7 film d’animazione che hanno gli animali come protagonisti

21 Dicembre 2019
Che ne dite di ricordare insieme a noi alcuni dei migliori film d'animazione che hanno gli animali come protagonisti? Continuate a leggere!

Per chi vuole far rivivere il bambino che c’è dentro di loro, proponiamo una rassegna di alcuni tra i più bei film d’animazione che hanno gli animali come protagonisti.

Film d’animazione che hanno gli animali come protagonisti

Il cinema d’animazione da sempre crea personaggi memorabili, appartenenti alle più svariate specie del regno animale. Abbiamo scelto 7 tra questi film: siamo sicuri che vorrete rivederli!

Bolt – Un eroe a quattro zampe, film d’animazione del 2008

In questo film d’animazione al computer, un cane, Bolt, è il protagonista di una serie tv di successo in cui ha dei superpoteri: grande forza, vista laser e un potente latrato. Tuttavia, Bolt non possiede veramente queste armi, è solo convinto di ciò.

Quando l’animale viene inviato per errore a New York, si renderà conto che la realtà è diversa. Ma tornando a Hollywood con Penny, la ragazza che lavora con lui nella serie, scoprirà altri valori e poteri più importanti.

Per fare il viaggio di ritorno, il cane avrà l’aiuto di altri animali: un criceto, piccioni delle diverse città che sta attraversando e, soprattutto, un gatto di strada chiamato Mittens. Una citazione speciale meritano coloro che sono riusciti a catturare e trasmettere magistralmente l’essenza felina a questo personaggio.

Spirit – Cavallo selvaggio (2002)

Spirit

Il film usa magistralmente sia le tecniche tradizionali che l’animazione digitale per raccontare la storia di un mustang selvaggio e difficile da domare.

Il cavallo vive libero nelle praterie dell’Ovest americano in un’epoca in cui l’uomo bianco stava iniziando a conquistare quei territori. Quando viene catturato e consegnato a un colonnello, Spirit non si lascia domare.

Con l’aiuto di un giovane indiano, riesce a scappare. Tuttavia, incontrerà molti ostacoli fino a quando non potrà correre di nuovo libero con il suo branco.

Le avventure di Bianca e Bernie, film d’animazione del 1977

Questo cartone animato classico si ispira a una serie di libri scritti dall’autrice inglese Margery Sharp.

I protagonisti sono due topi chiamati Bianca e Bernie, membri della Società Internazionale di Salvataggio, che si dedicano alla liberazione di persone e animali in cattività.

Devono salvare una bambina orfana rapita dal malvagio Madame Medusa. Per questo entrano nella “palude del Diavolo” e, con l’aiuto degli animali locali, completeranno con successo la loro missione.

Alla ricerca di Nemo (2003)

Tra i film d’animazione con animali come protagonisti non poteva mancare la storia del simpatico pesciolino Nemo, che un giorno finisce intrappolato in un acquario.

È allora che suo padre Marlin, un pesce pagliaccio, e Dory, un pesce chirurgo, iniziano la loro ricerca. Tuttavia, Nemo ha anche i suoi piani per tornare al mare, a casa sua, con la sua famiglia e i suoi amici. Il film ebbe un tale successo che pochi anni dopo, nel 2016, ebbe un sequel intitolato Alla ricerca di Dory.

Z la formica (1998)

Questo film d’animazione al computer racconta la storia di Z-4195, una formica che sogna di sfuggire al destino del suo lavoro e, allo stesso tempo, di innamorarsi della principessa Bala.

Per attirare l’attenzione della sua amata, riesce a infiltrarsi in una parata militare. Tuttavia, si ritrova nel bel mezzo di una guerra tra formiche e termiti ed è costretto a combattere.

Z-4195 ha, nella sua versione originale, la voce di Woody Allen, con la tipica personalità nevrotica ed esistenzialista del regista. Hanno persino una certa somiglianza fisica!

Il re leone (1994)

Il re leone

Basata sull’Amleto di Shakespeare, la storia si svolge nella savana africana. Lì il piccolo leone Simba, erede al trono, è ingiustamente accusato di aver ucciso suo padre e viene mandato in esilio.

Durante l’esilio, fa nuove amicizie mentre pianifica la tua strategia per recuperare il trono.

Il film ha vinto numerosi premi – tra cui un Oscar e un Golden Globe – e viene ricordato anche per la sua eccellente colonna sonora. Un vero capolavoro!

L’era glaciale (2002)

Il primo film d’animazione in assoluto ci trasporta dritti dritti nella glaciazione paleolitica.

La storia ha per protagonisti un gruppo di mammiferi che cerca di sopravvivere all’era glaciale. Si tratta del mammut Manfred, il pigro Sid e Diego, la tigre dai denti a sciabola.

E, naturalmente, non possiamo non menzionare Scrat, lo scoiattolo dipendente dalle ghiande che si caccia spesso nei guai a causa della sua golosità.

Che ne dite di rivivere le esperienze passate? Non perdete l’occasione di rivedere i più bei film d’animazione di sempre che hanno gli animali come protagonisti!