Come giocare al frisbee con il vostro cane

I cani amano inseguire le cose e riportarle indietro al padrone. Beh, giocare con il vostro cane al frisbee è un’ottima idea per stare all’aria aperta, muovervi, bruciare energie e, soprattutto, condividere del tempo assieme. Volete sapere come si fa? Allora non fatevi scappare trucchi e consigli che abbiamo riassunto in questo articolo.

Giocare è una semplice parola, ma che racchiude una gran quantità di concetti. Partecipare con il vostro miglior amico ad un’attività come quella del frisbee permetterà di dedicare tempo e attenzioni all’animale, rafforzando il legame che vi unisce. Inoltre, lo aiuterete a sviluppare le sue abilità, la concentrazione e avrete un cane più ubbidiente e sano.

Imparate a giocare al frisbee col vostro cane

Il divertimento di questo gioco non sta solo nel fatto che il cane vi riporta il disco. In particolare, il vostro amico a quattro zampe dovrà saltare per poter afferrare il frisbee al volo. Pensate che sarà in grado di farlo? Sicuramente con un poco di allenamento e i nostri suggerimenti! Ovviamente, prima, dovrete avergli insegnato a riportare altri oggetti, addestrandolo con l’uso di una pallina o un pupazzetto. In caso negativo, prima di dedicarvi al Disc Dog, è fondamentale che l’animale impari a riportarvi le cose e anche comandi come “Prendi/Molla” oppure “Porta”.

Comprare un frisbee per cani

I frisbee per le persone sono realizzati con materiali molto duri e potrebbero risultare dannosi per il vostro animale. Potreste finire col colpirlo sul muso e, se l’afferrasse con i denti, potrebbe provare dolore. Pertanto, è meglio acquistare i frisbee specifici per cani, che sono più morbidi, leggeri e assolutamente innocui per i cagnolini.

un beagle riporta il frisbee al padrone sulla spiaggia

Va notato che la gamma di marchi da scegliere è ampia, anche se i più famosi e riconosciuti sono Hyperflite, Hero o Aerobie. Come avete visto, occorre dunque scegliere un frisbee adatto e non usare il primo che trovate.

Associate il frisbee a qualcosa di positivo

Non c’è niente di meglio del rinforzo positivo, per addestrare o educare un cane. Anche se il vostro esemplare sa correre dietro ad un oggetto e riportarvelo, questo gioco sarà qualcosa di nuovo per lui. Per avvicinarlo all’uso del frisbee e associare questo gioco a qualcosa di positivo, seguite questi quattro consigli:

un border collie mentre afferra al volo un frisbee con la bocca

  • Usate il frisbee come ciotola per il cibo per qualche giorno, sarebbe meglio per almeno una settimana. Metteteci dentro la pappa lì e lasciate che il cane ci mangi dentro. In tal modo si abituerà a vederlo e lo assocerà a qualcosa di assolutamente piacevole, come il mangiare.
  • Passate una salsiccia o un pezzo di carne sul disco, in modo da fargli prendere l’odore e nascondetelo. Poi, chiedete al cane di cercarlo. L’odore lo attirerà facilmente.
  • Dategli una ricompensa. Qualsiasi atto o intenzione di prendere il disco dovrebbe essere premiato, perché non esiste una motivazione migliore. Anche quando decide di togliervi il disco dalla mano, è una cosa positiva. Dategli il suo premio!
  • Non obbligatelo a lasciar cadere il disco, ma piuttosto usatene un altro per tentarlo e fargli rilasciare quello che già stringe tra i denti.

Fatelo rotolare nel suolo

Per giocare con il vostro cane al frisbee, dovete fare in modo che l’animale si abitui a vedere il disco. Invece di lanciarlo subito in aria, il che potrebbe essere più difficile per lui, è meglio farlo rotolare e lasciare che l’animale lo insegua. Una volta messo in pratica questo piccolo stratagemma, appena il cane dà segni di volerlo andare a cercare, provate a lanciarlo una volta in aria, alternandolo con il rotolamento. In questo modo l’animale si abituerà gradualmente al nuovo gioco.

Motivazione

Se presentate questo gioco come parte della routine e motivate la partecipazione del cane con premi e ricompense, è probabile che arriverà un punto in cui l’animale vorrà il frisbee tanto che non aspetterà che cada a terra, ma salterà per prenderlo. Basta avere pazienza e fidarsi dell’intelligenza del vostro animale domestico. Talvolta potrebbe volerci più tempo, ma alla fine ci riuscirà.

Basta ricordare che il rinforzo positivo è la chiave. Abbiate pazienza ed evitate di punire o strillare al vostro amico a quattro zampe. Fate una pausa, dategli qualche carezza e riprovate un’altra volta. Giocare al frisbee con il cane non è un compito semplice all’inizio, ma con amore e affetto scoprirete un gioco davvero divertente e speciale da fare sempre assieme. Ovunque e tutte le volte che vorrete.

Categorie: Addestramento Tags:
Guarda anche