Perché il vostro gatto ama tanto le scatole di cartone?

· 3 Giugno 2019
Il vostro gatto ama le scatole di cartone? Non c'è nulla di più normale. Scoprite i diversi motivi di questa attrazione così grande.

Non importa la quantità e la varietà di giocattoli che ha un gatto, i nostri amici felini saranno sempre attratti da una semplice scatola di cartone. Ma perché il vostro gatto ama così tanto le scatole di cartone? La risposta risiede principalmente nel comportamento istintivo sviluppato nel corso dei millenni per nascondersi dai predatori in natura.

Il vostro gatto ama le scatole di cartone?

Questi sono alcuni dei motivi che spiegano l’amore del vostro piccolo felino per la sua scatola di cartone:

Comportamento istintivo

Come abbiamo visto, una delle ragioni per cui il vostro gatto ama le scatole di cartone deriva da un comportamento del tutto istintivo che questi animali hanno sviluppato nel corso dell’evoluzione.

Questo comportamento, cioè nascondersi in luoghi ristretti, ha permesso ai gatti di passare inosservati ai predatori presenti in natura.

Le scatole di cartone o i piccoli spazi danno ai gatti un senso di sicurezza. In tal senso, nascondendosi sentono di non poter essere attaccati; per questo motivo, quel posto ristretto diventa per il gatto un’oasi di tranquillità. Così facendo, i gatti hanno anche un maggiore controllo del campo visivo, e sono in grado di vedere in anticipo animali o persone in avvicinamento.

Gatto dentro scatola di cartone

Curiosità

La curiosità è una delle caratteristiche più distintive della personalità dei gatti, indipendentemente dalla razza. Quella curiosità naturale, unita alla necessità di nascondersi, li fa sentire irrimediabilmente attratti dalle scatole di cartone.

Va notato che questa curiosità non si limita solo alle scatole, ma anche a qualsiasi oggetto, persona o animale che arriva per la prima volta in casa. Il gatto verrà ad annusare e controllare di cosa si tratta e, se si tratta proprio di una scatola aperta, vi entrerà di sicuro.

Freddo

Il freddo è un’altra ragione per cui al vostro gatto piacciono le scatole di cartone. La temperatura ideale per i gatti è compresa tra 30 e 36 gradi; se la temperatura è inferiore, cercheranno un posto più caldo, come le scatole di cartone. È importante ricordare che il cartone è uno dei migliori materiali termoisolanti.

Saltare

Le scatole servono anche come punto ideale da cui saltare. Dall’interno, il gatto sarà in grado di osservare tutto ciò che succede intorno a lui, e se qualcosa suscita la sua curiosità, ci salterà sopra. In natura, i gatti saltano per catturare la preda, ma nel comfort di casa lo fanno semplicemente per giocare e sorprendere.

Un gatto ama le scatole di cartone perché sono un rifugio perfetto

I gatti sono animali che naturalmente amano la solitudine. Pertanto, le scatole di cartone sono l’ideale per isolarsi dagli altri, siano essi umani o altri animali.

Inoltre, queste scatole sono particolarmente pratiche quando il gattino si trova in una situazione dalla quale desidera fuggire; in questi casi, quale posto migliore del suo nascondiglio preferito e dove sente di avere tutto sotto controllo, ovvero la sua scatola di cartone.

Meno stress

Negli ultimi anni è stato dimostrato che un altro dei motivi principali per cui i gatti amano le scatole di cartone è lo stress. A tal proposito, i gatti che hanno accesso alle scatole di cartone soffrono molto meno lo stress rispetto a quelli che non possono giocare e saltare in questi oggetti.

D’altra parte, le scatole non solo rendono i gatti più sicuri, ma migliorano anche il loro legame con l’ambiente circostante e permettono loro di relazionarsi in modo positivo con altri animali e con gli umani.

Gatto in una scatola

Cartone: materiale perfetto per giocare

Il cartone è un materiale unico che non solo offre calore e riparo ai gatti, ma consente loro anche di giocare, può essere strappato e preso a morsi; tutte azioni molti divertenti per i gatti. Allo stesso tempo, offre la superficie ideale per farsi le unghie e allungare i muscoli.

In pratica, ci sono molte ragioni per cui i gatti preferiscono una semplice scatola di cartone ad altri giocattoli. Istinto e comportamento, insieme a questioni più pratiche come il calore, sono alcune delle ragioni per cui i gatti amano queste scatole.

Infine, i gatti amano questo materiale e le scatole costituiscono per loro il luogo ideale per giocare e in cui si sentono protetti da qualsiasi minaccia proveniente dal mondo esterno.