Il gatto vi ama? Ecco come saperlo

· 17 agosto 2018

Se avete uno di questi teneri e piccoli felini, certamente vi sarete chiesti se il gatto vi ama. Si sa che sono animali molto più indipendenti e meno espressivi dei cani. Per questo motivo, quindi, può essere più difficile capire cosa provano nei vostri confronti. Ma basterà sforzarsi un po’ per comprendere il linguaggio del corpo del vostro micio, per poter fare luce sui suoi sentimenti. Ciò sarà sufficiente per avere la prova che il vostro gatto vi ama.

Volete sapere se il vostro gatto vi ama?

Per poter rispondere a questa domanda, vi invitiamo ad osservare attentamente il vostro amico a quattro zampe e prendere in considerazione alcuni movimenti e gesti che fa per mostrarvi tutto l’amore che prova nei vostri confronti:

1. Ama starvi accanto sul divano

Se quando vi sedete sul divano, non perde un attimo per sdraiarsi accanto a voi, evidentemente il vostro gatto vi ama. È vero che i felini domestici, in genere, sono meno socievoli dei cani, il che rende questo un gesto inequivocabile di amore nei confronti del padrone.

Certo, sapete che la sua personalità indipendente uscirà sempre fuori con prepotenza. Quindi è possibile che molte volte vogliate stare sul divano assieme ma lui non ne voglia sapere. È quello che succede se si decide di avere un gatto come un animale domestico.

2. Strofina la sua testa su di voi

Se, quando ne ha la possibilità, il gatto si avvicina e strofina la testa sul vostro corpo, una gamba, i piedi o anche il mento, non ci sono dubbi riguardo i suoi sentimenti nei vostri confronti. Molti esperti hanno analizzato questo fatto e assicurano che hanno l’obiettivo di esprimere sentimenti profondi nei confronti della persona a cui sono diretti. Questi sentimenti hanno a che fare con l’attaccamento, l’affetto e l’accettazione. Cosa si può chiedere di più?

3. Miagola mentre vi guarda

È vero che a volte lo fa perché ha sete o fame, ma se vi guarda e miagola è perché chiede di avere un contatto più intimo con voi. È come se volesse iniziare una conversazione con voi o esprimere ciò che prova. Non pensate che sia un gesto molto carino?

Gatto appoggiato alla gamba del padrone

4. Non vi graffia mai

Se avete adottato il vostro micio quando era ancora piccolissimo, è molto probabile che vi abbia graffiato diverse volte. Ma, certamente, senza farlo apposta. Come sapete, le unghie sono il suo miglior metodo di difesa. E, quando l’animale si sente minacciato o in pericolo, istintivamente le estrae e colpisce.

Se, ormai da tempo, il vostro gatto non vi graffia mai, nemmeno quando giocate, è perché vi vuole molto bene. Ricordate, però, che questi piccoli animali sono molto sensibili ai cambiamenti della routine (un trasloco, l’arrivo di un bebè o di un altro animale, un divorzio, l’arrivo di un estraneo…). Pertanto, per un gatto frenare l’istinto è molto più complicato di quanto possa esserlo per un uomo eliminare un vizio.

5. Si nasconde quando entrano estranei

Forse vi farebbe piacere che il gatto vi rimanesse vicino quando entrano in casa gli ospiti. Ma, appena arriva qualche sconosciuto, scapperà via a cercare una zona di comfort. Dato che, quando siete soli, ama starvi vicino, per questo tipo di comportamento non esiste parola migliore che “gelosia”. Il gatto non vuole condividervi con nessun altro: e vi sembra poco?

Anche se può succedere che mostri curiosità e si faccia coccolare da qualcun altro, state certi che non vi cambierebbe mai con nessuno. Come avete visto, per capire l’amore dei gatti è necessario approfondire maggiormente i loro comportamenti.

6. Si sdraia ai vostri piedi

Questo è un gesto che anche i cani fanno molto spesso, ma che nei gatti ha un significato molto preciso. Se un giorno vi trovate improvvisamente seduti sul divano e il micio vi raggiunge sistemandosi accanto ai vostri piedi o su di essi, è perché cerca il vostro calore e amore.

Gatto persiano in una foto in bianco e nero

7. Impasta con le sue zampette

Questo è certamente uno dei gesti più tipici dei gatti e che può infastidire qualcuno, specialmente se lo fanno quando state dormendo. In realtà questa è la più grande dimostrazione di amore che un gatto possa darvi.

I suoi cuscinetti servono come un’importante strumento di comunicazione del loro corpo. Infatti, emettono feromoni, e appoggiarli o strofinarli su di voi significa che siete importanti, per lui. Se il vostro gatto “impasta” con le sue zampe sulla vostra schiena o sul vostro grembo, è perché vi ama e vuole essere ricambiato.

Ora sapete quali sono i segnali più evidenti di affetto del vostro micio. Ne avete già notato qualcuno? Allora non potete più dubitare sul fatto che il gatto vi ama. Godetevi dunque il suo affetto e fate tutto il possibile per ricambiarlo!