Come scegliere la spazzola per pettinare il vostro cane

Spazzolare il vostro amico peloso non è solo un’azione necessaria per prendersi cura del suo pelo. Può diventare un momento per approfondire il vostro rapporto, facendo sì che l’animale sia sereno e rilassato. Ma a volte può diventare un incubo per entrambi se gli strattonate il pelo facendogli del male. Per evitare questi inconvenienti, il segreto sta nello scegliere la spazzola giusta per pettinarlo.

Scoprite qual è la spazzola adatta al vostro cane

Proprio come non tutti i pettini sono adatti ai vostri capelli, non tutte le spazzole sono adatte a tutti i cani. Dovrete scegliere la spazzola adatta secondo le caratteristiche del pelo del vostro piccolo amico. Questo perché non è lo stesso pettinare un animale con il pelo lungo e mosso o un animale con il pelo corto e liscio.

padrona spazzola cane color crema

Di seguito vi consigliamo la spazzola più adatto al vostro cane, per fargli sfoggiare un pelo sano e brillante, ma anche per garantirgli una sessione di pettinatura serena e piacevole.

Ricordate che, nonostante sembri una questione di minore importanza, qualsiasi dubbio abbiate sul tema, potete e dovete consultare un veterinario.

La spazzola adatta a pettinare il vostro cane dovrà essere scelta secondo le caratteristiche del suo pelo. In questo modo, oltre a mantenerlo sano e brillante, farete in modo che il vostro amico a quattro zampe apprezzi le sessioni di tolettatura.

Le opzioni migliori per pettinare il vostro cane a pelo corto

Se il vostro cane ha il pelo corto, dovrete usare una spazzola di setole di gomma o un guanto, solo per eliminare i peli in eccesso senza ferire la pelle né staccargli troppi peli.

Dovete considerare che, in questo caso, due o tre sessioni settimanali di pettinatura – tenendo in conto la quantità di peli che perde – sono sufficienti, poiché non accumula molta sporcizia e non avrà nodi.

Si considerano razze a pelo corto, per esempio:

La spazzola giusta per un cane a pelo lungo

I cani a pelo lungo sono, ovviamente, quelli che richiedono una maggiore attenzione per quanto riguarda la tolettatura. L’accumulo di sporcizia, i nodi e la perdita di una gran quantità di pelo sono all’ordine del giorno. Per questo, dovrete pettinare il vostro cane quotidianamente.

Se il vostro animale ha la pelle delicata – come succede agli Yorkshire – l’ideale è usare una spazzola con due versi. Per primo dovreste usare il lato con le setole arrotondate, per sciogliere i nodi e togliere i peli morti. Poi, il lato con le setole dure, per ottenere brillantezza e morbidezza.

Nel caso di animali con pelle più spessa e meno sensibile, si può usare per primo una spazzola a punte metalliche.

La migliore opzione se il vostro cane ha il pelo intermedio

Esistono anche cani con il pelo intermedio. Per esempio:

In questi casi dovreste sottoporre l’animale a un minimo di quattro sessioni di toletta alla settimana con una spazzola dalle setole metalliche fine e molto fitte.

Questo oggetto è l’ideale per togliere tutto il pelo morto che accumulano questi cani, che in genere è molto. Così avrete una casa priva di peli e ridurrete i possibili episodi allergici.

Che spazzola usare con un cane dal manto riccio?

maltese con pelo lungo

Se il vostro cane ha il pelo riccio e molto folto, avrete bisogno di un pettine speciale con punte metalliche spesse e separate per poter sciogliere i nodi senza fargli male ed evitarne la futura formazione.

I cani come i Barboni o i Bichon frisé hanno bisogno di essere spazzolati ogni giorno per mantenere un pelo pulito, forte e sano.

Nonostante siano animali che non perdono molto pelo, si caratterizzano per la grande quantità di nodi e, inoltre, per l’accumulo di fango, sabbia e altre sostanze che si attaccano al loro pelo quando escono a passeggio.

Un cane ben pettinato e felice

Sicuramente, usando la spazzola adatta, la pettinatura diventerà un momento piacevole e rilassante per il vostro amico peloso. Così, mentre voi vi assicurerete di rimuovere la sporcizia, i peli morti e sciogliere i nodi, il vostro cane sarà rilassato, contento e non subirà strattoni alla pelle.

Categorie: Bellezza e moda Tags:
Guarda anche