Logo image
Logo image

Quali sono gli animali domestici ideali per i bambini?

3 minuti
Ci sono degli animali che non richiedono troppe cure o che sono molto semplici da gestire, il che li rende gli animali domestici ideali per i bambini piccoli.
Quali sono gli animali domestici ideali per i bambini?
Ultimo aggiornamento: 01 giugno, 2020

I benefici che i bambini ricevono dall’avere degli animali vicino a sé mentre crescono sono più che dimostrati. Non solo gli animali insegnano loro a rispettare, amare ed essere responsabili, ma possono anche prevenire allergie e malattie. Quali sono gli animali domestici ideali per i bambini piccoli? Eccone alcuni da considerare se si desidera ingrandire la famiglia.

Gli animali domestici ideali per i bambini

Avere animali a casa offre molti vantaggi e diversi studi scientifici lo hanno dimostrato nel tempo: avere un cane aiuta ad avere una vita meno sedentaria, le persone con gatti hanno meno probabilità di avere problemi cardiaci e, in generale, trascorrere del tempo con gli animali aumenta la produzione di serotonina, l’ormone che genera una sensazione di benessere.

Tuttavia, non tutti gli animali possono divertirsi con i bambini piccoli. Ogni famiglia ha i suoi bisogni specifici, ma di solito i bambini piccoli sono meno prudenti, controllano male la loro forza e hanno meno pazienza degli adulti.

Pertanto, gli animali domestici ideali per i bambini di solito sono quelli che non necessitano di molta attenzione o cure particolari. Ci sono animali che richiedono poca attenzione e possono essere felici di vivere con bambini piccoli e adulti.

Non dobbiamo dimenticare che un animale domestico non dovrebbe essere la sola responsabilità dei bambini. I compiti possono essere assegnati per insegnare responsabilità o routine, ma un adulto dovrebbe sempre essere il custode finale dell’animale.

Inoltre, quando il bambino e gli animali interagiscono, per sicurezza, devono sempre essere sorvegliati da un adulto.

I pesci, tra gli animali domestici ideali per i bambini

I pesci sono animali domestici molto classici tra i bambini: occupano poco spazio, poiché devono vivere all’interno di un acquario. Sono animali che richiedono poca cura: dopo aver adeguatamente riempito l’acquario, dovete solo preoccuparvi di nutrirli e tenerli puliti.

Some figure
I pesci, quindi, sono uno degli animali domestici ideali per i bambini: possono prendersi cura di loro, nutrirli ed essere responsabili di sapere quanto cibo dare loro. La pulizia, poiché è un processo più complicato, dovrebbe essere eseguita da un adulto.

Gli uccelli

Una situazione simile si presenta con gli uccelli, perché hanno bisogno di poca attenzione: poiché di solito vivono in un piccolo spazio e si puliscono da soli, hanno bisogno di poche cure. Tuttavia, ci sono uccelli che richiedono più interazione rispetto ad altri e, poiché la gabbia deve essere pulita, possono essere considerati un livello leggermente superiore nelle responsabilità dei bambini piccoli.

Some figure

Gli insetti: un formicaio

Avere un formicaio a casa può essere un’esperienza educativa molto edificante per i bambini. Le formiche hanno bisogno di pochissime cure: di tanto in tanto occorre buttare loro del cibo e inumidire l’ambiente. Il resto lo fanno da soli.

Some figure
Non ci vuole molta responsabilità nel prendersi cura di un formicaio, ma incoraggia la pazienza nei bambini: i risultati nella crescita del formicaio richiedono settimane, ma ne vale la pena.

Il criceto

I criceti sono considerati degli altri animali domestici ideali per i bambini. Questi roditori sono indipendenti, quindi non hanno bisogno di molto tempo. Anche il mantenimento e la cura della loro gabbia sono semplici. Inoltre, possono ricevere una dieta varia alla quale i bambini possono partecipare.

Some figure
Tuttavia, vale la pena tenere a mente che fisicamente i criceti sono molto fragili: i bambini che non controllano la loro forza non dovrebbero togliere i roditori dalla gabbia perché potrebbero danneggiarli involontariamente. È bene ricordare anche che non tutti i criceti sono socievoli e molti potrebbero non voler essere presi in mano o accarezzati.

Il cane

L’animale domestico per eccellenza ideale per i bambini rimane sempre il cane. La responsabilità per la cura di un cane non può ricadere interamente su un bambino: deve essere portato fuori ed educato da un adulto e anche la sua alimentazione deve essere monitorata da un adulto.

Some figure
Tuttavia, il cane è una grande fonte di insegnamenti positivi per i bambini: è paziente e giocherellone, ma anche empatico e, a modo suo, responsabile. I cani sono ottimi comunicatori e possono diventare grandi amici per i bambini.

Ogni cane ha una personalità diversa, ma in generale, non tutte le razze di cani sono adatte a vivere con bambini piccoli o in case molto frenetiche: tra le razze che tendono ad adattarsi meglio ci sono i labrador, i bretoni o i pointer.

Gli animali domestici possono essere ottimi insegnanti per i bambini piccoli: sono “costretti” a seguire le routine e ad essere responsabili e pazienti. Inoltre, possono essere dei grandi compagni e amici per la vita.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.