Animali che praticano sport pericolosi

· 8 Aprile 2019
I cani e i padroni che provano queste discipline possiedono un livello di fiducia reciproca molto alto e di certo non trascurano le misure di sicurezza.

Che ne pensate degli animali domestici che praticano sport pericolosi? Abbiamo già parlato del fatto che i nostri migliori amici possono venire con noi in alberghi, ristoranti, campeggi, ostelli e negozi.

Ci sono anche molti sport che si possono praticare con loro. Oggi parleremo degli animali domestici che praticano sport pericolosi. Vorreste provare con il vostro?

Animali che praticano sport pericolosi

Siete appassionati di sport a rischio? Sapete che il vostro animale domestico può accompagnarvi? Vediamo alcuni di questi sport rischiosi e ciò di cui il vostro animale domestico ha bisogno per praticarli.

Paracadute

Non è necessario che il cane sia esperto. Se neanche voi lo siete, questo non sarà un problema. L’importante è seguire alla lettera le istruzioni dei professionisti che vi accompagneranno.

Affinché il vostro animale domestico possa accompagnarvi in questa avventura aerea, è necessario che si trovi in condizioni di salute ottimali e naturalmente che non soffra di vertigini.

Questa potrebbe essere un’esperienza indimenticabile per entrambi, ma ricordate di prendere le dovute precauzioni e di seguire sempre i consigli dei professionisti.

Parapendio

Un’altra avventura aerea non adatta a cani e animali con vertigini. Il cane, o un altro animale domestico, dovrebbe avere una squadra che garantisce la sua sicurezza.

Sapete già che quando praticate degli sport pericolosi dovete firmare un documento in cui assicurate di farlo di vostra volontà e che esonera la società organizzatrice da ogni possibile infortunio.

Quando svolgete questa o altre attività rischiose con il vostro animale domestico, questo documento deve avere un allegato in cui vi responsabilizzate per lui e per qualsiasi incidente che potrebbe capitare. Il documento verrà esteso anche al vostro animale domestico.

Arrampicata

L’arrampicata è un altro degli sport pericolosi che molti animali domestici possono praticare con voi. La cosa più importante in questo caso è che l’animale abbia un’eccellente resistenza e molta agilità.

Se il vostro cane è in sovrappeso, la pratica di questo sport potrebbe non essere l’ideale per lui e, a seconda delle dimensioni del cane, potrebbe essere difficile per lui arrampicarsi.

Arrampicata con il cane tra sport pericolosi

Parkour

Il parkour è un’attività centrata sul sistema motorio della persona o, in questo caso, dell’animale. È uno sport rischioso che si svolge in aree elevate e richiede grande abilità e tecnica, qualcosa che sembra impossibile per un animale domestico.

Tuttavia, ci sono diversi video che mostrano l’agilità di molti cani. Se siete fan di questo sport e portate con voi il vostro animale domestico, è molto probabile che imiti i vostri movimenti.

Surf

Anche se sembra quasi impossibile, il surf è un altro degli sport estremi che il vostro animale domestico può fare insieme a voi purché si disponga dell’attrezzatura adeguata per lui e che gli stiate vicino, per intervenire in caso di emergenza.

Surf con cani

In tutti questi sport è essenziale che ci sia un legame speciale tra animale domestico e padrone e, naturalmente, un livello di fiducia molto alto, perché il cane deve rimanere calmo in ogni momento.

Altri sport da praticare con il vostro animale domestico

Se non siete così avventurosi, o anche se lo siete ma non avete il coraggio di farvi accompagnare dal vostro animale domestico, ci sono molti altri sport che potete praticare con lui. Ve ne elenchiamo alcuni:

  • Corsa. I cani devono uscire, correre e sfogarsi. Se correte abitualmente, che sia nel parco, sul lungomare o in qualsiasi altro luogo, non esitate a portare con voi il vostro animale domestico.
  • Bicicletta. Avere il proprio cane al fianco mentre andate in bicicletta sarà un’esperienza che rafforzerà il vostro legame.
  • Agility. Se preferite uno sport più professionale, iniziate questa disciplina sportiva con il vostro cane: magari potrete farlo partecipare anche ad una gara!
  • Nuoto. Al mare o in piscina, il nuoto per il vostro animale domestico è uno sport sano e completo, da condividere insieme.
  • Frisbee. Cercare di afferrare il frisbee che gli lanciate e restituirlo sembrerà banale, ma sarà un’esperienza incredibile per il vostro cane, oltre ad un ottimo esercizio fisico.

Ci sono molte attività che potete svolgere con il vostro animale domestico. Anche se non volete rischiare con uno sport pericoloso, ricordate che il vostro migliore amico vi sorprenderà. Che aspettate?