Le anatre possono volare?

Le anatre sono bellissimi uccelli che popolano tutti i laghi del mondo. Sebbene siano solitamente visti nuotare, sono anche in grado di volare.
Le anatre possono volare?

Ultimo aggiornamento: 03 luglio, 2021

Se vi siete mai imbattuti in anatre, è molto probabile che le abbiate viste nuotare nei laghi o camminare sulle rive degli stagni. Tuttavia, questi animali vengono raramente rilevati mentre prendono il volo. Sono uccelli caratterizzati dall’abitare ambienti acquatici , ma anche così le anatre possono volare e raggiungere altezze sorprendenti.

Questi uccelli possono anche percorrere lunghe distanze, poiché hanno abitudini migratorie per raggiungere la loro destinazione ogni anno. Di solito volano in compagnia e lo fanno per cercare luoghi più caldi, ma anche per potersi riprodurre. Questa qualità di volo aerodinamico non è per tutte le anatre, poiché ce ne sono alcune che, per la loro qualità di essere domestiche, volano basse.

Caratteristiche generali del piumaggio delle anatre

Le femmine si distinguono per il colore delle loro piume marroni opache. Questa tonalità è un camuffamento che usano per proteggersi dai predatori e, allo stesso tempo, difendere i loro piccoli. Al contrario, i maschi hanno piumaggio colorato per sedurre le femmine. Le piume di queste anatre muteranno quando le femmine sono impegnate a incubare le loro uova.

Alcune specie di anatre hanno un corpo robusto, simile ai loro parenti, oche e cigni, quindi è strano pensare che siano in grado di spiccare il volo. Questa è una mezza verità: quando i maschi perdono le penne non possono volare temporaneamente, ma riprendono il volo all’inizio dell’autunno e riguadagnano il loro piumaggio colorato.

Nel caso delle femmine, volano anche di nuovo una volta che la loro prole esce dal guscio.

Un paio di anatre.

Perché le anatre volano?

Le anatre possono volare a grandi distanze per allontanarsi dall’inverno. Allo stesso modo, la capacità di volo dipenderà dalla specie e dalle esigenze richieste dall’obiettivo che gli esemplari vogliono raggiungere. Di solito questi uccelli volano in gruppi con le seguenti qualità:

  • Sono disposti a forma di V per risparmiare energia come un buon gruppo di lavoro .
  • L’anatra che ha il track record più lungo nelle migrazioni in volo è quella che guida il gruppo. Il leader riceve con forza i colpi del vento nel suo ali .
  • Le anatre con più esperienza di volo si alternano nel ruolo di leader che guiderà la prossima migrazione. Questa alternanza è anche la principale forma di comunicazione all’interno del gruppo, in modo che nessuno si perda durante il viaggio.

Alcune anatre possono volare più in alto

La casarca (Tadorna ferruginea) ha una straordinaria capacità di volare molto in alto, raggiungendo altezze fino a 6.800 metri dal suolo. È un uccello che vive in Europa, Africa e Asia, anche se nei giorni invernali di solito visita il fiume Nilo.

L’anatra barattolo di cannella ama anche visitare i dintorni delle terre del Tibet. È un animale che può volare attraverso le vette più alte delle valli himalayane, quindi il terreno accidentato e inclemente non è un problema.

Anatre domestiche che possono volare

Le anatre possono volare anche quando sono addomesticate, cioè quando vivono con le persone in una casa – di solito in case di campagna . I proprietari di questi animali spesso temono che le loro anatre volino via ad un certo punto.    

In realtà, ciò non deve accadere, purché all’uccello vengano date le condizioni necessarie. In ogni caso, è necessario prestare particolare attenzione alle specie Bantams, Moscovies, Germani reali e Indie orientali, poiché queste anatre possono spiccare il volo in qualsiasi momento se non sono a proprio agio con l’ambiente.

Aspettativa di vita e comportamento

È già più che chiaro che le anatre possono volare, soprattutto quando le condizioni ambientali sono inclementi. Grazie a questi meccanismi migratori e adattativi, un’anatra selvatica può vivere fino a 20 anni. Al contrario, l’aspettativa di vita di questi uccelli in cattività può essere dimezzata.

Le anatre sono uccelli acquatici che amano pulirsi. Lo fanno per mantenersi puliti, rimuovere le squame delle piume e uccidere i parassiti. Amano anche nuotare con i loro piccoli nei laghi . Sono genitori così bravi che possono diventare aggressivi se qualcuno si avvicina alla loro prole.

Alcune anatre volano

Le anatre godono della loro abitudine acquatica negli stagni e nelle lagune. Tuttavia, quando vogliono volare, la loro velocità di locomozione può raggiungere le 40-60 miglia all’ora. La qualità del loro volo non li rende gli uccelli più veloci del mondo, ma diventano capitani delle acque e dell’aria allo stesso modo. In natura, non tutto è come sembra.

Potrebbe interessarti ...
Come prendersi cura delle anatre domestiche
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Come prendersi cura delle anatre domestiche

Non è complicato prendersi cura delle anatre. Occorre però seguire delle cure di base per garantire loro salute e benessere.