Le 5 razze canine più sportive

19 Gennaio 2016

Quando si decide di prendere con sé un cane, in genere si cercano determinate caratteristiche che possano garantire una buona convivenza con l’animale. Se siete amanti dello sport, vi interesserà conoscere alcuni dettagli sulle razze canine più sportive, che potranno diventare un’ottima compagnia durante l’allenamento.

Quali sono le razze canine più sportive?

labrador

Sebbene, in linea di principio, la maggior parte dei cani sia in grado, con risultati più o meno buoni, di accompagnarvi durante l’allenamento all’aria aperta, oggi vi parliamo di 5 razze canine particolarmente propense all’attività sportiva, soprattutto se avete deciso di fare esercizio ogni giorno, per motivi professionali o per scelta di vita. 

Husky siberiano

I cosiddetti cani da slitta sono eccellenti compagni per gli amanti dell’attività fisica. Non esitate a sceglierli. Tra le loro qualità troviamo:

  • Velocità
  • Agilità
  • Resistenza
  • Potenza

Un cane Husky non vi deluderà mai, anche se siete sportivi accaniti.

Pastore australiano

Il pastore australiano, come ogni cane da lavoro, è un animale molto attivo, con molta energia e dinamismo. Pertanto, ha bisogno di praticare attività fisica in modo regolare. Sebbene sia un cane da guardia, è di carattere equilibrato, amichevole e obbediente, quindi non dà grossi problemi quando entra in contatto con altri cani e persone.

Labrador Retriever

Non fatevi ingannare dal carattere paziente e tranquillo del Labrador. È un cane dotato di grande energia e ama il movimento. Tanto più che, mantenendolo attivo, eviterete che sviluppi una certa tendenza ad ingrassare, tipica della razza. Ricordate, inoltre, che ama l’acqua, fattore da tenere presente al momento di scegliere un animale che vi accompagni nelle vostre uscite.

Pointer

Se c’è un nemico della sedentarietà, questo è il Pointer. Non soltanto vi accompagnerà ad allenarvi con grande piacere, ma addirittura ve lo chiederà. Veloce, forte ed infaticabile, è anche una delle principali razze di cani da caccia.

Dalmata

Un altro cane ideale durante l’attività sportiva è il Dalmata. Ricordiamoci che, nel passato, i Dalmata erano animali che correvano accanto alle carrozze trainate dai cavalli, per fare la guardia o semplicemente come simbolo di nobiltà. Il Dalmata possiede una notevole resistenza e un corpo atletico, con buona muscolatura. 

Fare sport con il cane: qualche consiglio

Prima di cominciare ad allenarvi con il vostro amico a quattro zampe, dovete tenere presente alcune considerazioni, in modo che lo sport possa essere salutare per entrambi.

  • Non sottoponete il vostro cane ad intensa attività fisica senza il via libera del veterinario e solo dopo che lo abbia visitato a fondo.
  • Lasciate che l’animale si adatti al vostro ritmo in modo graduale. Non forzatelo. Con un passo alla volta si arriva lontano.
  • Evitate, al cane e a voi stessi, le temperature estreme quando fate sport, soprattutto il caldo. È preferibile scegliere le prime ore del mattino o della sera.
  • Mantenetevi idratati. Ricordate che il cane tende a disidratarsi più in fretta dell’essere umano. Assicuratevi, quindi, che il vostro amico a quattro zampe abbia la possibilità di bere durante l’attività sportiva.

Qualche consiglio in più:

attività-sportiva

Infine, prima di intraprendere un’attività sportiva con il vostro cane, ricordate che:

  • Non è consigliabile che un cane corra per lunghe distanze prima che abbia compiuto un anno di età. È meglio aspettare che le sue ossa siano abbastanza forti per affrontare questa sfida.
  • Il cane sportivo per eccellenza dovrebbe superare i 15 chili di peso.
  • Se vi allenate la sera, non dimenticate di procurarvi una luce riflettente sia per voi che per il vostro cane.
  • Se uscite a fare jogging con il vostro cane, lasciatelo correre davanti a voi per evitare incidenti e infortuni ad entrambi.
  • Fate attenzione che il cane non scappi e che non resti coinvolto in una lite con altri cani, durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Soprattutto, per quanto professionale sia il vostro allenamento, cercate di renderlo un momento piacevole e utile per rafforzare il vincolo con il vostro amato cane.

Immagini per gentile concessione di Ritmó.