Uccelli

Si tratta di animali vertebrati di sangue caldo e con ali (salvo alcune eccezioni, volano tutti). Gli uccelli depongono uova, costruiscono nidi e sono affascinanti. In questa sezione potrai scoprire le loro caratteristiche principali.

L’importanza del marabù africano per l’ecosistema

Il marabù africano è un uccello che mangia carogne appartenente alla famiglia delle Ciconiidae. È il più grande membro della sua famiglia e uno dei più grandi uccelli volanti. In questo articolo, parleremo dell’importanza del marabù africano per l’ecosistema. Questo…

Curiosità sul nandù o struzzo americano

Uno degli uccelli più grandi del pianeta, ma poco conosciuto. Tuttavia, le curiosità sul nandù sono molte, aspetto che la rende una specie degna di studio. Curiosità sul nandù Il menù di Darwin Una delle curiosità del nandù è la…

L’astore: caratteristiche, comportamento e habitat

L’astore comune oloartico (Accipiter gentilis) è uno dei volatili rapaci più interessanti che in Italia sorvolano le Alpi e gli Appennini. Questo animale vive principalmente in Eurasia e negli Stati Uniti, ed è conosciuto per le sue grandi capacità di…

Jacamar: caratteristiche di uno splendido volatile

L’uccello Jacamar è la specie più diffusa della famiglia Galbulidae. I jacamar formano un gruppo di uccelli appartenenti a questa famiglia. Questi uccelli sono distribuiti in tutta la zona tropicale americana e sono caratterizzati dai loro splendidi colori. Caratteristiche generali…

I bucerotidi, degli uccelli davvero strani!

I bucerotidi sono una specie di uccelli dall’aspetto molto particolare. Sono simili ai tucani, ma mentre i primi vivono in Sud America, i bucerotidi sono un gruppo di uccelli africani e asiatici. Pensate che il calao terrestre meridionale supera i…

Curiosità sul cuculo, il volatile mascherato

Le curiosità sul cuculo sono molte, si tratta infatti di uno degli uccelli migratori più particolari che esistono. In particolare i suoi curiosi comportamenti nei confronti dei pulcini sono motivo di stupore tra la comunità scientifica già da decenni. Chi…

Il quetzal: un bellissimo volatile misterioso

Il quetzal splendente, il cui nome scientifico è Pharomachrus mocinno, è uno degli uccelli rampicanti più emblematici dell’America del Sud. Il suo colore e il suo simbolismo ne fanno una delle specie più ricercate, con le nefaste conseguenze che derivano…

I pappagalli che arrossiscono come gli umani

Gli ara sono i più grandi pappagalli che esistono sul nostro pianeta. Questi uccelli possiedono una sorprendente intelligenza emotiva. Pensate che uno studio recente ha dimostrato che ci sono dei pappagalli che arrossiscono come gli umani. Quando gli esseri umani…

Habitat e caratteristiche dell’airone agami

L’airone agami è un uccello unico che vive nelle terre basse e nei boschi paludosi dell’America centrale e del Sud. Si tratta di un animale estremamente difficile da avvistare, a causa della sua tendenza a rimanere tranquillo per lunghi periodi…

Estinzione del dodo: perché e come è avvenuta?

Strano ma vero, bisogna riconoscere che è stato scritto più sul dodo (Raphus cucullatus) che su qualsiasi altro uccello al mondo. La storia del dodo, un uccello estinto, è senza dubbio molto affascinante. In questo articolo, cercheremo di scoprire in…

Averla meridionale: l’uccello macellaio

L’averla meridionale (Lanius meridionalis) è uno degli uccelli più particolari che si possono trovare nella penisola iberica, in Francia e nelle regioni più occidentali d’Italia. Ingiustamente poco conosciuto, il comportamento di questo volatile è unico. Cosa sono le averle? Tutte…