Lo sparviero eurasiatico: 4 curiosità su questo rapace

Lo sparviero eurasiatico è uno splendido rapace che si caratterizza per la sua abilità in volo e per la fedeltà al suo partner.
Lo sparviero eurasiatico: 4 curiosità su questo rapace
Ana Díaz Maqueda

Scritto e verificato la biologa Ana Díaz Maqueda.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2022

Lo sparviero eurasiatico (Accipiter nisus) è una specie di falco di taglia media che presenta dei colori simili a quelli dell’astore. Nella falconeria, questo animale è conosciuto per la velocità di volo e perché non può cacciare prede di grandi dimensioni.

Questa specie di rapace si è specializzata nella caccia di piccoli uccelli (Passeriformes) che vivono nascosti nei boschi. La grande agilità dello sparviero eurasiatico di muoversi tra gli alberi lo rende un predatore infallibile. Volete avere qualche informazione in più su questo rapace diurno? Non vi resta che continuare a leggere questo articolo.

1. Un uccello monogamo solo se si riproduce

Lo sparviero eurasiatico potrebbe non essere un uccello monogamo al 100%. A volte, nella vita di questo falco ci possono essere delle situazioni in cui, per qualche motivo, un membro della coppia si allontana.

In base agli studi, ogni anno le coppie di falchi rimangono stabili fintanto che il loro territorio è ricco di prede. Quando le prede iniziano a scarseggiare, la coppia cerca un nuovo territorio in cui stabilirsi e costruire il nido.

Il motivo principale per cui una coppia di falchi si separa è dovuto alla mancanza di prole. Quando una coppia non riesce ad avere dei pulcini, la prima cosa che fa è cambiare il territorio.

Se nell’anno seguente la coppia di falchi non riesce a concepire nessun pulcino, di solito la femmina cerca un nuovo territorio ed un nuovo partner. Il maschio, invece, tende a rimanere nello stesso territorio e cerca una nuova femmina con la quale riprodursi.

Nido con pulcini di sparviero eurasiatico.

2. La velocità di volo dello sparviero eurasiatico

Lo sparviero eurasiatico non è uno dei rapaci più veloci. Esistono degli uccelli più veloci. Ad esempio, il falco pellegrino (Falco peregrinus) che può raggiungere i 386 chilometri orari. Tuttavia, con i suoi 120 chilometri orari, lo sparviero eurasiatico riesce a raggiungere una velocità ragguardevole.

Come tutti gli uccelli appartenenti alla famiglia dei Falconidae, questi rapaci sono estremamente agili e veloci quando volano. La loro esperienza li rende degli abili predatori di prede piccole e veloci.

3. Scelgono delle prede deboli e malate.

È noto che in natura gli animali deboli e malati sono delle prede facili. Se un mammifero zoppica, un uccello vola male o un animale ha dei comportamenti che lo espongono maggiormente ad essere predato, è molto probabile che venga cacciato prima di un animale forte e sano. Tuttavia, questo non è sempre vero. In molte occasioni anche gli animali sani divengono delle prede.

Lo sparviero eurasiatico si nutre principalmente di passeriformi e di uccelli canori. Inoltre, c’è una notevole differenza tra la dieta degli esemplari maschi e quella degli esemplari femmine. In genere, questo falco caccia uccelli che pesano tra i 40 ed i 50 grammi. Al massimo, si spinge a cacciare uccelli che pesano fino ai 120 grammi. Le sue prede preferite sono i fringuelli, i passeri e le cinciallegre.

Gli esemplari femmina prediligono le prede più grandi. In genere, il peso medio degli uccelli cacciati da una femmina di sparviero eurasiatico è ci circa 50-70 grammi. Tuttavia, possono cacciare anche animali che pesano mezzo chilo.

La cosa interessante è che, secondo uno studio, questi uccelli sono in grado di selezionare prede infette da parassiti del sangue, come il Leucocytozoon o la malaria. Gli uccelli infetti hanno il 16-25% di probabilità in più di essere cacciati rispetto agli uccelli non infetti.

4. Il dimorfismo sessuale nello sparviero eurasiatico

Possiamo distinguere facilmente i maschi e le femmine di sparviero eurasiatico grazie al loro marcato dimorfismo sessuale. I maschi hanno una colorazione delle piume più grigiastra, mentre le femmine sono più brunastre.

La caratteristica più importante che ci permette di sapere il sesso di questo uccello è la differenza di dimensioni. Le femmine mangiano prede più grosse non perché sono golose, ma perché sono grandi e pesano il doppio rispetto ai maschi.

Questo fatto ha una spiegazione. In genere, le femmine di qualsiasi specie di rapace trascorrono più tempo a proteggere il nido e i loro pulcini (anche se la crescita dei pulcini è condivisa con gli esemplari maschi). Pertanto, le femmine devono essere più grandi e più forti per poter difendere il loro territorio e la loro prole.

Accipiter nisus in volo.

Come avete potuto vedere, lo sparviero eurasiatico è un rapace fedele fintanto che riesce a riprodursi. Al di là di questa curiosità, è un uccello veloce che ha la capacità di ridurre il parassitismo delle sue prede migliorandone le popolazioni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • BirdLife International. 2016. Accipiter nisus. The IUCN Red List of Threatened Species 2016: e.T22695624A93519953.
  • Newton, I., & Marquiss, M. (1982). Fidelity to breeding area and mate in sparrowhawks Accipiter nisus. The Journal of Animal Ecology, 327-341.
  • Trowbridge, C. C. (1895). Hawk flights in Connecticut. The Auk, 12(3), 259-270.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.