostra o maggiore, visto che alcuni maschi possono essere alti fino a due metri, il canguro rosso è il re indiscusso della pianura australiana.

Per quanto riguarda il cibo, la dieta del canguro rosso si basa sull’erba appena germogliata e le piante con fiori, che gli consentono di immagazzinare grandi quantità di acqua.

La maggior parte della sua popolazione si divide in gruppi formati da due a quattro membri che abitano i deserti e le pianure dell’Australia centrale. Questi animali hanno zampe lunghe e muscolose che consentono loro di raggiungere velocità fino a 56 km/h e saltare fino a 1,8 metri.

 

Le femmine del canguro rosso sono di dimensioni più piccole, sono più leggere e più veloci dei maschi. Il caratteristico colore rossastro del loro mantello diventa blu grigiastro nelle femmine, una caratteristica che ha guadagnato loro vari pseudonimi tra chi abita in Australia.

Coppia di canguri

Abitudini riproduttive e sociali del canguro rosso

Le femmine di questa specie, come qualsiasi altro marsupiale, danno alla luce una prole molto piccola e totalmente dipendente che vivrà nel loro marsupio per due mesi.

Una volta trascorso questo periodo, i cuccioli di canguro rosso si avventureranno fuori per ispezionare l’ambiente circostante. Tuttavia, la minaccia rappresentata dai giovani farà sì che continuino a tornare nel marsupio della madre ancora per un po’ prima di diventare indipendenti.

I canguri maschi hanno spesso una costituzione dai muscoli molto marcati che li aiuterà a combattere contro gli altri maschi durante la stagione degli amori.

Lo sapevate che uno degli animali più amati su Internet è il canguro Roger? Questo canguro è diventato famoso grazie ai suoi muscoli potenti e alla sua espressione apparentemente solenne. Sfortunatamente, è morto nel dicembre 2018 all’età di 12 anni. L’aspettativa di vita di un canguro selvatico è in genere di circa 30 anni.