Il sorriso di un cane si riflette su tutto il viso

14 dicembre, 2017

I cani possono sorridere? Questa domanda ha suscitato decine di dibattiti in tutto il mondo e si è arrivati a diverse conclusioni. Gli amanti degli animali scommettono di sì, mentre i più scettici negano tale possibilità.

Noi de I miei animali, in quanto amanti degli stessi, crediamo non solo che i cani possano sorridere, ma anche che tale sorriso sia ben visibile su tutto il viso. Trasmettono emozioni e sentimenti attraverso questi.

I cani possono sorridere?

collie sembra sorridere

Autore: sciondriver

Secondo diversi studi scientifici, i cani non solo mostrano la loro felicità attraverso la coda, ma formano anche curve diverse con lo bocca quando sono felici, cosa che può essere interpretata come una sorta di sorriso.

Dunque, quando giocate con il vostro cane, lo vedete felice e pensate di essere pazzi in quanto credete di vederlo sorridere, sappiate che non lo siete. Non è solo nella vostra testa.

Il sorriso dei cani riflette la loro felicità, i loro più profondi sentimenti e le loro emozioni. Il primo a promuovere la possibilità che i cani siano in grado di sorridere fu il riconosciuto Premio Nobel Konrad Lorenz. L’illuminazione avvenne un giorno in cui stava giocando con il suo cane. Giurò di averlo visto sorridere e per questo ha spiegato nel suo libro “E l’uomo incontrò il cane”, che il sorriso di un cane trasforma il suo viso e lo spinge a tirare fuori un po’ di lingua.

È qualcosa di molto simile alla nostra risata fragorosa! Anche se è ovvio che un cane non riderà mai come noi o non potrà emettere mai gli stessi suoni, la domanda è:

Come ridono i cani?

Questo argomento è stato studiato da esperti di cani e dei loro comportamenti. Ad esempio ad una di questi esperti, Patricia Simonet, è venuta una grande idea. Registrare il “sorriso” dei cani. Insieme a diversi cani ha registrato i suoni che facevano mentre giocavano e si divertivano.

Ciò che scoprì è sorprendente: non solo i loro respiri affannosi sono diversi mentre si divertono ma, inoltre, li contagiano agli altri animali! Quando un cane ride, dunque, gli altri lo seguono. Chi potrebbe mai negare che le risate siano contagiose?

Inoltre Simonet ha pensato che tali registrazioni avrebbero potuto avere un’utilità maggiormente benefica rispetto ad un semplice studio. Pensò che se le avesse usate nei canili, i suoni dei sorrisi di questi cani avrebbero potuto contagiare altri animali con alle spalle esperienze di maltrattamento e abbandono. E successe proprio questo! Lo stato d’animo dei cani che risiedevano in centri e rifugi cambiava in meglio quando ascoltavano queste registrazioni.

Qualcosa di più di un sorriso?

Alcuni ricercatori non si limitano semplicemente a credere che i cani possano sorridere, ma affermano che essi abbiano anche un proprio senso dell’umorismo. Come lo canalizzino e lo usino con gli altri, siano essi umani o animali, è un qualcosa che ancora deve essere dimostrato.

Ciò che è certo è che gli animali possono dimostrare allegria e felicità con un sorriso. E pensare che abbiamo sempre creduto che lo facessero solo con la coda!

Come potete far sorridere il cane?

Tutti noi vogliamo che il nostro animale sia felice, ma sappiamo che a tal fine dobbiamo dedicargli tempo ed energie e, a volte, anche la nostra pazienza.

Tuttavia, si dice che vale sempre la pena qualsiasi sforzo in cambio di un sorriso. Se volete vedere sorridere il vostro cane, dovete solo trovare il tempo per:

Cane che ride

Autore: Roiz Roiz

  • Giocare con lui. Un cane ha bisogno di giochi, di correre, di saltare e di sentire che può stare al vostro fianco per farlo. Portatelo in un luogo in cui può correre liberamente, in cui possiate correre dietro di lui, lanciargli una pallina e persino stare con altri cani. Se non avete mai visto sorridere il vostro cane, tenete a portata di mano la videocamera: con la sessione di gioco non tarderà molto a regalarvi un sorriso.
  • Coccolarlo. Dedicate del tempo a coccolarlo, a dirgli cose carine, ad abbracciarlo e vedrete che prima che ve ne rendiate conto vi regalerà un sorriso.
  • Massaggiarlo. Fategli dei massaggi di tanto in tanto. È possibile che il piacere che questi gli fanno provare lo spingano a dedicarvi un sorriso prima di quanto pensiate.

Sappiamo bene che ci saranno sempre dibattiti attorno a questo argomento ma, come vedete, è stato dimostrato che i cani possono sorridere e che questi sorrisi si riflettono su tutto il suo viso. Non ve li perdete e fate tutto il possibile per conquistarli!