Leccarsi per pulirsi: perché i gatti lo fanno?
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
L’azione del leccarsi nel regno animale comprende diverse pratiche che vengono svolte per igienizzare il corpo.
Sebbene molte specie si lecchino, i gatti lo fanno in modo molto particolare. Per questo, di seguito vi spiegheremo perché leccarsi per pulirsi è così importante per i felini.
In cosa consiste l’azione del leccarsi per pulirsi?
Gli animali selvatici devono essere fisicamente e mentalmente preparati a sopravvivere in natura da soli. Alcune specie si riuniscono in gruppi con questa finalità, mentre altre preferiscono una vita solitaria.
Oltre a procurarsi il cibo, a cercare un riparo e a difendersi da possibili predatori, gli animali hanno bisogno di mantenere certe abitudini igieniche per restare in salute. Ciò significa non solo pulire la pelle ed il pelo dalle impurità, ma anche evitare che i parassiti si accumulino nel corpo.
Nella maggior parte delle specie, l’azione del leccarsi è un qualcosa di istintivo. Nonostante ciò, alcune possono acquisire questa abitudine per preservare la salute e il benessere.
L’essere umano, per esempio, non si lava solo per istinto, avendo creato degli strumenti e dei prodotti per rafforzare la propria igiene.
Per le persone, questa pratica è importante anche per migliorare l’aspetto, l’autostima e le interazioni sociali.
Perché gli animali si leccano per pulirsi?
L’azione del leccarsi nei gatti e negli altri animali ha diverse funzioni associate direttamente o indirettamente alla sopravvivenza.
Ovvero, influisce in minore o in maggiore misura sulla continuità delle specie nel nostro pianeta.
Ecco i principali motivi per i quali gli animali si leccano per pulirsi:
- Togliere le impurità e la sporcizia dalla pelle e dal pelo, per preservare la bellezza e la salute.
- Eliminare i parassiti esterni o altri agenti patogeni, evitando così dei deficit nutritivi, delle infezioni o delle malattie.
- Mantenere in ottimo stato il manto che riveste e protegge il corpo dalle intemperie e da altre minacce esterne.
- Conservare un bell’aspetto per attrarre le femmine durante il periodo dell’accoppiamento. Molte specie si si impregnano di feromoni leccandosi.
- Alcuni animali si leccano per liberare delle sostanze maleodoranti o tossiche che agiscono come un meccanismo di difesa, allontanando i predatori.
- Anche gli uccelli si leccano per mantenere le loro piume in ottime condizioni per poter volare.
- Molti insetti puliscono regolarmente il proprio corpo, specialmente le loro antenne per conservare il senso dell’orientamento e la capacità di volare.
- In alcuni animali che vivono in branco, come le scimmie, l’azione del leccarsi indica anche interazione sociale.
Perché per i gatti è così importante l’azione del leccarsi?
Innanzitutto, dovete capire che i gatti non sono mai stati addomesticati come i cani.
Semplicemente, hanno imparato a convivere e a dividere il loro territorio in modo pacifico e benefico con gli esseri umani.
Nonostante ciò, l’organismo di un felino continua ad essere fisicamente e mentalmente preparato a sopravvivere per conto proprio.
Quindi, i gatti conservano molti comportamenti istintivi. Uno di questi è, senza dubbio, la loro stretta routine del leccarsi, che non avviene solo per mantenere il corpo pulito e libero da parassiti; le madri leccano i cuccioli fin da piccoli, prendendosene cura e aiutandoli a sopravvivere.
Proibire ad un felino di leccarsi sarebbe come impedirgli di esprimersi.
Per questo, rispettare questa abitudine significa accettare e capire che i gatti hanno una propria personalità e un loro modo di essere.
L’importanza di aiutare un gatto a leccarsi
Si può facilitare questa pratica impedendo che il felino ingerisca una certa quantità di pelo.
Spazzolandolo regolarmente, o tutti i giorni se avete un gatto a pelo lungo, eliminerete il pelo morto e le impurità.
In questo modo, non dovete preoccuparvi che si formino i boli di pelo nel tratto intestinale dell’animale.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.