Realizzare giochi per il proprio cane con indumenti vecchi

Che lo si voglia riconoscere o meno, la verità è che avere un animale domestico genera spese. Spese che a volte alcune persone non possono permettersi, dunque i consigli per risparmiare non sono mai di troppo. In questa occasione vogliamo dirvi come realizzare i giochi per il vostro cane utilizzando indumenti vecchi.  

I giochi sono un elemento dei quali i cani non possono fare a meno, poiché li aiutano a tenere attiva la loro mente. Favoriscono anche i loro riflessi, il loro olfatto e molto altro ancora. Se il vostro cane ha bisogno di giochi, ma voi non potete comprarglieli, non preoccupatevi.

A seguire vi diamo alcuni consigli per realizzare voi stessi alcuni giochi senza dover spendere nemmeno un centesimo. Dovrete munirvi solo di indumenti vecchi, alcuni oggetti che di solito si buttano e, chiaro, un po’ di tempo. Potete starne certi: il vostro cane avrà i giochi più originali del mondo.  

Idee di giochi per il proprio cane

Vi presentiamo le migliori idee che abbiamo trovato affinché il vostro cane abbia fantastici giochi e voi possiate risparmiare; al tempo stesso, risveglierete ed alimenterete la vostra creatività.

Treccia di magliette vecchie

Con il passare del tempo, accumuliamo magliette comprate durante gli sconti, alcune regalateci e altre persino prestateci dalle nostre amiche e che non abbiamo più restituito. Sono numerosi gli studi che consigliano di disfarsi degli oggetti che non abbiamo utilizzato per un anno intero.  

Dunque, aprite il vostro armadio e contate quante magliette non avete usato nell’ultimo anno o più. Ve ne serviranno solo tre per questo semplice gioco, originale e veloce da realizzare.

Se vi è possibile, scegliete tre colori diversi e che si abbinino tra loro. Tagliate la parte inferiore di ogni maglietta formando una circonferenza e disfatevene. In seguito, tagliate un’altra circonferenza e fate un taglio lungo una delle cuciture, così da ottenere una striscia.

Legate le tre strisce facendo un nodo ben stretto. Poi, fate una treccia come se si trattasse di ciocche di capelli. Arrivati alla fine, fate un altro nodo ben stretto. Se ritenete che il vostro cane scioglierà molto facilmente i nodi, potete cucirli con fili spessi, così da rafforzarli.

Pronto! Il vostro cane lo adorerà!

Peluche con strofinacci

Gli strofinacci si rovinano in fretta e li accumuliamo senza rendercene conto. Ci dispiace così tanto buttare le cose! Se è così, perfetto, potete dare esse un’altra funzione, potete realizzare un peluche per il vostro cane.

Ottenete dei quadrati dai diversi strofinacci e cuciteli. Pensate al colore e alla forma che volete dare alla testa e alle zampe, dunque ottenete due parti da uno strofinaccio del colore che desiderate. Poi, unitele tra loro. Per quanto riguarda le orecchie, potete scegliere due tonalità, una che si veda fuori e l’altra dentro, e poi unirle.

In seguito, unite la testa al corpo, ovvero i quadrati precedentemente uniti. Cucite le zampe e le orecchie e date sfogo alla vostra immaginazione con i piccoli dettagli, come i cuscinetti delle zampe, gli occhi e il muso.

Su internet si trovano diversi tutorial e immagini a cui potersi ispirare.Tuttavia, ricordate: l’immaginazione non ha limiti.

Gioco interattivo con calzini

Questo sarà uno dei giochi che più piacerà al vostro cane. Cercate tutti i calzini vecchi o quelli ormai spaiati.

Munitevi di un palloncino di quelli che sembrano avere gli spicchi, come un’arancia, e tagliate tra gli “spicchi”. In ogni buco mettete un calzino con dentro uno dei biscotti preferiti del vostro cane o un pezzetto di qualcosa che gli piace mangiare.

Se volete rendere il gioco più difficile, fate nodi e grovigli con i calzini. Potete persino avvolgere tutta la palla con un calzino. Vedrete quanto è intelligente il vostro cane e como riuscirà a prendere tutte le leccornie in essa contenute 

Per correre

giochi per cani

Realizzate una specie di caramella con una bottiglia di plastica (cercate di trovarne una che non sia particolarmente rumorosa), la manica lunga di una vostra vecchia maglietta e un paio di nastri colorati. 

Introducete la bottiglia nella manica e tagliate la parte eccedente lasciandone un po’ per chiuderla con i nastri, dandole la forma di una caramella. Il vostro cane adorerà correre dietro il suo nuovo gioco.

Queste sono solo alcune idee di giochi per il proprio cane che è possibile realizzare con oggetti vecchi. Ne conoscete altri? Potete condividerli con noi.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche