Le migliori spiagge per cani in Spagna e Portogallo

· 22 giugno 2018

Se state ancora decidendo dove andare in vacanza quest’estate e siete intenzionati a portarvi dietro il vostro amico a quattro zampe, è bene sapere quali sono le migliori spiagge per cani che troverete in due paesi bellissimi come la Spagna e il Portogallo. Per chi ama il sole e il Mediterraneo, le informazioni che vi daremo in questo articolo saranno davvero molto interessanti e utili.

Spiagge per cani di Spagna e Portogallo

Indubbiamente, non ha prezzo giocare, correre e divertirvi sulla spiaggia assieme al vostro cane. Per questa ragione fa davvero piacere che ci siano sempre più spiagge, in tutto il mondo, organizzate e attrezzate per permettere l’accesso anche al vostro miglior amico.

Di questi temi, sempre più turisti italiani viaggiano nel Mediterraneo, preferendo destinazioni come il Portogallo o la Spagna. Proprio qui si sono due regioni particolarmente sensibili agli animali. Parliamo della Comunità Valenciana e della Catalogna. Qui troverete il maggior numero di opzioni per andare in spiaggia con il vostro cane. Sempre nella penisola iberica, alternative interessanti sono offerte nelle zone del Sud, come l’Andalusia, o nelle isole (Baleari e Canarie).

Cane che corre tra le onde

Al contrario, se preferite località dove l’acqua è più fresca, anche il Nord della Spagna ha moltissime spiagge per cani da offrirvi. Cantabria, Asturie e Galizia hanno aumentato quest’anno l’offerta di stabilimenti dedicati a chi possiede animali da compagnia.

Tutto ciò senza dimenticare il vicino Portogallo, un altro paese che ha fatto davvero moltissimo per aiutare i padroni a trascorrere vacanze serene senza dover rinunciare all’affetto dei propri cani.

“Le bellissime ed estese coste marittime di Spagna e Portogallo offrono tantissime alternative a chi desidera andare in vacanza con il proprio animale domestico”.

Scoprite il Mediterraneo con il vostro cane

La spiaggia La Rubina, a Girona, è considerata una delle migliori spiagge canine dell’intero paese. Ma sia in Catalogna che a Valencia, ci sono molte altre possibilità per andare al mare con il vostro animale domestico. Tra queste, vale la pena menzionare:

  • L’area canina di Els Griells Beach e Rec del Molí Beach (Girona).
  • Cala Vallcarca, spiaggia di Llevant, spiaggia di Les Salines, spiaggia di Canda a Pineda de Mar, spiaggia di La Picòrdia (Barcellona).
  • Bon Caponet, Cala del Cementiri, Spiaggia Platjala, Spiaggia La Balsa de La Arena, Spiaggia Riera d’Alforja (Tarragona).
  • Cala III di Las Calas del Cuartel, Spiaggia Punta del Riu, Spiaggia Barranc D’Aigües, Spiaggia Vilera del Xarco, Spiaggia Agua Amarga, Spiaggia Escollera Nord, Spiaggia Mar y Montaña (Alicante).
  • Spiaggia L’Ahuir, Spiaggia Pinedo, Spiaggia La Torreta – Santa Elvira, Spiaggia El Brosquil (Valencia).
  • Spiaggia di Les Llanetes, spiaggia di L’Estany, spiaggia di Belcaire (Castellón).

Andalusia e Murcia, altre spiagge per cani

Scendendo dalla Catalogna, dopo aver superato la Comunità Valenciana, troverete le regioni di Murcia e dell’Andalusia. Qui sono all’incirca 10 le migliori spiagge per cani che potrete scegliere per passare le vostre vacanze estive:

  • Spiaggia Arroyo Totalán, Spiaggia Castillo, Spiaggia Piedra Paloma, Spiaggia Canina di Torre del Mar, Spiaggia El Pinillo, Spiaggia Ventura de Mar (Malaga)
  • Molto bella è anche la Playa de la Rana (Almería)
  • El Cable Beach (Granada)
  • Area canina di Playa de Camposoto (Cadice)
  • Spiaggia El Espigón (Huelva)

Nella zona di Murcia, inoltre, potrete portare il vostro amico a quattro zampe a giocare sulla spiaggia di Las Moreras, Playa del Gachero, Playa de Cobaticas o La Cañada del Negro Beach.

Viaggiate nelle isole spagnole con il vostro cane

I vostri cani potranno inoltre divertirsi nelle isole Baleari e Canarie. Prendete carta e penna:

  • Spiaggia Llenaire, spiaggia Na Patana, spiaggia Es Carnatge, Cala Blanca, Cala dels Gats.
    Punta des Marroig (Mallorca).
  • Cala Binigaus, Cala Escorxada, Cala Fustam (Minorca).
  • Due piccole insenature a Santa Eulària del Riu (Ibiza).
  • Los Cuervitos, Los tres peos e Playa de Bocabarranco (Gran Canaria).
  • Spiaggia di Callao, Las Bajas, Spiaggia El Socorro, Spiaggia El Puertito, El Confital, Playa del
  • Horno (Tenerife).
  • Il vulcano, Playa de Los Guirres, Playa Nueva (La Palma).
  • Spiaggia delle Coloradas / El Afre, Spiaggia della Guacimeta (Lanzarote).

Spiagge per chi ama acque più fresche

Anche nella regione settentrionale della Spagna c’è stato un notevole aumento del numero di spiagge autorizzate per i cani. Vediamo quelle più conosciute:

due cani corrono tra gli ombrelloni
Fonte: playaparaperrosenalicante.com
  • Spiaggia O Espiño, spiaggia O Portiño, spiaggia Cunchiña, spiaggia Cesantes e Chapela, spiaggia O Castelete (Pontevedra).
  • Playa del Arenal e Playa Canina de Ares (A Coruña).
  • Cala Saliencia, Spiaggia El Rinconín, Spiaggia Bayas (Asturie).
  • Oriñón Pier e Mioño Loading Cove, Spiaggia La Maza, Spiaggia La Riberuca, Spiaggia Arcisero, Spiaggia El Puntal, Arenal del Jortín (Cantabria).

Estate sulle spiagge per cani in Portogallo

Se preferite visitare anche il Portogallo con il cane, ricordate che dovrete portare con voi il passaporto europeo del vostro animale domestico. Consultate il veterinario prima di partire, lui saprà indicarvi cosa fare per ottenerlo e aggiornarlo.

Sicuramente, il primo consiglio è quello di visitare la spiaggia di Porto de Areia Norte nella città di Peniche, a circa 100 chilometri dalla bellissima Lisbona.

Per avere informazioni più dettagliate su tutte le spiagge per cani aperte in estate, basterà visitare la web officiale del servizio della Rete Canina in Spagna. Tenete presente che alcune spiagge potrebbero rispettare un orario di apertura destinato solamente a cani e padroni. Dunque, prima di chiudere le valige e partire, è consigliabile pianificare al meglio le vostre vacanze. Assieme al vostro amico a quattro zampe, finalmente, potrete divertirvi un mondo!