La danza dello svasso maggiore, un emozionante corteggiamento

23 febbraio, 2021
La danza dello svasso maggiore è un rituale di corteggiamento spettacolare che può andare avanti per giorni.

Con l’arrivo del bel tempo, i maschi di svasso maggiore danno inizio alla loro danza; si tratta di uno dei corteggiamenti più curiosi a cui possiamo assistere in natura, pensato per mettersi in mostra e conquistare le femmine delle zone paludose in cui vive.

Si tratta di un volatile di dimensioni medie, alto 50 cm e con un’apertura alare che va dagli 85 ai 90 cm. Caratteristiche sono le sue forme allungate quasi stilizzate, come il suo becco lungo e stretto con il quale caccia piccoli pesci. Maschi e femmine si differenziano appena, e i cuccioli stessi possono essere scambiati per adulti in inverno a causa dei colori grigi e opachi.

A differenza della maggior parte dei volatili, sia i maschi che le femmine di svasso maggiore cambiano le piume durante il periodo del calore. Sulla testa compare un ciuffo scuro dal quale spuntano piume appuntite di varie tonalità di rosso, mentre la coda si tinge di un rossiccio più intenso. Scopriamo di più sull’incredibile danza dello svasso maggiore.

Svasso maggiore e la danza per il corteggiamento.

La danza dello svasso maggiore

Con l’arrivo dei giorni tiepidi e indossate le sue vesti migliori, lo svasso inizia la sua peculiare danza di corteggiamento, molto più elaborata e di classe di quanto potremmo immaginare.

Per prima cosa si ergono sull’acqua, uno di fronte all’altro e con i colli sollevati e dritti. Una volta sincronizzati i corpi in altezza e posizione, danno inizio a una serie di movimenti con la testa, piccoli colpetti che realizzano a turno per ammirarsi l’un l’altro.

A volte aggiungono anche una serie di movimenti con i quali sembrano sistemarsi le piume delle ali, ripetendolo più volte fino a raggiungere una completa sincronizzazione. La dolcezza e la delicatezza di questa esibizione è uno spettacolo incantevole per l’occhio.

Per aggiungere un tocco in più allo spettacolo, possono raccogliere alghe e erbe che si offrono l’un l’altro in segno di gratitudine. Quest’azione può ripetersi per ore portandoli ad un livello di rilassamento estremo: si godono in tutti i sensi il momento.

Svasso maggiore con un cucciolo.

A cosa serve la danza?

Lo scopo principale di tutta questa messa in mostra da parte dello svasso maggiore è, come nella maggior parte delle specie, stimolare l’ovulazione della femmina e sincronizzare il momento perfetto per la copula.

Con tutti questi preparativi, le possibilità di successo nella fecondazione aumentano considerevolmente, visto che il maschio aspetta il momento perfetto per depositare i suoi spermatozoi e farli arrivare all’ovulo il prima possibile, assicurandosi così la fecondazione.

Nei giorni successivi, le danze si susseguono mentre costruiscono il nido sfruttando la vegetazione locale. Quando tutto è pronto, la femmina si prepara a deporre le uova, tra le tre e le cinque alla volta.

Come se non bastasse, l’incubazione delle uova è portata avanti da maschio e femmina in parti uguali; entrambi si occupano di rafforzare il nido e procurarsi alimento l’un l’altro mentre il compagno cova.

La cova dello svasso maggiore.

Ma non è finita, visto che una volta nati i piccoli di svasso, entrambi i genitori si occupano di curarli. Mentre uno dei due li ospita tra le piume del suo dorso, l’altro va alla ricerca del cibo. Si alternano in egual misura in questo procedimento.

La principale fonte di cibo per tutta la famiglia sono i pesci catturati in tuffo, anche se si nutrono anche di invertebrati come lumache, insetti o larve, tutti esseri facilmente reperibili nelle zone umide dove lo svasso maggiore vive.

  • Naturaleza cantábrica. El baile del somormujo. 4 de abril de 2009. Extraído de: http://www.naturalezacantabrica.es/2009/04/el-baile-del-somormujo.html
  • Naturayala. Reproducción del somormujo lavanco en el pantano de Maroño. 19 de junio de 2015. Extraído de: http://naturayala.blogspot.com/2015/06/reproduccion-del-somormujo-lavanco-en.html
  • Seo Bird life. Somormujo lavanco. Extraído de: https://www.seo.org/ave/somormujo-lavanco/