8 comportamenti che dimostrano che il tuo cane si fida di te
Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez
Sebbene i cani siano con noi da migliaia di anni e la loro capacità di comunicare sia enorme, è normale che a volte ti chiedi: “Come faccio a sapere se il mio cane si fida di me?” Dopotutto parliamo lingue diverse.
È fondamentale conoscere il linguaggio del corpo dei cani per identificare i segnali di fiducia, come guardarti negli occhi, permetterti di toccare aree sensibili, dormire vicino a te o cercarti quando si sentono male. Riconoscerli non è solo utile per godere del vostro legame, ma vi permetterà di distinguere quali azioni lo rafforzano e quali lo spezzano. Pertanto, non perderti nulla di ciò che verrà dopo.
Il mio cane si fida di me?
Un cane dipende dal suo essere umano in tutti gli ambiti: fisico, psicologico ed emotivo. Pertanto, gran parte della loro salute mentale dipenderà da come si relazionano, poiché trascorreranno tutta la loro vita (o gran parte di essa) solo con la loro famiglia umana.
Il fatto che il tuo cane si senta al sicuro al tuo fianco sarà la base della sua felicità. Ma “come faccio a sapere se il mio cane si fida di me?” Vediamo i segnali più chiari.
1. Ti mostra la sua pancia
La pancia è la parte più vulnerabile del corpo del cane. Se te lo mostra per poterlo accarezzare durante una sessione di coccole, significa che si fida di te. Sa che non gli farai del male. Allo stesso modo, vederlo dormire a pancia in giù indica che si sente in un ambiente sicuro.
Ora, questo comportamento non deve essere confuso con la sottomissione. Quando il cane vuole calmare i suoi coetanei durante un conflitto, si sdraia sulla schiena per indicare che non vuole aumentare la tensione.
Quindi, se il tuo cane si sdraia di colpo quando lo sgridi e ti mostra la pancia, non è fiducia, ma paura.
2. Ti guarda negli occhi
In genere lo sguardo sostenuto è una forma di intimidazione, sia nel nostro linguaggio non verbale che in quello dei cani. Condividiamo però anche sguardi di fiducia. Quindi, se il tuo cane ti guarda negli occhi, mentre gli parli o cerca il contatto visivo per invitarti a giocare – o chiederti qualcosa – significa che si relaziona con complicità e sicurezza.
3. Se si rilassa accanto a te, il tuo cane si fida di te
Il rilassamento muscolare è sicuramente uno dei segnali che meglio indica che il tuo cane si fida di te e uno di quelli che passano meno inosservati. Tenerlo in considerazione è semplice come imparare a identificare quando un cane è teso in tua presenza.
Appoggiare la testa sul pavimento, dormire su un fianco, fare jogging quando si cammina, sono tutti segni che non mostra tensione quando sei nei paraggi. D’altra parte, se si alza quando entri nella stanza, rimane fermo o noti che non si sdraia mai vicino a te, potrebbe non sentirsi sicuro.
4. Si lascia toccare nelle zone sensibili
I cuscinetti, le orecchie o la coda sono parti del corpo che i cani di solito non permettono a nessuno di toccarli. Se un cane sconosciuto ti mordicchia le orecchie, ad esempio, potresti arrabbiarti.
Se si lascia manipolare in quelle aree, e ancora di più se si tratta di applicare qualche trattamento quando non si sente bene, è un chiaro segno di fiducia. Non è facile per loro lasciarsi toccare in quei luoghi, quindi se si permettono di pulirsi le orecchie o di curare una ferita, il tuo legame con loro è forte.
5. Dorme vicino a te
Avere un cane che viene a dormire accanto a te , nel tuo letto o nella tua stessa stanza , è un chiaro segno che si fida di te e ti considera la sua famiglia. Scegliere di trascorrere l’intera notte nello stesso posto in cui sei tu, che è un periodo in cui è piuttosto vulnerabile, è una manifestazione del fatto che sa per certo che non dovrà dormire con un occhio aperto.
