Come realizzare le migliori foto del vostro animale

07 dicembre, 2017

Fare in modo che il vostro animale rimanga fermo mentre cercate di scattargli una foto è un’odissea senza fine. Non importa che vogliate stare nella foto con lui o che cerchiate di fargliene una da solo. Tentate di prenderlo alla sprovvista ma sembra che avverta la presenza dell’obiettivo e si muova nell’esatto momento in cui scattate. Per questo, oggi vi insegniamo come fare le migliori foto del vostro animale.

Non capite come la gente pubblichi foto del proprio cane o gatto sui social network degne di una rivista. Incredibile ma vero, voi non siete mai riusciti nell’impresa. Ebbene, calmi! Siamo qui per aiutarvi e, come detto, vi daremo alcuni consigli su come fare le migliori foto dei vostri animali.

Trucchi per realizzare le migliori foto dei vostri animali

mani con cellulare e foto a cane sul prato

Molto presto sarete voi uno dei re dei social, di quelli che fanno foto al proprio animale che sembrano estratte da una rivista. Seguite solo questi semplici consigli:

  • Non usate mai il flash. La cosa migliore è che scegliate un’ora del giorno in cui ci sia sufficiente luce per evitare di usare il flash. Per quale ragione? Perché il flash farà spaventare il vostro animale e, di conseguenza, lo porterà a muoversi o, peggio ancora, lo farà scappare via. Inoltre, probabilmente gli occhi risulteranno rossi e saranno presenti zone di luce innecessarie sul viso. Non sarà una foto degna di essere condivisa, a meno che non evitiate di usare il flash. Tenetelo sempre a mente.
  • Mettete a fuoco gli occhi. Non importa se vi sta guardando o no, mettete a fuoco i suoi occhi e otterrete una foto meravigliosa. Le espressioni e i sentimenti più profondi risiedono nel suo sguardo e lì è dove bisogna centrare l’obiettivo.
  • Mettetevi al suo livello. Se cercate di fargli foto dall’alto, l’animale potrebbe sentirsi intimidito. Ricordate che lui non sa cosa sia una macchina fotografica né a cosa serve, dunque se incombete su di lui con un qualcosa di strano e di sconosciuto in mano, la cosa più logica sarà che cominci a correre.
  • Mettete a fuoco le sue caratteristiche personali. La foto sarà molto più divertente se fa risaltare un aspetto della personalità del vostro animale. Ad esempio, se il vostro gatto è un golosone, fategli una foto mentre mangia in modo ansioso. Se il vostro cane dorme sempre, fategli una foto sorprendendolo in posizioni strane assunte durante il sonno.

Altri dettagli importanti per scattare le migliori foto al vostro animale

  • Cercate lo sfondo. Non garantisce lo stesso effetto uno sfondo che fa risaltare il vostro animale o uno che si confonde con lui. Entrambe le foto possono risultare belle, dipende da ciò che cercate. Se lo sfocate, il vostro animale risalterà in tutta la foto e sarà l’assoluto protagonista.
  • Utilizzate diversi obiettivi. A volte il successo proviene dall’originalità. Provate cose nuove e cambiate l’obiettivo della vostra macchina fotografica. Utilizzate un fish-eye o un panoramico, provate a mettere filtri di colori, ecc. Magari la foto perfetta verrà dalla situazione più originale! Se non avete una macchina fotografica, non preoccupatevi! Adesso esistono degli obiettivi adattabili al vostro telefono che vi offrono varie possibilità.
persona con cellulare scatta foto al cane bianco

  • Pianificate. Non potete arrivare di soppiatto e realizzare una foto. Il vostro cane non ve lo permetterà. Vi consigliamo di tenere in mano la fotocamera mentre state vicino al vostro animale. Scattate foto ad altre cose e mostrategli anche le immagini. In tal modo capirà che non si tratta di un oggetto pericoloso e si abituerà alla sua presenza. Quando toccherà a lui far da modello, certamente sarà tutto più facile.
  • Utilizzate gli scatti multipli. Questi captano tutti i momenti in cui l’animale si muove. E se uno di questi scatti risultasse il più bello da pubblicare sui social? Chi lo sa!
  • Cercate l’ispirazione. Se non sapete da dove iniziare, cercate immagini di animali su Internet e copiate alcune delle posizioni che compaiono in quelle che più vi piacciono.
  • Divertitevi. Metteteci passione, godetevi il momento e fate divertire il vostro animale. Se trasformate questo momento in una competizione per avere la miglior foto, è probabile che il vostro amico non ve la lasci fare e che alla fine rimarrete delusi.

Coraggio! Fare una foto al nostro animale non deve per forza essere difficile. Se seguirete questi consigli, probabilmente la prossima foto a diventare virale sarà proprio la vostra. Cosa aspettate?