Problemi ai denti del coniglio: cause e accorgimenti
È molto importante mantenere i nostri animali domestici in ottimali condizioni di salute. Informarci sulle cure necessarie è dunque vitale. In questo articolo presentiamo i problemi ai denti del coniglio più comuni e come trattarli.
Cosa sapere sui denti del coniglio
Se desiderate adottare un coniglio o se ne avete preso uno da poco, dovete sapere che questi animali trascorrono diverse ore a rosicchiare, soprattutto cibo. Ciò non si deve alla loro ghiottoneria, bensì ai loro denti a “radice aperta” che, quindi, crescono per tutta la vita.
Ogni settimana i denti del coniglio crescono di circa di tre millimetri. Potrebbe sembrare poco, ma se l’animale non ha modo di consumarli a dovere con il tempo andrà incontro a gravi problemi di salute, come la malocclusione dentale.
La bocca del coniglio presenta due tipi di denti: gli incisivi e i molari e premolari. Se i primi non vengono consumati nel giusto modo, l’animale non potrà chiudere bene la bocca o i denti potrebbero persino perforare le labbra.
Nel caso in cui la crescita eccessiva interessi il secondo gruppo, le conseguenze saranno dislocazione della mascella, piaghe e ascessi.
La malocclusione dentale nel coniglio
Si tratta del problema al cavo orale più diffuso tra i lagomorfi a causa dei loro denti “speciali” dalla crescita costante. Sono diversi i fattori che possono influire sulla comparsa di questo disturbo.
Diete carenti di fieno
Il fieno è l’alimento base della dieta del coniglio, non solo a livello nutrizionale, ma anche perché gli permette di rosicchiare e consumare i denti.
Traumi
A seguito di frattura o lussazione della mandibola, l’animale potrebbe mangiare in maniera scorretta. Di conseguenza, i suoi denti continueranno a crescere.
Infezioni
Sono piuttosto comuni e possono essere causate da scarsa igiene della gabbia o dall’ingestione di alimenti in cattivo stato.
Genetica
La malocclusione dentale è un problema comune nei conigli nani al punto da essere considerato un difetto congenito.
Altre cause dei problemi ai denti del coniglio
I tumori del cavo orale o al cervello possono alterare la crescita dei denti o provocare un cambiamento nelle abitudini dell’animale. Oltre a ciò, la malocclusione dentale è comune tra i conigli ciechi o affetti da malattie sistemiche.
Come riconoscere i problemi ai denti del coniglio
In caso di problemi ai denti del coniglio, questi non sono allineati o fuoriescono dalla bocca. Prima che si verifichi ciò, tuttavia, possiamo notare diversi sintomi. Ne parliamo nelle righe che seguono.
Dimagrimento
Capita spesso di portare il coniglio dal veterinario a causa di un dimagrimento senza causa apparente. In questi casi in genere si sospetta una grave malattia. Nel caso dei conigli, però, ciò può essere conseguenza di malocclusione dentale.
Inappetenza
Relazionato al precedente punto, un coniglio che non riesce a masticare bene e che accusa dolore quando chiude la bocca, adotterà misure “drastiche” come smettere di mangiare o nutrirsi il minimo indispensabile. Ciò provoca anoressia, che mette in allerta i padroni.
Piaghe, pressione oculare, lesioni
Bisogna prestare molta attenzione al viso del coniglio in cerca di piccoli indizi che aiutano a individuare un problema ai denti. Per esempio, alcuni esemplari soffrono di lesioni al nervo ottico (occhi sporgenti), mentre altri presentano lesioni ai lati della bocca.
Come prevenire i problemi ai denti del coniglio?
Il coniglio ha bisogno di una dieta equilibrata per poter evitare questi spiacevoli problemi. A tale fine, si consiglia di consultare un veterinario in merito alle razioni giornaliere e ai cibi da somministrare all’animale. Il fieno, l’alfa alfa e le erbe di campo sono fondamentali per farlo rosicchiare.
Consigliamo di osservare periodicamente la bocca del coniglio. Se i denti sono troppo lunghi, non esitate a portarlo dal veterinario.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hinton, M., & Jones, D. R. E. (1982). La anemia en el conejo. Vet. Rec.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.