5 destinazioni per viaggiare a Pasqua con il cane

Laghi e stagni sono luoghi ideali in cui gli animali potranno fare il bagno e disporranno di una zona verde sufficientemente grande, che permetterà loro di correre e camminare in massima libertà.
5 destinazioni per viaggiare a Pasqua con il cane

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Quando arrivano le vacanze, non è giusto lasciare da solo il vostro animale domestico. Anche lui è un membro fondamentale della famiglia. Vi piacerebbe conoscere le migliori destinazioni per trascorrere le feste di Pasqua con il cane?

Abbiamo scelto queste date per una semplice ragione: le giornate si allungano, il tempo migliora, il sole splende ben alto e ci sono molte attività che potrete fare con il vostro amico a quattro zampe. Ecco quali mete scegliere per Pasqua.

Dove andare a Pasqua con il cane?

In un agriturismo

Sicuramente, se amate gli animali, gradirete trascorrere del tempo in una zona rurale. Immaginate, quindi, che bello sarebbe passare la Settimana Santa in un agriturismo, magari con le pareti di pietra e il tetto in legno.

La zona della Tuscia, il Lago di Bolsena o le masserie della Puglia sono alcune delle destinazioni che potrete scegliere, per le vostre vacanze di Pasqua con il cane, in Italia.

Pastore belga accanto a macchina prima di partire

Quali sono i vantaggi di andare, con il vostro animale domestico, in una di queste località rurali? Anzitutto, l’ambiente naturale che circonda l’alloggio è l’ideale per gli animali per fare sport.

Quindi, potrete realizzare numerose attività all’aria aperta assieme. Trekking, corsa, passeggiate tra i boschi e via discorrendo.

L’agriturismo è il luogo perfetto per trascorrere il fine settimana di Pasqua, con grigliata o un picnic con la famiglia, mangiando e giocando con il vostro animale domestico. Si sentirà pienamente integrato nel vostro nucleo familiare.

In spiaggia al mare

Scegliere una località a due passi dal mare è un’altra buona idea per andare in vacanza con il vostro cane durante le festività pasquali. Come abbiamo detto prima, il tempo in queste date inizia a essere migliore e le giornate sono più lunghe.

Cane seduto su una spiaggia

Le località di mare vi offriranno un luogo perfetto per far divertire il vostro cane. Questi animali amano giocare nell’acqua e potranno divertirsi a correre e persino a scavare senza problemi nella sabbia.

Divertimento garantito, massima sicurezza.

Spesso, inoltre, sul lungomare ci sono delle zone di asfalto ideali per pattinare, correre, andare in bicicletta o aree destinate a vari tipi di sport. Il vostro amico a quattro zampe sarà il partner perfetto per trascorrere diverse ore bruciando, assieme, le calorie in eccesso accumulate durante il pranzo di Pasqua.

Una vacanza canina sul lago

Scegliere di andare con il proprio cane a Pasqua al lago può essere senz’altro un’idea perfetta. Laghi e stagni sono luoghi ideali in cui gli animali potranno fare il bagno e disporranno di una zona verde sufficientemente grande, che permetterà loro di correre e camminare in massima libertà.

Cane su pontile

Inoltre, è possibile avviare il proprio cane a sport acquatici come il kayak o la barca a vela.

Basterà affittare o comprare un salvagente per cani e potrete godervi questa esperienza al meglio. Mollate gli ormeggi, posizionate il vostro cagnolino a bordo, e via verso orizzonti sconosciuti!

Pasqua con il cane in campeggio

Perché non andare in campeggio a Pasqua con il cane? Come regola generale, la maggior parte dei turisti affolla le città in queste date. Vanno a messa, seguono processioni religiose, visitano i parenti. Per cui è molto probabile che i camping offrano un’atmosfera più tranquilla per via della minor quantità di gente.

Labrador accucciato su un tronco

Il vostro cane può camminare dove vuole (purché non infastidisca nessuno). E, sicuramente, potrete passeggiare in boschi, tra montagne o su spiagge in cui l’animale potrà divertirsi ad annusare e scoprire nuove tracce.

Ricordate di informarvi prima rispetto egli eventuali locali dove si accettano animali domestici, come bar, ristoranti, musei e monumenti.

Non ci sono limiti alla fantasia!

Quelle appena proposte, sono soltanto idee di partenza che vi aiuteranno a scegliere il modo più adeguato e divertente per trascorrere le festività pasquali assieme al vostro amico con la coda.

Un ulteriore spunto ci viene offerto, oggi, dagli hotel aperti ai cani in cui potrete far soggiornare il vostro cane con tutti i comfort del caso. Volete visitare un città famosa? Cercate un albergo pet friendly e vi sentirete, tutti, come a casa.

Ragazze con un cane in un hotel per animali

Avere un animale in famiglia non deve essere un problema, specialmente se parliamo di vacanze. Per fortuna, al giorno d’oggi esistono sempre più strutture che permettono l’ingresso a cani e gatti.

Non privatevi della compagnia e dell’affetto dei vostri animali domestici, durante le feste di Pasqua.

Preparate la macchina fotografica e mettete i vostri vestiti migliori e quelli del vostro cane in valigia.

Non scordate ciotola, giocattoli, libretto delle vaccinazioni e il suo mangime preferito. Assieme, ne siamo certi, la Settimana Santa sarà assai più divertente!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.