Logo image
Logo image

12 curiosità sullo squalo bianco che non conoscevi

6 minuti
Scopritelo in queste pagine: il grande squalo bianco è un animale endotermico, cioè a sangue caldo. Questo gli permette di rimanere attivo nelle acque fredde. Scopritelo in queste righe.
12 curiosità sullo squalo bianco che non conoscevi
Ultimo aggiornamento: 23 luglio, 2024

Negli oceani del mondo esiste un grande predatore, molto temuto, anche dagli esseri umani. Questo famoso animale, che ha recitato in diversi film come cattivo dei mari, ha caratteristiche sorprendenti che probabilmente non conosci. Vuoi esplorare una dozzina di curiosità sullo squalo bianco o Carcharodon carcharias ?

Questo predatore ha un corpo fusiforme, un muso conico e una coda che ricorda una mezzaluna. Nella sua morfologia spicca la coppia di pinne dorsale e pettorali che lo aiutano a muoversi con agilità. Inoltre, ha muscoli forti e denti aguzzi, oltre ad altri tratti e abilità che lo rendono il re degli oceani. Vediamo quali sono in questo spazio!

1. Lo squalo bianco è uno dei più grandi predatori marini

Per iniziare questo elenco di curiosità sullo squalo bianco, ricordiamo le sue proporzioni, poiché ha dimensioni sorprendenti. Può raggiungere i 6 metri di lunghezza e i 3000 chilogrammi di peso.

D’altra parte, ti sorprenderà sapere che la femmina è la più grande, perché il maschio è lungo solo circa 4 metri. Lo riferisce in dettaglio il Museo di Zoologia dell’Università del Michigan, attraverso il portale Web Animal Diversity.

2. È l’unico membro del suo genere

Per quanto riguarda la tassonomia del grande squalo bianco, sappiamo che appartiene alla classe Elasmobranchii, ordine Lamniformes, famiglia Lamnidae e genere Carcharodon. È l’unico membro di quel genere. Tuttavia, la sua famiglia, quella dei Lamnidi, è rappresentata da altre 4 specie, che sono le seguenti:

  • Squalo mako o squalo mako ( Isurus oxyrinchus ).
  • Smeriglio della Cornovaglia o squalo mako ( Lamamna nasus ).
  • Smeriglio del Pacifico o salmone mako ( Lamna ditropis ).
  • Mako nero, kingfish o mako a pinne lunghe ( Isurus paucus ).
Tra tutti i lamnidi, lo squalo bianco è l’esemplare più conosciuto e quello di maggiori dimensioni.

3. Il suo corpo non è del tutto bianco

È frequente osservare che i nomi degli animali si riferiscono ad alcune delle loro caratteristiche. In questo caso lo squalo non è interamente bianco, ma si può vedere questa colorazione sul suo ventre.

Tuttavia, l’aspetto della superficie dorsale del suo corpo è di varie tonalità di grigio, che vanno dal chiaro allo scuro. Alcuni esemplari presentano una macchia nera di forma ovale sulle pinne pettorali.

4. Consiste fino a 300 denti in bocca

Some figure
I denti affilati dello squalo bianco sono disposti su più file e possono essere rinnovati in circa 24 ore. Credito: RamonCarretero/iStockphoto.

Anche se potrebbe non sembrare credibile, la verità è che questi squali possono ospitare fino a 300 denti nella loro bocca, che permettono loro di lacerare e distruggere la preda senza problemi. Questi pezzi hanno le seguenti caratteristiche:

  • Affilato
  • Segato
  • Triangolare
  • Disposto su più file
I denti e le mascelle dello squalo bianco sono prodotti di grande valore nel commercio.

5. Sei dotato di sensi altamente sviluppati

Come ogni macchina predatrice, ha sensi altamente sviluppati che gli permettono di cacciare la preda. Uno dei più efficaci è l’olfatto, con il quale rileva una goccia di sangue in 100 litri d’acqua.

