3 ricette di biscotti salutari per il tuo cane
I biscotti salutari per cani sono una tendenza nel cibo per cani perché sono snack privi di conservanti e coloranti. Servono per premiare i cani, in ogni occasione.
Ti stai chiedendo quali ingredienti naturali puoi utilizzare? Nella preparazione degli snack per animali domestici , si consiglia di includere proteine animali – come pesce, maiale e pollo – oltre a proteine vegetali (carota, ad esempio).
Uno dei vantaggi di questi panini è che puoi prepararli tu stesso e avere degli stampini per renderli più divertenti. Se vuoi coccolare il tuo amico peloso con biscotti fatti in casa, nei seguenti contenuti troverai alcune considerazioni sull’alimentazione canina e tre ricette facili e sane. Non perderlo!
Nutrizione per animali domestici, dieta fatta in casa e snack
Secondo una pubblicazione pubblicata sulla rivista Rapporti scientifici, è fondamentale che i tutori garantiscano una dieta equilibrata al proprio animale domestico, con l’aiuto di un professionista, per evitare squilibri nutrizionali che possono portare a patologie dovute ad una cattiva alimentazione. In considerazione di ciò, una dieta adeguata è fondamentale per la salute dell’animale e per prolungarne l’aspettativa di vita.
Allo stesso modo, gli autori specificano che le principali ragioni che possono motivare i responsabili di compagni pelosi a passare ad una dieta casalinga sono le seguenti:
- Malattie.
- Difficoltà a interpretare le etichette.
- Preoccupazione per i conservanti.
- Migliore appetibilità, cioè accettazione del cibo da parte del cane.
Attualmente esistono varie opzioni naturali per nutrire i cani. Questi, come altri onnivori, necessitano di quantità adeguate di diversi nutrienti, come quelli menzionati di seguito:
- Minerali
- Vitamine
- Aminoacidi
- Acidi grassi
- Precursori del glucosio
Importanza delle proteine negli snack per cani
Uno studio pubblicato dall’Università Tecnica di Babahoyo evidenzia che è importante includere ingredienti di qualità nella preparazione degli snack per cani, sia proteine animali (pollo, manzo e maiale) che proteine vegetali (come coriandolo e carota).
In questo senso è necessario sottolineare che le proteine sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo dei cuccioli. Questo perché sono componenti dei seguenti tessuti e strutture del corpo del cane:
- Pelliccia
- Capelli
- Muscoli
- Tendini
- Legamenti
Inoltre, sono essenziali per il sistema immunitario, nonché per la crescita e la riproduzione delle cellule. [/atomic-nel-testo]Quali ingredienti sono consigliati per preparare biscotti salutari per il vostro cane?
Quando si preparano i biscotti bisogna tenere conto dei cosiddetti cibi tossici, per non inserirli per errore nelle ricette. Detto questo, è consigliabile utilizzare stufati nutrienti, tenendo conto delle esigenze nutrizionali del cane, in base alla sua età, stato di salute e attività fisica.
In termini generali, gli ingredienti più consigliati per le ricette di snack per cani sono i seguenti:
- Carne
- Fiocchi d’avena
- Uovo
- Zucca
- Spinaci
- Carote
- Farina integrale
[atomik-in-text]Inoltre, puoi preparare i tuoi snack proteici (carne o pesce) e mescolarli con l’impasto dei biscotti per cani.
[/atomik -leggi-anche]
Ricette facili di biscotti per coccolare il tuo cane
1. Biscotti con pollo, coriandolo e barbabietola
Ingredienti:
- Coriandolo
- Barbabietola
- Fiocchi d’avena
- Tazza di brodo di pollo
Preparazione:
- Frullare il pollo, l’uovo e la tazza di brodo di pollo.
- Versare il composto in un contenitore.
- Aggiungere il coriandolo e la barbabietola rossa.
- Metti una tazza di farina d’avena.
- Mescolare con un cucchiaio o sbattere manualmente fino a quando non rimangono grumi.
- Aggiungere un’altra tazza di farina d’avena e mescolare.
