Le 10 cose che non dovete fare se rispettate il vostro cane

25 luglio, 2017

Molte volte, a causa dell’incoscienza e anche con le migliori intenzioni, potete fare del male al vostro animale. Se volete fornirgli tutto quello di cui ha bisogno ed essere i migliori padroni del mondo, vi raccomandiamo di leggere questo articolo, nel quale vi diremo le cose che non dovete fare se rispettate il vostro cane.

Cosa evitare di fare se rispettate il vostro cane?

Nessuno può negare che ci sia una relazione molto speciale tra i cani e i propri padroni. Dal primo momento fino al loro ultimo respiro, diventano i nostri migliori amici, offrendoci il loro amore incondizionato. Alcune volte le persone non sanno come ricambiare questo affetto, e agiscono pensando al loro benessere,  anche se alcuni comportamenti possono essere dannosi per l’animale. Prestate attenzione a queste abitudini che possono portare più problemi che benefici ai vostri amici pelosi.

1. Vestirli come se fossero persone

L’umanizzazione dei cani è sempre più frequente. Esistono dei negozi in cui si vendono dei vestiti (inclusi scarpe, cappelli e foulard) per cani. Mettergli una mantellina quando fa freddo va bene, ma travestirli è sbagliato. L’animale non si sente a suo agio e potrebbe sentirsi “prigioniero” di questi abiti. E metterlo in ridicolo danneggia la sua salute emotiva.

2. Baciarlo

Degli studi affermano che baciare il vostro cane potrebbe causare delle malattie ad entrambi, e che ogni specie ha dei batteri “specifici” che si trasmettono attraverso queste dimostrazioni d’affetto. Se volete dimostrargli il vostro amore, trovate un altro modo.

3. Credere che non abbiano sentimenti

Anche se non parlano la vostra lingua, non significano che non sentano. Alcune ricerche hanno dimostrato che i cani provano delle emozioni come accade alle persone. Possono provare amore, frustrazione, noia, vergogna e molto altro. E come se non fosse abbastanza, sono in grado di comprendere i sentimenti dei propri padroni basandosi sulle loro espressioni facciali. Loro capiscono quello che vi succede!

4. Usare la violenza

Si crede che sia una forma di educazione e che li aiuti a rispettare l’autorità dell’umano. Tuttavia un calcio, per esempio, pur leggero che sia, danneggia la relazione tra cane e padrone, e provoca una comunicazione insana. Inoltre, se usate la violenza, fomenterete l’aggressività e il risentimento del cane.

5. Obbligarli a socializzare

E’ vero che i cani cambiano comportamento quando si trovano  in compagnia di altri animali, però questo accade quando sono cuccioli. Già ad una certa età, se non hanno socializzato, è molto difficile che accada. Se quando portate il vostro animale al parco notate che è nervoso e spaventato, non obbligatelo a relazionarsi con gli altri.

6. Portarli dappertutto

Anche se vi dispiace lasciare il vostro cane solo in casa, molti posti non sono adatti  a lui. E non ci riferiamo solo ai ristoranti e agli hotel in cui è vietato l’ingresso agli animali, ma anche agli ambienti nei quali i cani non si trovano a loro agio. Per esempio, al mare o in montagna.

7. Alimentarli nel modo sbagliato

I cani hanno un apparato digerente diverso dal nostro. Pertanto ci sono degli alimenti che potrebbero provocare loro infiammazioni, intossicazioni e perfino la morte. Non fategli mangiare il cioccolato, i grassi, le salse né troppi condimenti. Rispettate la loro dieta dandogli solo cibo per cani.

8. Lasciarli sempre legati

Le catene non solo gli provocano delle ferite al collo o gli impediscono di muoversi, ma possono anche farli ammalare se passano molto tempo sotto alle intemperie, come la pioggia o la neve. Inoltre, incatenare un animale cambia molto il suo carattere, così come accade quando lo colpite.

9. Educarli con violenza

I cani non comprendono le grida o la violenza, ma l’affetto e molta pazienza. Tenete in considerazione che un cane ha l’intelligenza di un bambino piccolo, e ha bisogno di tempo per imparare. Dategli fiducia e ricompensateli, vedrete come miglioreranno di giorno in giorno.

10. Lasciarli in macchina

Se andate al supermercato, in banca, o in qualsiasi altro posto nel quale i cani non vengono accettati, è meglio che li lasciate in casa piuttosto che dentro la macchinaAnche se solo per 5 minuti, l’animale sentirà la mancanza d’aria, le alte temperature e un grande stress. Mettete in pratica tutti questi consigli se realmente rispettate il vostro cane.