Cosa fare se avete perso il vostro animale?

· 22 Dicembre 2018
Se avete perso il vostro animale, mettete degli annunci sulle reti sociali e dei volantini per strada: queste sono solo alcune delle soluzioni per ritrovarlo.

Se avete perso il vostro animale, mantenete la calma nonostante sappiamo che questo fatto potrebbe innervosirvi, farvi rimanere paralizzati senza sapere come agire.

Questa esperienza è davvero difficile da affrontare. Per questo, se avete perso il vostro animale, seguite questi consigli:

Se avete perso il vostro animale, agite in questo modo

Il miracolo delle reti sociali

La prima cosa che dovete fare se perdete il vostro amico peloso, è pubblicarlo sulle reti sociali, in particolar modo sui gruppi della località in cui vivete. Qualche persona che ne fa parte potrebbe vedere il vostro animale e riportarvelo.

I gruppi in cui si vendono e si comprano gli oggetti di qualsiasi tipo, sono l’ideale per questo. In molte occasioni molte persone appartenenti a questi hanno trovato un animale che si era perso.

Sappiamo che magari preferireste uscire a cercare il vostro amico a 4 zampe, ma vi assicuriamo che i social network sono essenziali in questi casi.

Donna con cellulare in mano accarezza cane

Uscite a cercarlo

Specialmente se non è passato molto tempo da quando è scomparso, è possibile che non sia andato molto lontano. Uscite ad ispezionare la zona, magari con qualche amico, per poter coprire un’area più estesa.

Se si tratta di un gattoguardate in tutti gli angoli possibili e soprattutto sotto le macchine. 

Chiamatelo per nome e portatevi dietro i suoi snack preferiti perché potrebbero servire per attirarlo.

Comunicatelo

Se neanche seguendo i precedenti passi c’è traccia del vostro animale, dovete iscriverlo ai sistemi di identificazione e registrazione degli animali della vostra comunità autonoma.

In questo modo, verranno allertati tutti i veterinari della zona, perché se viene trovato, potrebbe essere portarlo in qualche studio medico.

Questo passo è la prova dell’importanza di tenere aggiornati i dati sul microchip, come il numero di telefono e l’indirizzo, poiché nel caso in cui qualcuno veda il vostro animale, sarà l’unico modo che avrà per contattarvi.

Denuncia

Molte persone portano gli animali smarriti alle centrali di polizia, poiché non sanno dove altro andare. Se questo dovesse accadere, fate una denuncia alla polizia locale per dargli i vostri contatti. 

Ciò è fondamentale soprattutto se il vostro animale è di una razza costosa, poiché potrebbe essere stato rubato da qualcuno che vuole rivenderlo, e questo è un reato punibile dalla legge.

Avvisate più persone possibili

Recatevi nelle associazioni, nelle cliniche veterinarie, nei rifugi e nel canile municipale. Qualsiasi organizzazione che si occupa di animali, poiché potrebbe essere portato in questi posti.

Cane che lecca viso donna

Spargete la voce

Avvisate anche i vostri vicini di casa, i negozi del vostro quartiere così come altri luoghi circostanti. Dategli delle foto del vostro animale che possano distribuire.

Fate dei volantini

Infine, stampate dei volantini con la foto e con i dati del vostro animale, inclusi i vostri contatti. 

Se potete, offritegli una ricompensa, poiché ciò può incentivare la ricerca. E se qualcuno dovesse averlo rubato, questo potrebbe spingerlo a riportarvelo.

Fate tutto ciò che potete per ritrovare il vostro amico peloso, e di sicuro i vostri sforzi vi ripagheranno. Coraggio!