Perché gli squali si avvicinano alla riva del mare?
Con l’arrivo dell’estate, la costa spagnola accoglie molte persone che visitano le spiagge per sfuggire al caldo e alla routine. Tuttavia la presenza di animali può incutere timore in molti bagnanti. Negli ultimi tempi sono stati registrati avvistamenti di squali vicino alla riva del mare.
Sono infatti aumentati i contenuti condivisi sui social network, dove sono documentati un numero sempre maggiore di incontri con questi predatori marini. Successivamente, spieghiamo quali sono le possibili cause di questo fenomeno.
Squali in riva al mare: sono aggressivi o innocui?
La presenza degli squali ha generato allarme tra i bagnanti spagnoli. Questo fatto ha comportato anche la chiusura temporanea di tali aree, a titolo preventivo. I luoghi dove è stato segnalato l’avvistamento di questi pesci cartilaginei sono i seguenti:
- Alicante
- Minorca
- Delta dell’Ebro
In tutti i casi si tratta della specie Prionace glauca, popolarmente conosciuta come verdesca. In generale è timida e pacifica.
Questi squali spesso si nutrono di altri pesci e, se indisturbati, raramente assumono comportamenti aggressivi. Sebbene il loro habitat naturale sia solitamente nei vasti oceani, come l’Atlantico o il Pacifico, si trovano anche nel Mar Mediterraneo, per la precisione, in acque più profonde.
La vicinanza di questi predatori marini alla costa ha catturato l’attenzione degli esperti. Il sito web International Shark Attack File (ISAF), il cui scopo è quello di raccogliere tutti i casi di attacchi di squali nel mondo — dal 1847 —, ha registrato che da quella data in Spagna sono stati documentati solo sei attacchi di squali. Inoltre, questo organismo sottolinea che nessuno di questi eventi è stato fatale.
Recentemente sono stati avvistati anche il famoso squalo elefante sulla spiaggia di Ferrol (A Coruña). Nel libro intitolato The Teeth of Non-Mammalian Vertebrates, si specifica che si tratta della seconda specie più grande dopo lo squalo balena.
La presenza dello squalo elefante vicino alla riva non è comune. [/atomik-nel-testo]
Tuttavia, un giovane di questa specie, lungo 6 metri, è stato portato a riva dalle correnti. Questo evento, sebbene poco frequente, ha fornito l’opportunità di osservare da vicino questa magnifica creatura.
Nonostante le sue notevoli dimensioni, lo squalo elefante è innocuo per l’uomo. La loro dieta principale consiste in plancton e piccoli organismi marini, piuttosto che in grandi prede o pesci.
A cosa sono dovuti questi approcci con gli squali?
Gli scienziati della Rosenstiel School of Marine, Atmospheric and Earth Sciences dell’Università di Miami hanno condotto un recente studio che offre una nuova prospettiva sulla presenza di squali vicino alla riva del mare. I risultati avvertono che questi animali marini hanno sviluppato una maggiore tolleranza verso la nostra presenza.
Per realizzare uno studio, gli specialisti hanno monitorato i movimenti di tre varietà di squali nelle acque costiere, vicino alla città di Miami:
- Toro
- Martello
- Infermiera
La loro ipotesi era che queste specie avrebbero evitato le aree vicine allo sviluppo, ma i dati raccolti indicavano il contrario.
[atomik-quote autore="Neil Hammerschlag, direttore del Programma di ricerca e conservazione presso l'Università di Miami e autore principale dello studio."]“Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che gli squali che abbiamo monitorato sembravano imperturbabili dai suoni e dalle luci urbane, spesso vicino alla riva, non importa a che ora del giorno.”[/atomik-quote]Questo studio del 2022, intitolato Sharks in Urban Environments: Residency Patterns of Marine Top Predators in Proximity to a Coastal Metropolis, ha concluso che la vicinanza degli squali alle coste potrebbe avere implicazioni sia per questi predatori marini che per gli squali umani.
[atomik-in-text]Per gli squali, trascorrere molto tempo vicino alla riva significa esporli a contaminanti che possono minacciarne la sopravvivenza.
Squali in riva la mare: adattamento agli ambienti urbani
La presenza di squali vicino alle aree urbane porta ad un aumento degli incontri umani, che possono provocare più incidenti o attacchi. Gli scienziati hanno concluso che i comportamenti esibiti dagli squali monitorati assomigliano a quelli delle specie terrestri, che sono in grado di adattarsi agli ambienti urbani.
Gli squali sembravano non respingere l’attività nelle zone costiere. Si presume, infatti, che si avvicinassero alla costa, attratti, tra l’altro, dall’odore del pescato scartato dai pescatori nei pressi del porto.
Non si può perdere di vista il fatto che diversi fattori disturbano l’equilibrio marino, dal riscaldamento globale alla pesca eccessiva. A loro volta, queste variabili influenzano la disponibilità di risorse alimentari per i predatori marini in questione. In questo senso, alcuni esperti sostengono che gli squali potrebbero dedicarsi all’esplorazione di nuove aree in cerca di cibo.
Ascesa degli “squali urbani”
Man mano che le segnalazioni di squali che si avvicinano alla costa diventano più frequenti, viene rivelata una relazione complessa tra l’attività umana e la vita marina. La convivenza di questi magnifici animali vicino alla costa solleva interrogativi sull’ecologia, sulla sicurezza e sulla convivenza in un ambiente in continua evoluzione.
Ti ricordiamo infine che se ti trovi in spiaggia e vedi una verdesca, mantieni la calma, esci dall’acqua e avvisa le autorità. Questo è ciò che consiglia il biologo dell’Università di Barcellona, Lluís Cardona.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- ABC Sociedad. Este es el motivo por el que los tiburones se acercan a las costas españolas. Consultado el 20 de agosto de 2023. https://www.abc.es/sociedad/motivo-tiburones-acercan-costas-espanolas-20230707144234-nt.html
- Berkovitz, B., & Shellis, P. (2017). The teeth of non-mammalian vertebrates. Academic Press. https://www.sciencedirect.com/topics/agricultural-and-biological-sciences/basking-shark
- CEMMA. (s.f). A Coordinadora para o Estudo dos Mamíferos Mariños. Consultado el 20 de agosto de 2023. http://www.cemma.org/
- Florida Museum. International Shark Attack File (ISAF). Consultado el 20 de agosto de 2023. https://www.floridamuseum.ufl.edu/shark-attacks/maps/europe/
- Hammerschlag, N., Gutowsky, L.F., Rider, M.J., Roemer, R., Gallagher, A.J. (2022). Tiburones urbanos: patrones de residencia de los principales depredadores marinos en relación con una metrópoli costera. https://www.int-res.com/abstracts/meps/v691/p1-17
- National Geographic. Tiburón peregrino: El segundo tiburón más grande del mundo ha llegado a las costas de España. Consultado el 20 de agosto de 2023. https://www.nationalgeographic.com.es/ciencia/asi-es-como-segundo-pez-mas-grande-mundo-que-llego-a-costas-espanolas_20571
- National Geographic. Los tiburones están cada vez más cerca de las ciudades costeras. Consultado el 20 de agosto de 2023. https://www.nationalgeographic.com.es/mundo-animal/tiburones-cada-vez-estan-mas-cerca-ciudades-costeras_18461
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.