Il vostro cane vi amerà di più se vi capisce

· 29 novembre 2017

Capirsi tra persone è difficile a volte, e ciò avendo a disposizione il prezioso dono della parola. Quanto può risultare difficile capire il nostro cane o farci comprendere da lui? Nonostante ciò, il linguaggio del corpo riesce a farci comunicare con il nostro animale con gesti e movimenti che vengono in gran parte compresi.

A tutti piace stare vicini a persone prevedibili, di cui si conosce bene la prossima azione, in quanto ciò ci genera tranquillità e ci fa sentire a nostro agio. Non è forse vero che si vuole più bene alle persone con cui si sta meglio? Ebbene, anche il vostro cane vi vorrà più bene se vi capisce.

Come fare in modo che il cane vi capisca

Cane in braccio al padrone

“Il vostro cane vi amerà di più se vi capisce…” Ecco come abbiamo terminato il paragrafo precedente, ma come possiamo farci capire dal nostro cane? Non è tanto facile come sembra, in quanto tra di noi dobbiamo solo parlare e comunicare attraverso le parole per dire cosa ci piace e cosa no o per chiedere ciò che desideriamo.

Per questo, dobbiamo usare un linguaggio del corpo semplice che loro siano capaci di comprendere. Ad esempio:

  • La posizione del corpo. Esso deve assumere una posizione che inspiri fiducia. Se la posizione è rigida, l’animale non si sentirà a proprio agio e probabilmente sarà spaventato. Se siamo troppo fermi, invece, non avrà voglia di avvicinarsi a noi.
  • Movimenti precisi. È importante essere molto chiari con gli animali. Loro imparano con facilità i gesti che vogliono dire qualcosa. Di conseguenza, devono essere sempre gli stessi per le stesse situazioni e devono essere esatti e precisi.
  • Non confonderli. Non potete fare un gesto con la mano alzandola e in altre situazioni simili agitarla ma volere che l’animale faccia sempre la stessa cosa. Questo non ha senso. Bisogna usare gli stessi gesti e gli stessi movimenti per evitare di confondere il cane e di farlo sentire indifeso e impacciato.

Inoltre dovete giocare con il cane, accarezzarlo, dirgli cose dolci, fargli le coccole. Loro vogliono solo essere amati. Questo è tutto.

Dato che, come abbiamo detto all’inizio, loro non parlano e non ci diranno che ci amano con le parole, come faremo a capire se il nostro cane ci vuole bene?

Sì, il vostro cane vi capisce, vi ama e ve lo dimostra così

Ci sono piccoli comportamenti quotidiani attraverso i quali il vostro cane vi dimostra il proprio affetto, come ad esempio venire a salutarvi quando varcate la porta. Ci sono però anche altre cose, non altrettanto quotidiane, attraverso le quali il vostro cane vi comunica che vi vuole bene.

Cerca la vostra compagnia

A volte può essere fastidioso che il nostro cane ci segua persino in bagno, o che stia con noi sul divano tutto il tempo, ma ricordate che si tratta di uno dei modi a sua disposizione per dimostrare il suo amore.

persona accarezza cane sulla spiaggia

Le sue leccate

Sì, sappiamo anche quanto possa essere fastidioso che il cane ci lecchi i piedi, il viso, le orecchie, il collo e qualsiasi altra parte del corpo. A volte si concentra sui nostri piedi, anche se non odorano al meglio, perché siamo stati tutto il giorno fuori casa. È una cosa che non riusciamo a comprendere, ma è assolutamente un modo con cui ci dimostra il suo amore.

Si accoccola vicino a voi

A volte non si preoccupa nemmeno di lasciare dello spazio per voi sul letto o sul divano, tuttavia adorate abbracciarlo e sapete che lui adora stare al vostro fianco: un altro modo semplice e bello di dirvi che vi ama.

Magari il vostro cane a volte potrà sembrarvi sdolcinato mentre fa tutte queste cose per voi, però non glielo impedite, perché è il suo modo di dirvi che vi ama e, se vi capisce, il suo amore per voi cresce.