Addestrare un Border Collie come cane da pastore

I cani da pastore vengono addestrati con dei metodi fatti apposta per le loro capacità. Esistono molte razze facili da educare. La loro natura le porta ad essere obbedienti e ad avere una disciplina che risulta ideale per molti compiti, come portare al pascolo le greggi.

Il Border Collie, per esempio, è nato per essere un cane da pastoreNon importa il luogo in cui vive né l’ambiente che lo circonda, starà sempre in allerta per proteggere gli animali di cui si deve prendere cura.

Questo lavoro è più complicato di quello che sembra, quindi, se volete che il vostro Border Collie diventi un pastore eccellente, dovrete rivolgervi ad un addestratore qualificato.

Avete bisogno di un professionista che controlli sia voi che le azioni del vostro cane. Farlo in una struttura adeguata è fondamentale per avere successo.

4 modi per addestrare un cane da pastore

Addestramento all’obbedienza

La prima cosa di cui dovete assicurarvi è che il vostro cane risponda ai vostri comandi. Ordini semplici come “vieni”, “prendi”, “lascia” o “seduto” .

Inoltre, deve camminare tranquillamente al guinzaglio, e senza non si deve allontanare, fuggendo alla prima occasione. Se il vostro animale non ha ancora imparato tutto ciò, aspettate prima di addestrarlo per farlo diventare un cane da pastore.

Nel caso non vi preoccupate, il Border Collie è molto intelligente, apprenderà in poco tempo questi semplici comandi.

Border Collie che porta al pascolo le pecore

Addestramento tramite la voce

Una volta che il cane avrà superato l’addestramento all’obbedienza, è il momento di iniziare con l’addestramento di base dei cani pastore, in questo caso quello tramite la voce.

Il vostro cane deve saper differenziare i vari toni di voce, così come l’intensità e la velocità di questi.

Se volete che l’animale avanzi in modo rapido, dovete usare un tono acuto e veloce. Se invece volete che rallenti, abbassate il tono.

Per correggerlo usate una voce acuta, ma se volete attirare la sua attenzione, parlategli sussurrando. Usate delle parole corte e precise affinché il cane capisca cosa volete che faccia in quel momento.

Addestramento tramite i movimenti

Sebbene il Border Collie abbia l’istinto da cane da pastore nel sangue, mentre svolge il ruolo aspetterà che siate voi a dargli i comandi. Alcuni studi hanno dimostrato che i pastori e i cani comunicano attraverso gli sguardi e i gesti piuttosto che con le parole. Se sta sbagliando, potete farglielo capire anche tramite un’occhiata.

cane che dà la zampa alla padrona

Se vedete che ha perso la concentrazione, alzate le mani in alto e camminate all’indietro. Il cane capirà che ha fatto qualcosa di male e che ha bisogno del vostro perdono e di una nuova opportunità.

Al pascolo

Una volta che il vostro cane avrà appreso i tre metodi precedenti, sarà pronto per portare le greggi al pascolo. Potrete contare su di lui per radunare, condurre da un luogo ad un altro e per far rientrare le mandrie.

Per chi svolge questo lavoro al giorno d’oggi, nessun cane è migliore di un Border Collie. Grazie a questi consigli, sarà anche molto facile addestrarlo come cane da pastore.

Categorie: Addestramento Tags:
Guarda anche