Il levriero afgano, una razza antichissima

6 Settembre 2019
Il levriero afgano è un cane molto equilibrato, calmo e protettivo che mostra grande attaccamento nei confronti dei suoi padroni e che va molto d'accordo con i bambini.

Il levriero afgano è un cane di grossa taglia che appartiene alla famiglia dei levrieri e dei cani da caccia. Si distingue per il pelo molto lungo e folto che arriva persino a toccare a terra. Il levriero afgano una razza antichissima, è un cane davvero interessante.

Possiede un temperamento molto speciale, energico e allo stesso tempo elegante e affettuoso. Continuate a leggere per saperne di più sul levriero afgano una razza antichissima.

Caratteristiche fisiche del levriero afgano

Il levriero afgano è un cane grande, alto ed elegante, con il corpo stilizzato dalle forme sottili e armoniose. Il pelo lungo, liscio e setoso che ricopre tutto il suo corpo e arriva fino a terra è la caratteristica che lo rende unico e facilmente riconoscibile.

Nonostante abbia il pelo molto lungo e voluminoso, il levriero afgano è molto agile e mantiene una certa eleganza dei movimenti. Le lunghe orecchie che ricadono ai lati contribuiscono a modellare la sua espressione mite.

La testa e le espressioni facciali di questo cane gli conferiscono un’aria raffinata. Inoltre, si tratta di una razza molto espressiva e sensibile che di solito crea un legame molto speciale con i suoi padroni.

Nonostante abbia una fisionomia magra e sottile, il levriero afgano è un cane forte, con una muscolatura ben sviluppata e una notevole resistenza fisica. Le sue ossa sono lunghe e prominenti, il petto è ampio e le zampe sono dritte e sode. Il levriero afgano una razza antichissima, ha la coda arricciata a forma di anello.

Levriero afgano razza

Può avere il pelo di diverse tonalità e colori. Tuttavia, gli esemplari più comuni sono di colore crema o sabbia con una parte del corpo nera o marrone.

Personalità e carattere del levriero afgano

Il levriero afgano possiede un temperamento molto speciale. È un cane indipendente e sereno che, allo stesso tempo, è molto affettuoso, leale e attaccato alla sua famiglia. È in grado di sviluppare anche un grande senso di protezione nei confronti dei proprietari, quindi è importante educarli adeguatamente alla socializzazione fin da cuccioli.

Nel suo nucleo familiare il levriero afgano è un compagno affabile, calmo ed equilibrato, che va molto d’accordo con i bambini. È un animale altamente socievole.

La presenza di estranei può causare un po’ di sfiducia a questi animali, ma di solito non sono aggressivi. La loro relazione con gli altri animali domestici dipenderà principalmente dal loro grado di socializzazione, ma comunque di solito si abituano molto facilmente alla compagnia degli altri cani.

Come tutti i levrieri, il levriero afgano è energico e ha bisogno di un’alta dose di attività fisica quotidiana per mantenere un peso sano e un comportamento equilibrato. Sarebbe opportuno farlo muovere liberamente in uno spazio ampio e sicuro, oltre ad uscire regolarmente per le passeggiate quotidiane.

Come prendersi cura del levriero afgano

Il manto lungo e setoso del levriero afgano richiede una manutenzione piuttosto impegnativa, al fine di per preservarne la bellezza e ma anche la salute del vostro animale domestico. La spazzolatura quotidiana è essenziale per evitare la formazione di nodi e l’accumulo di sporco.

Coppia di levrieri afgani

Se vive in una grande casa o in un appartamento spazioso, potete lavarlo una volta al mese o ogni sei settimane. Tuttavia, la vita all’aperto potrebbe richiedere un’igiene più frequente.

Non esitate ad affidarvi ad uno specialista per mantenere il pelo della lunghezza adeguata. Durante l’estate potrebbe essere necessario un taglio più corto, per diminuire il volume della pelliccia a causa del caldo.

Come tutti i cani, il levriero afgano deve ricevere un’alimentazione completa ed equilibrata per sviluppare appieno le proprie capacità fisiche, cognitive ed emotive. Per scegliere la dieta più adatta per il vostro migliore amico, vi consigliamo di affidarvi al veterinario.

Salute e aspettativa di vita

In generale, la salute del levriero afgano è molto sana e resistente, con un’aspettativa di vita compresa tra i 12 e i 14 anni. Con un’adeguata medicina preventiva e le cure adeguate, si ammalano difficilmente e possono godere di una vita molto sana.

Tuttavia, vale la pena ricordare che i levrieri afgani di grossa taglia possono sviluppare alcune patologie comuni, come la displasia dell’anca e la malformazione del gomito. Inoltre, i levrieri sono spesso sensibili all’esposizione a sostanze chimiche irritanti o corrosive, nonché a farmaci contenenti cortisone o tranquillanti.

Inoltre, è importante rispettare la scheda di vaccinazione e praticare la sverminazione. Le visite dal veterinario ogni sei mesi saranno essenziali per verificare lo stato di salute del vostro animale domestico e offrirgli una qualità di vita ottimale.