Spirulina per cani: è raccomandabile?

8 Febbraio 2020
L'efficacia di questo integratore dipende dal modo in cui si inserisce all'interno della dieta e dello stile di vita del cane.

Gli integratori alimentari sono in voga e questo è innegabile. La varietà sul mercato, la facile reperibilità e la diversità degli usi ne hanno favorito la diffusione a livello globale. Uno dei più affermati al momento è la spirulina per cani, che ha ampliato la sua gamma di consumatori.

La spirulina è un integratore alimentare ottenuto a partire da microscopiche alghe appartenenti al genere Arthrospira. In concreto, le spezie più utilizzate nel campo della nutraceutica sono l’Arthrospira maxima e l’Arthrospira platensis.

Nonostante fosse utilizzata come fonte di alimento fin dalle civiltà azteche, la spirulina è diventata uno dei multivitaminici più consumati negli ultimi decenni. I suoi valori nutritivi sono stati riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità all’interno di una dieta bilanciata.

Così, analizzandone i benefici c’è chi si domanda se gli stessi siano validi anche per gli animali. Di fatto, attualmente esistono formule specifiche di spirulina per cani.

Donna in laboratorio studia la spirulina

Benefici della spirulina per cani

Questo integratore alimentare contiene una serie di fitonutrienti unici come la ficocianina, polisaccaridi e fosfolipidi.

È ricca di carotenoidi antiossidanti e il suo caratteristico colorito verde si deve alla presenza di clorofilla, chiave per la disintossicazione dell’organismo. Inoltre, è una delle fonti proteiche vegetali più facili da assorbire, arrivando fino al 60% di assimilazione.

Tutto questo, oltre agli esperimenti realizzati in vitro, agli studi sugli animali e alle testimonianze dei consumatori, ha portato alle seguenti conclusioni circa i benefici della spirulina per cani:

  • Rinforza il sistema immunitario. I cani dalle difese immunitarie basse per via dello stress o di altre patologie, possono avere problemi di metabolismo. La sensazione di debolezza e fatica cronica possono essere mitigate grazie a piccole dosi di spirulina per ripristinare la loro energia. Questa potenzia la comunicazione cellulare e aumenta il numero di macrofagi, importanti per combattere gli agenti patogeni.
  • Migliora la salute gastrointestinale. Facilita la digestione e l’attività intestinale poiché stimola la flora batterica benefica (lattobacilli e bifidobatteri).
  • Riduce le allergie. I risultati positivi di diversi studi in laboratorio effettuati su animali e umani, hanno suggerito un possibile uso futuro contro le allergie alimentari.
  • Altri possibili benefici della spirulina per cani. Alcuni ricercatori accennano ad un possibile uso nella lotta contro il tumore. Infatti, questo integratore sembra stimolare le cellule capaci di distruggere i tumori maligni. Inoltre, i polisaccaridi che la compongono potrebbero riparare il materiale genetico danneggiato.

Come somministrarla?

Come per qualsiasi altro integratore alimentare, la spirulina deve essere somministrata con dosi adeguate. Ricordiamo inoltre che i suoi effetti saranno visibili soltanto all’interno di una dieta bilanciata e con dell’attività fisica adeguata.

Va bene dare la spirulina ai cani?

Sul mercato esistono molti fabbricanti e formati di spirulina. Prima di scegliere quella che fa per voi è importante assicurarsi che sia un prodotto valido e di origine specificata. È anche meglio optare per le formule specifiche per cani, così che le dosi siano già pronte.

Tuttavia, sempre dietro consiglio del veterinario, è possibile optare per la spirulina in polvere. Questa vi permetterà di monitorare i suoi effetti in modo progressivo, evitando possibili reazioni allergiche. In questo caso si consiglia di mescolare la quantità raccomandata nel mangime quotidiano del vostro cane, così da camuffarne il sapore amaro.

Gli integratori alimentari sono generalmente un’alternativa salutare per rafforzare l’organismo dei nostri animali. Ad ogni modo, si raccomanda di limitarne l’uso a determinate fasi della vita o situazioni, assicurandovi di fornire sempre un’alimentazione equilibrata che contenga i nutrienti necessari per il benessere dell’animale.

  • Barf Cyprus. Spirulina for dogs. (2017). Recuperado de https://www.barfcyprus.com/spirulina-for-dogs/
  • Gómez, F. (2015). Madrimasd Blog. Introducción a la espirulina: Historia, aplicaciones y sistemas de cultivo. Recuperado de http://www.madrimasd.org/blogs/espirulina/2015/11/17/40/
  • Hogan, R. (S.f). Dogs Naturally. Is it safe to give dogs Spirulina? Recuperado de https://www.dogsnaturallymagazine.com/is-it-safe-to-give-dogs-spirulina/