- Aggiungere la terza tazza di farina d’avena e mescolare.
- Versate l’ultima parte di farina d’avena e impastatela con le mani. Coprite e lasciate riposare per 15 o 20 minuti.
- Togliere dal contenitore e impastare, su un bancone pulito, per ottenere una consistenza liscia e maneggevole.
- Poi stendete l’impasto con il mattarello.
- Preriscaldare il forno a 180ºC o 350ºF.
- Usate le formine per biscotti finché non avrete terminato tutto l’impasto.
- Disporre su una teglia e cuocere i biscotti per 20 minuti.
2. Cracker al formaggio
Ingredienti:
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio
- 250 ml di acqua
- 100 grammi di ricotta
- 100 grammi di formaggio grattugiato
- 200 grammi di fecola di patate
- 50 grammi di fette biscottate di pane di segale sbriciolate
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti e formare delle palline o dei bastoncini. Poi infornate a 180 gradi per 25 minuti. Infine lasciatela asciugare all’interno a forno spento.
3. Biscotti alle arachidi
Ingredienti:
- 1 uovo.
- 1 tazza d’acqua.
- 2 tazze di farina.
- 1/3 tazza di arachidi.
- 1 cucchiaio di burro di arachidi (arachidi).
Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 160ºC.
- Integrate la farina con il lievito.
- Mescolare separatamente il burro di arachidi e l’acqua. Aggiungere poco a poco fino ad incorporarlo.
- Versare metà di questo composto sulla farina e incorporare.
- Aggiungere l’uovo e mescolare. Versare il resto del preparato di acqua e burro di arachidi.
- Impastare finché gli ingredienti non saranno integrati.
- Stendere su una superficie corta e infarinata. Cuocere per 15 minuti.
[/atomik-read -pure]
Come preservarli?
Dopo aver preparato i biscotti, metteteli in un contenitore a temperatura ambiente. Devi stare molto attento che il tuo cane non possa accedere al luogo in cui conservi i suoi snack fatti in casa.
Quando li riponi, dovresti anche evitare l’umidità. Si consiglia di conservarli in scatole di metallo. Se invece utilizzate il pesce nella preparazione dei biscotti, dovreste darli subito al vostro animale domestico.
Consulta il tuo veterinario o un esperto in nutrizione animale
Alimentare correttamente il proprio cane è la chiave primaria per il buon sviluppo e la vitalità del cane, perché la sua alimentazione influenza aspetti come il suo umore e la lucentezza del suo mantello.
Su internet abbondano manuali pratici di ricette di biscotti salutari per cani. Tuttavia, non tutti sono consigliati per il tuo cane. Pertanto, per tutto ciò che riguarda l’alimentazione del tuo animale domestico, dovresti consultare il veterinario o uno specialista in nutrizione animale, che potrà dirti se ciò che fornisci al tuo animale domestico è sufficiente a coprire i suoi bisogni e contribuisce alla sua salute.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Herrería, M., & Anahí, A. (2022). Estudio de diferentes formulaciones nutricionales de snacks artesanales para cachorros caninos. UTB. http://dspace.utb.edu.ec/handle/49000/11434
- FEDIAF. (2018). Nutritional Guidelines for Complete and Complementary Pet Food for Cats and Dogs. (Fédération Européenne de l’Industrie des Aliments pour Animaux Familiers). Consultado el 6 de agosto de 2023. https://europeanpetfood.org/self-regulation/nutritional-guidelines/
- Pedrinelli, V., Zafalon, R. V. A., Rodrigues, R. B. A., Perini, M. P., Conti, R. M. C., Vendramini, T. H. A., … & Brunetto, M. A. (2019). Concentrations of macronutrients, minerals and heavy metals in home-prepared diets for adult dogs and cats. Scientific Reports, 9(1), 13058. https://www.nature.com/articles/s41598-019-49087-z
- Van Rosendaal, J. (2014). In the Dog Kitchen: Great Snack Recipes for Your Dog. TouchWood Editions. https://books.google.co.ve/books?id=ncE7BAAAQBAJ
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.