4 giochi per divertirvi con il vostro Cocker spaniel inglese

17 gennaio, 2021
Oggi parliamo di una razza straordinaria, giocherellona e vivace; per poter sfruttare al meglio le sue capacità di segugio o per fargli bruciare energia, vi suggeriamo come giocare con il vostro Cocker spaniel inglese.

A prescindere dall’età, un Cocker spaniel inglese vorrà sempre giocare. Sicuramente da cucciolo avrà più energia, ma anche da adulto si godrà tutti i momenti ricreativi che gli dedicherete.

Continuate a leggere per scoprire qualche consiglio su come giocare con il vostro Cocker spaniel inglese. Lo renderete felicissimo!

Comportamento del Cocker spaniel inglese

Il Cocker spaniel inglese è un cane originario del Galles, ma con antenati anche spagnoli. Nasce per inseguire galline e diviene famoso tra gli aristocratici inglesi, tanto da apparire perfino nelle opere di Shakespeare!

Si tratta di un cane da guardia, intelligente, atletico, resistente e docile con i bambini. Questo cane stringe un vincolo molto forte con i membri della famiglia (soprattutto con quelli che si occupano solitamente dei suoi pasti e delle sue passeggiate) e non ama stare da solo. Se non in compagnia infatti, può abbaiare e piangere per ore.

Per ridurre i lati nervosi del suo carattere, potete intervenire facendogli fare attività sportiva specifica per cani, come il canicross, il flyball, la rally-obedience, il bikejoring o il famoso agility.

Come giocare con un Cocker spaniel inglese

Per quanto sia un cane molto attivo, può ingrassare facilmente per un eccesso di alimentazione o perché mangia con eccessiva foga. Di conseguenza, è importante farlo giocare e passeggiare tutti i giorni.

Quando è addestrato fin da piccolo, il Cocker spaniel inglese si rivela un cane obbediente, equilibrato e allegro, felicissimo di stare all’aria aperta a giocare con il proprio padrone.

Un cane sale le scale di corsa.

Questa razza ama giocare con la palla, a nascondersi per essere trovata o a rincorrersi. Con queste attività riesce a scaricare le sue energie e a dormire la notte intera come un “bambino”. Altri giochi interessanti da fare con il vostro Cocker spaniel Inglese sono:

1. Gioco dei bicchieri

Secondo Stanley Coren, il Cocker spaniel inglese è al 18° posto tra i cani più intelligenti, su una classifica di oltre 80 razze canine. Di conseguenza, si può capire come questa razza sia particolarmente intelligente, e adatta a svolgere diverse attività ludiche per sfruttare le sue capacità.

Il gioco dei bicchieri è semplice; avrete bisogno di due bicchieri e di qualche caramella. Nascondete in uno dei bicchieri il premio e mischiateli per far indovinare al vostro cane sotto quale bicchiere si nascondono le caramelle.

Grazie all’olfatto, il Cocker spaniel inglese supererà facilmente la prova. Una volta fatto pratica, potrete progressivamente aumentare il numero di bicchieri con cui giocare.

2. Scatola di cartone

Non sono solo i gatti a divertirsi con le scatole di cartone; anche i cani, e soprattutto i Cocker spaniel inglesi. L’idea è che il cane si infili dentro la scatola per nascondersi o per cercare oggetti come giocattoli, cibo secco o caramelle.

La cassa non deve per forza essere grande, ma se ne usate una di grosse dimensioni potrete usarla voi stessi per nascondervi e aspettare che il vostro amico a quattro zampe vi trovi.

3. Nascondino

Il Cocker spaniel inglese ha un grande olfatto, non a caso è stato per secoli usato come segugio. Questa capacità olfattiva può essere stimolata andando alla ricerca di giocattoli o caramelle nascosti per la casa. Cambiate di volta in volta nascondiglio, in modo da rendergli le cose un poco più difficili!

Bambino gioca a nascondino con cocker.

4. Frisbee

Il frisbee è uno dei giochi preferiti dai Cocker. Ideale per quando giocate con lui all’aria aperta. Inoltre, il frisbee è perfetto per fargli consumare energia e, una volta rientrato in casa, penserà solo a riposarsi.

Se state fuori casa tutto il giorno e il vostro amico a quattro zampe è costretto a rimanere solo molte ore, giocate con lui almeno 15 minuti prima di uscire. In questo modo non si sentirà triste per essere costretto a casa a lungo, visto che passerà tutta la mattina a dormire!

Infine, è importante che il Cocker spaniel inglese abbia a disposizione dei giocattoli per quando resta solo in casa. Vi consigliamo i giochi da mordere, in modo da evitare che rosicchi le vostre scarpe o un qualsiasi oggetto che trova per casa.