Come fare in modo che il cane risponda al vostro richiamo
Volete che il vostro cane venga quando lo chiamate e che sia obbediente? Allora leggete il seguente articolo in cui vi daremo alcuni consigli affinché il vostro animale non vi provochi dei problemi, disturbi le persone o si metta in pericolo per non aver ascoltato il vostro richiamo.
Come far rispondere il cane al vostro richiamo?
Molti proprietari di cani affermano di non sapere come fare per farsi ubbidire quando chiamano i propri animali, che siano in casa, al parco o dal veterinario. Per poter raggiungere questo obbiettivo, dovete reinterpretare il termine “richiamo”. Fondamentalmente, questo dev’essere qualcosa di divertente o interessante da spingere l’animale a lasciare quello che sta facendo e a venire da voi.
Dovete pensarla in questo modo perché se gridate, facendogli capire che sta facendo qualcosa di sbagliato, sarà quasi impossibile che si avvicini.
La mente del cane è molto semplice. Ad ogni azione corrisponde una reazione. Situazione 1: “Il mio padrone mi sta chiamando in tono arrabbiato, di sicuro ho fatto qualcosa di male”. Meglio che non mi avvicini. Situazione 2: “Il mio padrone mi sta chiamando dolcemente. Di sicuro ha qualcosa di bello per me. Vado subito”. E’ una questione di logica.
Fate in modo che venga sempre da voi
A questo punto avrete più o meno capito cosa fare o non fare affinché il vostro cane vi obbedisca. Ecco le cose da non fare:
1. Chiamarlo con un tono infuriato
Chi accorrerebbe subito lasciando tutto quello che sta facendo, (soprattutto se si tratta di una cosa divertente) per andare a prendersi una sgridata? Immaginate che vi capiti sul lavoro. State tranquillamente parlando con i vostri colleghi quando il capo vi chiama gridando per dirvi che avete tardato nel consegnargli una relazione. Avreste voglia di raggiungerlo nel suo ufficio? Con i cani succede lo stesso!
2. Chiamarlo solo quando è il momento di tornare a casa
Se lo portate a passeggio lasciandolo libero di giocare con i suoi simili al parco, di sicuro non vi darà ascolto, perché questo significa tornare alla solitudine e alla noia di casa. Per evitare ciò, chiamatelo varie volte nel corso della passeggiata, semplicemente per salutarlo o per dargli un premio.
3. Chiamarlo ripetutamente
Se lo richiamate in continuazione e il cane continua a disobbedirvi, non continuate a farlo. Dategli il tempo di associare questa parola al fatto che deve tornare da voi. Con la pratica imparerà velocemente e voi non dovrete ripetervi.
4. Sgridarlo per non aver risposto al primo richiamo
Una volta che il vostro cane vi avrà raggiunto, dovrete congratularvi con lui. Non è in grado di capire che ha tardato, ed assocerà il richiamo ad una punizione; di conseguenza, la volta seguente non si avvicinerà.
Di seguito, le cose da fare affinché risponda al vostro richiamo:
1. Offritegli qualcosa in cambio
I cani reagiscono molto bene alle ricompense (e ai castighi, ma non è questo il caso). Quindi, ogni volta che fanno qualcosa di buono, dovete premiarli. Non deve essere per forza del cibo o un gioco, ma anche una semplice carezza o una coccola.
2. Trasformate il richiamo in un gioco affinché vi ubbidisca
L’atto del richiamo non è sempre un comando, può essere anche un gioco. Per esempio, potete nascondervi dietro ad un albero, o ad un mobile, chiamandolo affinché vi trovi.
Quando l’animale è in pericolo, non deve capire che lo state sgridando, altrimenti non vi obbedirà. Se per esempio non volete che attraversi la strada senza il vostro permesso, chiamatelo dolcemente affinché torni da voi e non si spaventi, attraversando la strada in modo brusco.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.