Allo stesso modo, può percepire i campi elettromagnetici degli animali (come quelli prodotti dal battito cardiaco o dal funzionamento delle branchie). In questo modo rileva cariche elettriche minime, fino a 0,005 microvolt.

6. Ha una dieta variabile

Un’altra curiosità sullo squalo bianco Carcharodon carcharias è la sua dieta. Essendo un grande predatore, può nutrirsi di un’ampia varietà di prede:

  • Foche.
  • Delfini.
  • Focene.
  • Uccelli marini.
  • Leoni marini.
  • Tartarughe marine.
  • Alcuni crostacei.
  • Mammiferi marini.
  • Calamari e polpi.
  • Pesci (ossei e cartilaginei).
Allo stesso modo, possono ingerire carogne. Gli individui giovani consumano prede più piccole, mentre gli adulti preferiscono i mammiferi marini.

Uno studio pubblicato sulla rivista Reviews in Fish Biology and Fisheries menziona i seguenti animali marini tra le prede più comuni:

  • Tonno ( Thunnus spp. ).
  • Spada ( Xiphias gladius ).
  • Tartaruga marina caretta ( Caretta caretta ).
  • Cetacei ( Tursiops truncatus e Stenella coeruleoalba ).

7. È un animale aggressivo

Sebbene non si conoscano alcuni dati sulla biologia di questi lamnidi, si ritiene che vi sia aggressività tra i maschi durante il periodo riproduttivo. Si ritiene inoltre che durante l’accoppiamento i maschi mordano le femmine.

Questo si basa sui segni che hanno sul loro corpo. Tuttavia, va detto che l’accoppiamento non è stato ancora osservato.

8. I piccoli si sviluppano all’interno della madre

Lo squalo bianco ha un ciclo riproduttivo lento, simile a quello degli altri membri della sua famiglia, in cui la femmina trattiene le uova fecondate all’interno del suo corpo, dove si sviluppano.

La prole nel grembo materno viene nutrita da uova non fecondate (oofagia). [/atomic-nel-testo]

Ciò significa che la sua riproduzione è vivipara, aplacentare o istotrofica (come la chiamano anche alcuni esperti). Inoltre, uno studio pubblicato sulla rivista Biology Open descrive in dettaglio che la prole pratica l’alimentazione istotrofica nelle prime fasi dello sviluppo, prima di utilizzare l’oofagia. Ciò significa che consumano un fluido nutriente, ricco di lipidi, secreto dalla madre.

Il tempo di gestazione è lungo, dura fino a più di un anno. Dopo questo periodo nascono fino a 10 o più piccoli, che misurano circa 1,2 metri di lunghezza e sono completamente indipendenti.

9. Lo squalo bianco vive circa 40 anni

Un altro fatto curioso riguardante lo squalo bianco è la sua longevità, poiché è un animale che può vivere diversi anni. Nello specifico, fino a 30 o 40.

Ha un tasso di crescita lento e una maturità sessuale tardiva, che si manifesta quando il maschio ha quasi dieci anni e misura circa 4 metri di lunghezza. La femmina, dal canto suo, raggiunge questo stato tra i 12 ed i 17 anni, ed è lunga 4,5 e 5 metri.

10. Puoi spingere il tuo corpo fuori dall’acqua

Some figure
Il Carcharodon carcharias è in grado di compiere ampi balzi fuori dall’acqua per catturare la preda. Credito: USO/iStockphoto.

È un lamnide con un altro aspetto interessante nel suo comportamento. Oltre alla sua agilità nel nuoto, può effettuare alcuni salti fuori dall’acqua. Lo fa durante gli inseguimenti, mentre cerca di attaccare la preda dal basso.

11. Lo squalo bianco è responsabile di attacchi agli esseri umani

Questo squalo è responsabile di vari attacchi agli esseri umani. Tuttavia, si ritiene che non siano intenzionali, ma piuttosto il prodotto della loro natura curiosa o del fatto che confondono le persone con una delle loro prede.

Esistono diverse registrazioni di attacchi a persone e imbarcazioni. Tipicamente questo pesce esegue un solo morso e poi si ritira, ma questa aggressività può essere sufficiente a compromettere la vita della vittima, a seconda della gravità della ferita.

