Le 5 razze di cani nudi

· 3 agosto 2015

Il cane nudo è quel tipo di cane che, per questioni genetiche, è privo di pelo oppure lo presenta solo su alcune zone del corpo. Questa caratteristica particolare avrebbe potuto pregiudicare l’esistenza stessa di queste razze canine, dal momento che il pelo è importante per la sopravvivenza e fornisce all’animale protezione dal clima e dalle malattie. Invece, questa anomalia si è rivelata una caratteristica apprezzata nella cultura occidentale, visto che rende più facile la convivenza con il cane che non è soggetto a muta.

Le 5 razze canine senza pelo sono lo Xoloitzcuintle, il Cane nudo peruviano, Il Pila argentino, il Terrier americano senza pelo e il Crestato cinese.

Lo Xoloitzcuintle

Cane originario del Messico, il suo nome complicato significa “cane del dio Xolotl”, dio azteco degli spiriti, del fuoco e della cattiva sorte. Gli aztechi lo allevavano per cibarsi della sua carne, in altre culture era invece considerato cane “curandero”, cioè gli si attribuivano virtù curative e i malati lo tenevano vicino per alleviare le loro malattie e curarsi.

È una razza vispa, vivace ed affettuosa. Ha una personalità simile a quella del Fox Terrier, anche se il suo aspetto fisico ricorda il Levriero.

Del Cane nudo messicano esiste una varietà in miniatura, quasi più comune dello standard e molto popolare nel Nord America e in Messico. È un eccellente animale da compagnia e viene utilizzato nella selezione delle cucciolate per garantire la salute e il vigore della razza. La sua pelle richiede un po’ di cure, affinché si possa mantenere elastica e sana. I colori variano dal lavagna al carbone, passando per la tonalità bronzo.

Il Cane nudo peruviano

cane-nudo-peruviano

Anche il Cane nudo peruviano, come il messicano che abbiamo appena visto, in origine veniva allevato per essere mangiato. Con il tempo è passato da essere piatto di portata delle tavole inca ad animale domestico preferito dalla nobiltà. Il Cane nudo peruviano esiste in tre varietà: piccola, media e grande, arrivando a pesare, a seconda della taglia dai 4 ai 25 kg.

Il Pila argentino

Senza uscire dall’America Latina, incontriamo il Pila, un cane di razza simile ai primi due descritti e originario dell’Argentina. Il Perro Pila argentino possiede un suo tratto distintivo: le uniche zone pelose che possiede sono la testa e la coda, e qui il pelo forma una sorta di cresta.

Non è un cane molto grande e così come il suo cugino peruviano, la razza può essere di taglia piccola, media e grande.

Ha un carattere allegro, dinamico e giocherellone, caratteristiche che lo rendono ottimo come cane da compagnia. Vive a proprio agio in casa ed è facile da educare. Ha corso il rischio di estinguersi, ma al momento si sta lottando per mantenere in vita questa razza così amabile.

Terrier americano senza pelo

Il Terrier americano senza pelo o Cane nudo americano è una razza di piccola taglia, selezionata negli Stati Uniti, che non arriva a pesare 7 kg. È una razza relativamente nuova, dato che le prime cucciolate sono apparse negli anni 70.

Essendo completamente privo di pelo e con la pelle a macchie, è un cane molto richiesto, ma difficile da trovare perché non è molto diffuso.

Discendente dal Rat Terrier, il Cane nudo americano è un cane vivace e dinamico; ama giocare e va molto d’accordo con i bambini. È intelligente e amante della casa, l’unico svantaggio è proprio la sua pelle, così poco protetta da richiedere attenzioni particolari affinché non si rovini.

Il Cane crestato cinese

crestato-cinese

Il Crestato cinese è un cagnolino che pesa tra i 5 e i 7 kg. Ne esistono due varietà: una con il pelo (powderpuff – piumino di cipria) e una senza pelo (hairless). In questa razza l’assenza di pelo è portata da un gene dominante incompleto. Ciò significa che la sua variante nuda ha comunque la pelle liscia con ciuffi di pelo sulle zampe, la testa e la coda.

Il Crestato è un cane socievole, sensibile e allegro. È giocoso ed agile, ma alle volte può essere un po’ testardo.

È molto leale con la sua famiglia e tende ad affezionarsi ad un membro in particolare. Nonostante sia un cane timido si trova molto bene in mezzo alle persone, agli altri cani e animali. Sono cani intelligenti, di facile addestramento, perfetti per tenere compagnia. In cambio però esigono che la vostra compagnia sia continua.