6. Se ti segue in giro per casa il cane si fida di te
Un altro segno che il tuo cane si fida di te è che di solito ti segue per casa. Inoltre, questo comportamento è solitamente accompagnato da altri segnali simili, come cercarti quando è libero per strada e non ti vede.
Indica che sei il loro riferimento quando ti muovi.
Questo comportamento ha una controparte che dovrebbe essere evitata: l’ansia da separazione. Se il tuo cane ti insegue quando esci o diventa estremamente angosciato quando non ti vede, potrebbe non essere fiducia, ma ansia. Se ciò accade è importante avvalersi dell’aiuto di un esperto nell’addestramento dei cani.
7. Il tuo cane si fida di te, se ti cerca quando si sente male
Il tuo cane ti cerca quando è malato? Significa che ha fiducia che ridurrai quel disagio. Sei un riferimento quando si tratta di chiedere aiuto e cure. Lo stesso vale quando ha paura: se si avvicina a voi, non esitate a coprirlo, perché significa che per lui siete un posto sicuro.
8. Ti guarda quando non sa quale direzione prendere
Se sei uno di quelli che possono lasciare il cane senza guinzaglio durante la passeggiata, ci saranno sicuramente momenti in cui il tuo cane ti sorpassa. Tuttavia, in caso di dubbi sulla direzione da prendere, aspetterà che tu ti segua o ti guarderà per ricevere indicazioni. Questo è un segno che ha fiducia che tu conosca la strada e che non deve preoccuparsi di perdersi. Tu sei il suo riferimento e la sua guida.
Tempo al tempo
Se sei uno dei tutori che si chiede “come faccio a sapere se il mio cane si fida di me?”, è possibile che tu abbia letto questi segnali e non li abbia controllati tutti. Può succedere anche a te se hai appena adottato un animale maltrattato o con una personalità sospetta. Non temere: finirai per creare quel legame. Alcuni individui sono più restii di altri a fidarsi della nostra specie (alcuni con buone ragioni), quindi presta attenzione a questi suggerimenti:
- Non confondere una coda felice con una nervosa: i cani scodinzolano per l’eccitazione nervosa, positiva o negativa. Impara a differenziare le situazioni in cui è veramente felice (occhi luminosi, trotto, muscoloso e rilassato).
- Non forzare il contatto fisico: il caso più tipico è abbracciarlo e sollevarlo in aria. Sono contatti che mettono l’animale in una situazione vulnerabile e non dovrebbero essere stabiliti, a meno che non siano legati a qualcosa di positivo.
- Utilizzate sempre il rinforzo positivo: la punizione, oltre a non essere utile a lungo termine, rompe bruscamente la fiducia con l’animale. Gli studi di revisione concludono che influisce negativamente anche sulla salute mentale del cane.
Con pazienza e amore costruisci la fiducia con il tuo animale domestico
Dopo questo tour, ora hai la risposta alla domanda: “come sapere se il mio cane si fida di me”. Sei un guardiano fortunato se il tuo cane ha riposto in te la sua fiducia e te lo dimostra con segnali evidenti come dormire vicino a te.
Infine, non dimenticate di rafforzare il legame con pazienza e una buona mano. Inoltre, dagli amore, una routine che lo faccia sentire al sicuro e sii coerente nella sua educazione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ros, E. (2020). Alternancia de mirada en perros de intervenciones asistidas con animales: una comparación entre perros adiestrados con el método de refuerzo positivo y perros adiestrados con el método cognitivo emocional [Tesis de Maestría]. Universidad Internacional de Andalucía. https://dspace.unia.es/handle/10334/5900
- Ziv, G. (2017). The effects of using aversive training methods in dogs—A review. Journal of veterinary behavior, 19, 50-60. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1558787817300357
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.