L’uso del limone per eliminare le pulci

30 Agosto 2016

Non lo si può negare, uno dei più spiacevoli inconvenienti che possano manifestarsi nel rapporto con i nostri cani è quando questi hanno le pulci, non solamente per il ribrezzo che si può provare per tali insetti, ma piuttosto perché la loro presenza rappresenta qualcosa di fortemente pregiudizievole per la salute dell’animale. Ecco quindi qui per voi una soluzione naturale a base di limone per eliminare le pulci.

Nel corso degli anni sono stati inventati numerosi metodi per eliminare le pulci; tuttavia, uno dei prodotti più efficaci per eliminare questi parassiti è il limone: di seguito vi parleremo brevemente di questo frutto e della sua efficienza contro le pulci.

Il limone per eliminare le pulci dei cani

bagno-cane

In primo luogo, prima di decantare le virtù del limone per eliminare le pulci, è necessario parlare di un importante dettaglio, ossia che molti padroni decidono di impiegare del succo spremuto, passandolo sulla pelle del cane, pensando in tal modo di risolvere il problema più rapidamente.

Questa è una delle cose peggiori che si possano fare, poiché questo frutto può provocare danni alla cute dell’animale, che possono complicarsi pericolosamente se si ripete spesso tale operazione o se semplicemente non si prendono le dovute cure una volta commesso l’errore.

Per questo, al di là di ciò che alcune persone possano suggerirvi in merito a questo agrume, non dovete utilizzarlo sulla pelle del vostro animale domestico, poiché altrimenti farete qualcosa di pregiudizievole per la sua salute, anche qualora riusciate comunque ad eliminare le pulci dal suo corpo.

La soluzione più efficace

Detto questo, la soluzione è utilizzare questo frutto senza applicarlo direttamente sulla pelle del vostro animale, il che risulta molto semplice: basta solamente far bollire dell’acqua con dentro 10 limoni (con la scorza e tagliati a metà), lasciando poi riposare il tutto per 6 ore. Avrete così la soluzione maggiormente efficace.

Per quale ragione? Perché una volta che sarà passato il tempo indicato, dovrete solo versare il liquido ottenuto dentro uno spruzzino e nebulizzarlo nelle zone della casa che il vostro amico a quattro zampe è solito frequentare.

Questo non solamente eliminerà le pulci dal pelo del vostro cane non appena passerà per tali zone, ma farà anche sì che non gli si avvicinino più, dato che l’aroma del limone è per loro repellente.

Un altro metodo efficace contro le pulci

Un’altra ricetta che è risultata efficace nel combattere questi fastidiosi insetti consiste semplicemente nel preparare del succo di limone con un po’ di rosmarino. Combinandosi diventano un’arma letale che potrete impiegare in diverse maniere.

Per ottenere questa miscela dovete semplicemente versare in una pentola 2 tazze d’acqua e 2 fette di limone con la scorza, lasciare bollire per almeno una ventina di minuti e poi aggiungere mezza tazza di rosmarino essiccato, lasciando il tutto ancora sul fuoco per altri 5 minuti.

Una volta eseguito tutto ciò, dovrete togliere la pentola dal fuoco e metterle il coperchio, per poi lasciare riposare la soluzione tutta una notte, a temperatura ambiente. Dopodiché potrete utilizzarla per contrastare ed eliminare le pulci dalla pelle dei vostri animali domestici, in vari modi. Ecco le migliori opzioni.

Panno antipulci

Questa è una delle più semplici e consiste nell’aggiungere alcune gocce del liquido nella parte interna del collare del vostro piccolo amico, il che non inciderà sulla sua cute e gli donerà un aroma che agirà da repellente per insetti.

L’unico inconveniente di questo metodo è che l’effetto non dura più di tre ore, rendendo quindi necessario ripetere l’operazione almeno tre volte durante la giornata.

Shampoo

bagno-cane-1

Un’altra opzione molto efficiente è quella di unire questa combinazione di limone e rosmarino allo shampoo che usate per fare il bagno al vostro cane. In tale maniera, l’aroma durerà più a lungo e non danneggerà né la cute né il pelo del vostro amico.

Anche se tutte queste alternative danno ottimi risultati senza essere pericolose per la salute del vostro compagno, è sempre importante parlare con il veterinario prima di mettere in atto una delle soluzioni proposte, poiché saprà determinare quale sia la migliore per il vostro animale.

Ricordate che non è importante solo che il vostro cane non abbia le pulci, ma anche che si mantenga in salute.