L’Enciclopedia Britannica precisa che negli Stati Uniti il 7% degli attacchi sono fatali. In altri luoghi queste cifre potrebbero essere più elevate, come nel caso del Sud Africa, dove si stima che si registri il 20% dei decessi; o l’Australia, che arriva fino al 60%.

12. È una specie vulnerabile all’estinzione

Nonostante sia un grande predatore, è un animale in pericolo di estinzione. Dal 1996 l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura la classifica come “vulnerabile” nella sua lista rossa.

La sua popolazione è in uno stato decrescente. Ciò è dovuto alla caccia e alla cattura accidentale che subisce questa specie, attraverso diversi metodi di pesca.

C’è ancora una mancanza di conoscenza sulla biologia del grande squalo bianco

Siamo così giunti alla fine di questo elenco di curiosità sullo squalo bianco. Come abbiamo visto, si tratta di un esemplare dotato di dimensioni, muscoli, 300 denti aguzzi e abilità di caccia, che lo rendono un grande predatore degli oceani.

Attacca anche gli esseri umani, anche se accidentalmente. Tuttavia, c’è ancora molto da scoprire sulla sua biologia, in particolare sul suo comportamento riproduttivo, sul corteggiamento (se esiste), sulla copulazione o su altri aspetti della sua vita.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • American Oceans. (s.f.). How many teeth does a great White shark have? Consultado el 23 de septiembre de 2023. https://www.americanoceans.org/facts/how-many-teeth-does-a-great-white-shark-have/
  • Boldrocchi, G., Kiszka, J., Purkis, S., Storai, T., Zinzula, L., & Burkholder, D. (2017). Distribution, ecology, and status of the white shark, Carcharodon carcharias, in the Mediterranean Sea. Reviews in Fish Biology Fisheries, 27, 515–534. https://link.springer.com/article/10.1007/s11160-017-9470-5
  • Bruce, B. (2008). The biology and ecology of the white shark Carcharodon carcharias. En: Camhi, M., Pikitch, E., & Babcock, E. Sharks of the open ocean: biology, fisheries and conservation. https://www.researchgate.net/publication/229744115_The_Biology_and_Ecology_of_the_White_Shark_Carcharodon_Carcharias
  • Chewning, D., & Hall, M. (2009). Carcharodon carcharias. Animal Diversity Web. Consultado el 23 de septiembre de 2023. https://animaldiversity.org/accounts/Carcharodon_carcharias/
  • Clark, Z., Fish, J., Butcher, P., Holland, O., Sherman, C., Rizzari, J., Weeks, A., & Miller, A. (2023). Insights into the diet and trophic ecology of white sharks (Carcharodon carcharias) gained through DNA metabarcoding analyses of cloacal swabs. Environmental DNA, 00, 1-16. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/edn3.454
  • Fundación CRAM. (s.f.). Tiburón blanco. Consultado el 23 de septiembre de 2023. https://cram.org/catalogo-de-especies/peces/elasmobranquios/tiburon-blanco/
  • Long, D. (2023). White shark. Enciclopedia británica. Consultado el 23 de septiembre de 2023. https://www.britannica.com/animal/white-shark
  • Rigby, C.L., Barreto, R., Carlson, J., Fernando, D., Fordham, S., Francis, M.P., Herman, K., Jabado, R.W., Jones, G.C.A., Liu, K.M., Lowe, C.G, Marshall, A., Pacoureau, N., Romanov, E., Sherley, R.B. & Winker, H. (2022). Carcharodon carcharias (amended version of 2019 assessment). The IUCN Red List of Threatened Species 2022: e.T3855A212629880. https://www.iucnredlist.org/species/3855/212629880
  • Sato, K., Nakamura, M., Tomita, T., Toda, M., Miyamoto, K., & Nozu, R. (2016). How great white sharks nourish their embryos to a large size: evidence of lipid histotrophy in lamnoid shark reproduction. Biology Open, 5(9), 1211-1215. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27635035/

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.