Che fare se il cane ha paura delle automobili?

· 1 agosto 2018

Se un cane ha paura delle automobili, può diventare un problema viaggiare o anche solo passeggiare nelle strade più trafficate. Questo comportamento è solitamente associato a un trauma, una cattiva esperienza del passato. Ad ogni modo, esistono tecniche valide che vi permetteranno di superare il problema.

Situazioni di stress post-traumatico sono più frequenti in cani adottati che hanno avuto un passato burrascoso. Spesso, per via di un ambiente negativo in cui sono cresciuti. Un cane ha paura delle automobili quando la loro presenza gli ricorda sensazioni spiacevoli e dolorose. In questo articolo vedremo come agire se questa situazione riguarda il vostro amico a quattro zampe.

Passi da seguire se il cane ha paura delle automobili

Mantenete la calma

Se già siete consapevoli di questo brutto rapporto che il vostro animale ha con le macchine, e ogni volta che ne vede una le reazioni sono esagerate e impreviste, dovrete imparare a rimanere calmi. Se mostrerete agitazione, finirete per incoraggiare il nervosismo del cane, peggiorando ulteriormente le cose. Rivolgetevi a lui con una voce calma mentre camminate tranquillamente. Sorridete e mostratevi calmi e fiduciosi. Questa sensazione positiva verrà trasmessa al vostro amico.

Evitate di accarezzarlo

Se diventa ansioso, non dovete accarezzarlo. Le carezze sono interpretate come “ricompense” ed è così che il vostro cagnolino le intenderà. Dal suo punto di vista, state premiando questo comportamento di paura ed è qualcosa da evitare. Non solo non risolverete il problema ma, indirettamente, invoglierete l’animale a ripeterlo.

Niente rimproveri

La paura è una sensazione che nessuno può evitare. Il vostro animale domestico, se lo sgridate o lo punite, si sentirà ancora peggio e la sua paura crescerà. Inoltre, potrebbe associarvi a qualcosa di negativo, proprio come il rumore delle macchine, diventando più ansioso e mostrando nervosismo quando gli state accanto. Deve vedervi come un amico, che lo difende e lo appoggia e non come una minaccia.

Non forzate le situazioni

Dicono che il modo migliore per superare le paure sia quello di affrontarle. Questo non funziona per tutte le persone e nemmeno per gli animali. Non pensate di aiutare un cane che ha paura delle auto gettandolo in mezzo al traffico. Sarebbe un trauma davvero eccessivo per chiunque.

Cane sdraiato sotto un'auto

Cercate di farlo abituare

Se vivete in ​​una grande metropoli, è molto probabile che le macchine passino per la strada tutto il tempo. Iniziate ad abituare il cane al loro rumore, per esempio, aprendo le finestre. Non fatelo subito di colpo. Provate a tenerne aperta una sola per una settimana. Poi apritene un’altra e così via, fino a quando il rumore sarà molto presente.

Durante questo processo dovrete osservare le reazioni del vostro cane, per verificare che la sua paura non venga ampliata. Se avete aperto un’altra finestra ma l’animale non vi sembra pronto, meglio chiuderla.

Portatelo dove ci sono le macchine

Ovviamente però, tenetelo a debita distanza. Andate in un parco o in una via vicino a strade trafficate in modo da poter vedere e sentire le auto, in lontananza. Non obbligatelo a rimanere qui se notate dei cenni di ansia. Un minuto e mezzo, due o tre volte alla settimana, è una terapia più che sufficiente.

Man mano che la sua paura diminuisce, potrete aumentare questo periodo di esposizione.

Dategli un ordine

Cercate di farlo obbedire o persino di insegnargli un nuovo comando vicino a una zona con molte automobili. Se riesce a concentrarsi su di voi, dimenticherà che ci sono delle macchine intorno e questo potrebbe aiutarlo a superare la paura.

E se il cane ha paura di viaggiare in auto?

Se la paura del vostro cane riguarda il viaggiare in auto, assicuratevi che la sua imbracatura sia comoda, che sia sicura e non lo stringa troppo. Se lo tenete in un trasportino, preoccupatevi sempre che abbia una dimensione e un’altezza proporzionale alla sua taglia.

Beagle seduto nel posteriore di un'auto con la cintura

Aprite i finestrini in modo da evitare possibili vertigini e mantenere l’interno arioso e fresco. Evitate di usare deodoranti per auto che possono essere molto fastidiosi per l’olfatto del vostro amico a quattro zampe, molto potente e sensibile.

Se il cane appare spaventato e ansioso, non forzatelo a salire in macchina. Cercate prima di calmarlo e fatelo entrare e scendere dall’auto come se fosse un gioco, senza dimenticarvi di premiarlo. Questo lo spingerà ad associare l’auto con qualcosa di positivo.

Qualsiasi paura o trauma può essere sradicato, se si comprendono le cause, aiutando il vostro animale domestico con pazienza e affetto. Anche se il cane ha paura delle automobili, grazie a questi consigli, riuscirete facilmente a venire a capo della situazione.